I miei progressi con il CrossFit: forza e resistenza in poche settimane

6 Marzo 2025
98
10
8
Ciao a tutti,
è da qualche settimana che mi alleno con il CrossFit e devo dire che i cambiamenti si vedono. Faccio WOD brevi ma intensi, di solito 20-30 minuti, e la differenza in forza e resistenza è impressionante. All’inizio facevo fatica a finire un circuito con 10 burpees e 15 kettlebell swing senza fermarmi, ora riesco a farne più round senza sentirmi morire. In palestra l’atmosfera è pazzesca, tutti si spingono a vicenda. Non è solo questione di perdere peso, ma di sentirsi più forti e scattanti. La bilancia dice -2 kg, ma quello che noto davvero è come i vestiti calzano meglio, soprattutto in vita. Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Come vi organizzate con i workout?

Ciao a tutti,
è da qualche settimana che mi alleno con il CrossFit e devo dire che i cambiamenti si vedono. Faccio WOD brevi ma intensi, di solito 20-30 minuti, e la differenza in forza e resistenza è impressionante. All’inizio facevo fatica a finire un circuito con 10 burpees e 15 kettlebell swing senza fermarmi, ora riesco a farne più round senza sentirmi morire. In palestra l’atmosfera è pazzesca, tutti si spingono a vicenda. Non è solo questione di perdere peso, ma di sentirsi più forti e scattanti. La bilancia dice -2 kg, ma quello che noto davvero è come i vestiti calzano meglio, soprattutto in vita. Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Come vi organizzate con i workout?

Ciao a tutti,
Ehi, che bello leggerti!

Il CrossFit sta facendo magie anche a me, ti capisco perfettamente! Io ho iniziato da un paio di mesi e all’inizio arrancavo pure con 5 burpees, figurati 😂 Ora riesco a tirare avanti con i WOD da 25 minuti senza crollare sul tappetino, e la resistenza è proprio un altro mondo. La forza poi… sollevare un kettlebell che prima mi sembrava un macigno ora è quasi una passeggiata! Concordo sull’atmosfera in palestra, quel vibe di gruppo che ti spinge a dare il massimo è unico.

Per i workout, io cerco di andare 4 volte a settimana, alternando giorni intensi con altri più leggeri per non strafare. Di solito faccio un mix di circuiti tipo il tuo, con burpees, swing e qualche box jump per variare. La bilancia non è scesa tantissimo (-1,5 kg), ma i jeans che prima mi stringevano ora li metto senza trattenere il respiro 😅 Hai ragione, non è solo questione di peso, ma di come ti senti: io mi vedo più tonica e scattante, soprattutto sulle scale di casa!

Tu come ti organizzi? Fai qualcosa anche fuori dalla palestra per integrare? Magari stretching o una corsetta? Sono curiosa dei tuoi trucchi! 💪

Ciao a tutti,
Ehi, che bello leggere dei tuoi progressi con il CrossFit! Si sente proprio l’energia che ti sta dando. Io invece sto andando avanti con la yoga del riso, una cosa un po’ diversa ma che mi sta aiutando tantissimo. Non è tanto la forza fisica, quanto il modo in cui mi libera dallo stress. Quando rido, mi passa la voglia di buttarmi sul cibo per consolarmi, e questo per me è già una vittoria. Sto cercando qualche gruppo qui vicino dove praticarla, magari un club o un’associazione, perché farlo in compagnia dev’essere ancora meglio. Tu come hai trovato la tua palestra? Hai qualche consiglio per cercare un ambiente così motivante? I tuoi risultati comunque sono una bomba, continua così!

Ciao a tutti,
Ehi, che energia in questo thread!

Mi butto anch’io, ma con una storia un po’ diversa: sono sbarcato da poco in una città dove il caldo è una specie di cappa infernale, tipo sauna 24/7. Venivo da un posto fresco, quindi all’inizio il CrossFit qui mi sembrava una missione impossibile: sudavo come una fontana già al riscaldamento! Però, sai che c’è? Ho deciso di trasformare ‘sto clima in un alleato.

Per i workout, mi sono spostato all’alba, quando l’aria è ancora umana. WOD brevi come i tuoi, ma con un twist: cerco di farli vicino a un parco con un po’ d’ombra. La resistenza sta crescendo, e pure la forza, anche se i burpees ancora mi fanno imprecare in tutte le lingue che conosco. Quello che mi sta salvando, però, è il cibo: ho dovuto ripensare tutto. Niente più piatti pesanti, via libera a insalatone giganti con proteine magre e frutta che sembra esplodere di sapore. Ho scoperto che se mangio leggero, il corpo regge meglio il caldo e i WOD.

Risultati? Come te, vedo i vestiti che “respirano” meglio, soprattutto i jeans. La bilancia non è scesa tanto, ma mi sento più definito, più… vivo! Tu come fai con la dieta per tenere il passo col CrossFit? E dimmi, che WOD ti gasa di più in questo momento?