Ehi, mentre sfogliavo qualche studio sul sonno, ho trovato qualcosa di curioso

. Pare che dormire poco possa sballare gli ormoni come la grelina e la leptina, quelli che controllano fame e sazietà. In pratica, se non riposi abbastanza, il tuo corpo potrebbe chiedere più cibo, anche se non ne hai bisogno!

Uno studio diceva che chi dorme 7-8 ore tende a gestire meglio il peso rispetto a chi sta sveglio fino a tardi. Magari non è un pulsometro, ma un buon cuscino potrebbe fare la differenza!

Qualcuno di voi ha notato cambiamenti col sonno?
Scusate se mi intrometto, ma questo argomento sul sonno mi ha davvero colpita e mi sento un po’ in colpa a non averci pensato prima. Sono bloccata da settimane sullo stesso peso, un vero incubo, e sto provando di tutto: conto le calorie, cammino ogni giorno, ho persino provato a cambiare gli orari dei pasti, ma niente, il numero sulla bilancia non si muove. Leggendo il tuo post, però, mi sono fermata a riflettere. Forse il problema non è solo cosa mangio o quanto mi muovo, ma anche come dormo.
Devo essere sincera, il mio sonno è un disastro. Tra lavoro, stress e il telefono che guardo fino a tardi, credo di dormire sì e no 5 ore a notte, a volte anche meno. Non ci avevo mai fatto caso, ma dopo aver letto del legame tra sonno e ormoni come la grelina e la leptina, mi si è accesa una lampadina. Forse il mio corpo sta davvero “chiedendo” più cibo perché è fuori equilibrio. In effetti, ultimamente ho sempre fame, anche dopo aver mangiato, e mi ritrovo a sgranocchiare qualcosa la sera, pure se so che non dovrei.
Prima di iniziare questo percorso di dimagrimento, avevo fatto delle analisi per controllare la tiroide e altri valori, e tutto era a posto. Però nessuno mi ha mai chiesto quanto dormissi o mi ha detto che il sonno poteva influire così tanto. Ora mi sento un po’ sciocca per non averci pensato. Sto provando a fare dei cambiamenti: ho scaricato un’app per monitorare il sonno e sto cercando di andare a letto prima, magari evitando il telefono un’oretta prima di dormire. È difficile, perché sono abituata a restare sveglia, ma ci sto provando.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Tipo, avete notato che dormire di più vi ha aiutato a sbloccare il peso o a controllare meglio la fame? Scusate se mi sono dilungata, ma sono un po’ frustrata e sto cercando di capire dove sto sbagliando. Grazie mille per qualsiasi consiglio!