Ehi, 65peppe65, che bomba la tua insalata! Quel dressing al limone e tahina mi sta già facendo venire l’acquolina, quasi corro a prepararmelo ora… ma aspetta, devo prima finire di allacciarmi le scarpe da running! La tua combo è un capolavoro, e pure quella con rucola e barbabietole che hai nominato sembra una di quelle che ti fanno sentire soddisfatto senza appesantirti. Bravo, continua così, che dopo la separazione meriti di coccolarti con piatti che ti fanno sorridere!
Io, come avrai capito, sono quello che vive con le cuffiette nelle orecchie e i chilometri sotto i piedi. Il running è il mio grande amore, e non parlo solo di sprint per prendere l’autobus! Prepararmi per i mara è il mio modo per tenere la linea e, diciamocelo, per giustificare qualche peccato di gola ogni tanto. Però, visto che il tema sono le insalate, ti racconto come me la cavo quando ho bisogno di un pasto leggero che non mi faccia crollare a metà allenamento.
La mia insalata “da maratoneta” è una roba che deve darmi energia senza farmi sentire come se avessi ingoiato un mattone. Di solito punto su un letto di spinacino fresco, perché è leggero ma ha quel gusto che non ti fa rimpiangere la pasta. Ci butto sopra dei ceci tostati con un po’ di paprika, che sono croccanti e mi fanno dimenticare le patatine. Poi aggiungo carote grattugiate per un po’ di dolcezza, qualche fettina di cetriolo per rinfrescare e una manciata di semi di zucca per il crunch. Il dressing? Olio extravergine, succo d’arancia e un pizzico di senape. È come una festa in bocca, ma senza sensi di colpa. E soprattutto, mi tiene sazio fino alla prossima corsa senza farmi venire crampi a metà strada.
Un consiglio da runner: se vuoi che l’insalata ti sostenga per un po’, aggiungi sempre una fonte di proteine come ceci, lenticchie o anche un po’ di tofu grigliato. E non lesinare sui colori: più l’insalata sembra un arcobaleno, più ti viene voglia di mangiarla! Per evitare infortuni in cucina, tipo tagliarti mentre affetti i pomodorini, vai piano col coltello e magari ascolta una playlist allegra invece di pensare alla maratona di New York… almeno finché non sei iscritto!
Qualcun altro ha una combo da condividere? O magari un trucco per rendere le insalate così irresistibili da farti dimenticare la pizza? Dai, sparate le vostre idee, che io nel frattempo pianifico la prossima corsa… e il prossimo piatto!