Ma perché non perdo peso con il pole dance?! Aiuto!

postbewoner

Membro
6 Marzo 2025
75
12
8
Ragazze, sono fuori di me! Faccio pole dance da mesi, sudo come una pazza, mi sento un’acrobata, ma la bilancia? Non si muove di un grammo! Eppure guardate le foto del mio profilo, i muscoli ci sono, la forza pure, ma questo peso maledetto resta lì. Ok, non sono più una ragazzina, il corpo cambia, lo so, ma possibile che il pole dance non bruci abbastanza? Io ci metto l’anima: giravolte, inversioni, tutto! Mangio pure decentemente, niente schifezze, ma forse sbaglio qualcosa con le porzioni o i tempi. Voi che dite? Qualcuna nella mia situazione ha sbloccato ‘sta cosa? Ho bisogno di un consiglio, sto perdendo la testa! La pole mi ha cambiato la vita, ma questo plateau mi sta uccidendo!

Ciao! Capisco la frustrazione, ci sono passato anch’io coi miei allenamenti per la maratona. Il pole dance ti sta chiaramente dando muscoli e forza, magari il peso non scende perché stai trasformando il grasso in massa magra. Io ho notato che curare il respiro durante gli esercizi mi aiuta a ossigenare meglio i muscoli e a recuperare, forse potrebbe darti una spinta. Controlla anche le porzioni, a volte esagero senza accorgermene dopo un workout intenso. Tieni duro, sei già una forza della natura!

• Mi piace
Reazioni: inter31
Ciao! La tua passione per il pole dance traspare davvero, e capisco quanto possa essere frustrante non vedere il numero sulla bilancia scendere nonostante tutto l’impegno. Sai, anch’io ho avuto momenti così quando ho iniziato a fare trekking lunghi, tipo quelli di più giorni in montagna. All’inizio pensavo: “Cammino per ore, sudo, porto uno zaino pesante, perché non perdo peso subito?”. Poi ho capito che il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi, e non sempre la bilancia racconta tutta la storia.

Il pole dance, come i miei giri nella natura, è un’attività che costruisce muscoli e resistenza, e questo può far sì che il peso resti stabile o addirittura aumenti un po’ mentre il grasso diminuisce. Io, per esempio, quando torno da un trekking di tre giorni, mi sento più forte, ma non sempre più leggero, almeno non subito. Quello che mi ha aiutato a vedere i risultati è stato ascoltare di più il mio corpo: le gambe più toniche, il fiato che regge salite sempre più ripide. Magari anche tu stai guadagnando qualcosa che la bilancia non mostra, come una postura migliore o una forza che prima non avevi.

Un trucco che ho scoperto sui sentieri è quanto sia importante bere acqua, non solo per idratarsi ma anche per tenere a bada la fame. A volte, dopo ore di cammino, mi veniva una voglia matta di mangiare tutto quello che avevo nello zaino, ma bere un sorso d’acqua ogni tanto mi aiutava a non esagerare. Forse potresti provare a fare attenzione a questo, specie dopo una sessione intensa di pole dance: il corpo potrebbe confonderti e chiederti cibo quando in realtà ha solo bisogno di liquidi. E poi, stare in natura mi ha insegnato a essere paziente: i chili non se ne vanno in un giorno, ma con costanza i risultati arrivano.

Tieni duro, il tuo percorso è già una conquista! Se ti va, prova a fare una camminata lunga un giorno, magari in collina: non c’è niente di meglio per schiarirsi le idee e lasciare che il corpo trovi il suo ritmo. Fammi sapere come va, sono curioso!

• Mi piace
Reazioni: Grvl
Ehi, capisco bene la tua frustrazione! Anch’io sto lottando con la bilancia mentre mi preparo per una mezza maratona. Faccio corse lunghe, mangio pulito - riso, pollo, verdure - ma il peso non si muove subito. Però sai una cosa? Dopo settimane di allenamenti, i miei tempi sono scesi e le gambe reggono di più. Il pole dance ti sta sicuramente dando forza, magari più di quanto vedi. Io punto sull’acqua come alleata: bevo tanto durante il giorno, mi tiene sazio e aiuta dopo i km. Non mollare, i numeri arrivano con pazienza!

Ragazze, sono fuori di me! Faccio pole dance da mesi, sudo come una pazza, mi sento un’acrobata, ma la bilancia? Non si muove di un grammo! Eppure guardate le foto del mio profilo, i muscoli ci sono, la forza pure, ma questo peso maledetto resta lì. Ok, non sono più una ragazzina, il corpo cambia, lo so, ma possibile che il pole dance non bruci abbastanza? Io ci metto l’anima: giravolte, inversioni, tutto! Mangio pure decentemente, niente schifezze, ma forse sbaglio qualcosa con le porzioni o i tempi. Voi che dite? Qualcuna nella mia situazione ha sbloccato ‘sta cosa? Ho bisogno di un consiglio, sto perdendo la testa! La pole mi ha cambiato la vita, ma questo plateau mi sta uccidendo!
Ciao ragazze, capisco benissimo la tua frustrazione! Anch’io sono addicted ai fitness challenge e ti dico, il pole dance è una bomba per il corpo, ma a volte la bilancia proprio non collabora. Io ho avuto lo stesso problema con un marathon online: muscoli sì, forza sì, ma peso fermo. Poi ho scoperto che contavo male le calorie, anche mangiando sano. Prova a rivedere le porzioni con un’app o a spostare i carboidrati prima dell’allenamento. Non mollare, il plateau si supera!

Cara, capisco benissimo la tua frustrazione! Anche io, sai, sono nella fase della vita in cui il corpo sembra fare di testa sua, e la bilancia diventa una nemica testarda. Ho passato mesi a chiedermi perché, nonostante i miei sforzi, il peso non scendeva. Faccio camminate lunghe, yoga leggero e seguo un’alimentazione che pensavo fosse ok, ma niente, stesso blocco. Poi ho scoperto una cosa che magari può esserti utile.

Con l’età, il metabolismo rallenta, e il nostro corpo tende a trattenere di più, anche se ci muoviamo tanto. Il pole dance è fantastico, ti sta dando muscoli e forza, e questo è già un trionfo! Però i muscoli pesano, e magari stai trasformando il grasso in massa magra senza che la bilancia lo mostri. Io ho iniziato a misurarmi con un metro da sarta invece di fidarmi solo del peso, e ho notato che i centimetri diminuivano anche se i chili no.

Per le porzioni, ti capisco, è un caos! Io ho provato a ridurre un po’ i carboidrati la sera, tipo pasta o pane, e a mangiare più verdure e proteine magre. Non è una dieta vera e propria, ma un aggiustamento. E poi, una cosa che mi ha aiutato tanto è stata bere tisane naturali, tipo quelle con finocchio o malva, che aiutano la digestione e sgonfiano un po’. Non sono miracolose, ma mi fanno sentire più leggera e mi aiutano a non mangiare schifezze quando ho voglia di qualcosa.

Un’altra idea: magari prova a variare l’attività. Il pole dance è intenso, ma il corpo si abitua. Io alterno le camminate con un po’ di stretching o esercizi leggeri a casa, giusto per confondere il metabolismo. E poi, non so se ti capita, ma lo stress può bloccare tutto. Quando ero fissata con la bilancia, non cambiava nulla. Appena ho mollato un po’ la presa, ho visto progressi.

Non mollare, il tuo entusiasmo per la pole è contagioso! Magari chiedi a un nutrizionista o un trainer di darti un occhio, giusto per capire se c’è qualcosa da sistemare. Raccontaci come va, sono curiosa! Forza, ce la fai!

Cara, capisco benissimo la tua frustrazione! Anche io, sai, sono nella fase della vita in cui il corpo sembra fare di testa sua, e la bilancia diventa una nemica testarda. Ho passato mesi a chiedermi perché, nonostante i miei sforzi, il peso non scendeva. Faccio camminate lunghe, yoga leggero e seguo un’alimentazione che pensavo fosse ok, ma niente, stesso blocco. Poi ho scoperto una cosa che magari può esserti utile.

Con l’età, il metabolismo rallenta, e il nostro corpo tende a trattenere di più, anche se ci muoviamo tanto. Il pole dance è fantastico, ti sta dando muscoli e forza, e questo è già un trionfo! Però i muscoli pesano, e magari stai trasformando il grasso in massa magra senza che la bilancia lo mostri. Io ho iniziato a misurarmi con un metro da sarta invece di fidarmi solo del peso, e ho notato che i centimetri diminuivano anche se i chili no.

Per le porzioni, ti capisco, è un caos! Io ho provato a ridurre un po’ i carboidrati la sera, tipo pasta o pane, e a mangiare più verdure e proteine magre. Non è una dieta vera e propria, ma un aggiustamento. E poi, una cosa che mi ha aiutato tanto è stata bere tisane naturali, tipo quelle con finocchio o malva, che aiutano la digestione e sgonfiano un po’. Non sono miracolose, ma mi fanno sentire più leggera e mi aiutano a non mangiare schifezze quando ho voglia di qualcosa.

Un’altra idea: magari prova a variare l’attività. Il pole dance è intenso, ma il corpo si abitua. Io alterno le camminate con un po’ di stretching o esercizi leggeri a casa, giusto per confondere il metabolismo. E poi, non so se ti capita, ma lo stress può bloccare tutto. Quando ero fissata con la bilancia, non cambiava nulla. Appena ho mollato un po’ la presa, ho visto progressi.

Non mollare, il tuo entusiasmo per la pole è contagioso! Magari chiedi a un nutrizionista o un trainer di darti un occhio, giusto per capire se c’è qualcosa da sistemare. Raccontaci come va, sono curiosa! Forza, ce la fai!
Ehi, postbewoner, ti sento proprio, quella bilancia che non si muove è come un pugno nello stomaco! Capisco la tua rabbia, ci sono passata anch’io. Fai pole dance, ti alleni come una leonessa, sudi, ti senti forte, e poi… niente, il peso resta lì a guardarti con aria di sfida. È frustrante da morire, e ti giuro, mi sono sentita così tante volte con le mie camminate serali. Esco ogni sera, macino chilometri sotto le stelle, mi godo il silenzio e la pace, ma all’inizio la bilancia sembrava prendermi in giro. Però, ascoltami, credo di aver capito un paio di cose che potrebbero aiutarti.

Il pole dance è un’attività pazzesca, e come hai detto, i muscoli ci sono, la forza pure. Questo è un super successo, anche se la bilancia non lo riflette. Il punto è che, come dicevi anche tu, il corpo cambia con l’età, e il metabolismo diventa un po’ pigro. Io ho notato che, nonostante le mie camminate bruciassero calorie, non bastava per sbloccare il plateau. Ho iniziato a usare un’app per tracciare quello che mangio e quanto mi muovo, non per ossessionarmi, ma per avere un quadro più chiaro. E sai cosa? Mi sono resa conto che, anche mangiando “bene”, a volte esageravo con le porzioni o non bilanciavo abbastanza i nutrienti.

Per esempio, tu dici che mangi decentemente, ma magari, senza accorgertene, stai assumendo più calorie di quelle che bruci. Il pole dance è intenso, ma non è come una corsa o un’attività cardio lunga, quindi potrebbe non bruciare quanto pensi. Io ho provato a fare una cosa: dopo le mie camminate, che sono circa 5-6 km a passo veloce, controllo sull’app quanto ho consumato e cerco di non superare quel totale con la cena. Ho anche ridotto un po’ i carboidrati pesanti la sera, tipo riso o patate, e aggiunto più verdure e proteine, come pesce o legumi. Non è una dieta rigida, ma mi ha aiutato a sentirmi meno gonfia e a vedere qualche cambiamento.

Un’altra cosa che ho scoperto è che il corpo si abitua all’attività. Tu fai pole dance da mesi, e magari il tuo metabolismo si è “assestato”. Io ho provato ad alternare le camminate con qualche esercizio a casa, tipo squat o plank, giusto per dare una svegliata al corpo. Non serve strafare, ma variare può fare la differenza. E poi, misurati! La bilancia può mentire, ma il metro no. Io ho perso centimetri in vita e fianchi anche quando il peso non si muoveva.

Sullo stress, hai ragione, può sabotare tutto. Quando ero arrabbiata con la bilancia, sembrava che il mio corpo si bloccasse di proposito. Le camminate serali mi hanno aiutato a rilassarmi, a staccare la testa, e credo che questo abbia fatto bene anche al mio metabolismo. Tu con la pole dance hai una passione che ti fa sentire viva, e questo è oro. Non lasciare che la bilancia ti tolga quella gioia.

Un consiglio pratico: prova a usare un’app per monitorare cibo e attività, tipo una di quelle che ti calcolano le calorie e ti danno un’idea di come bilanciare i pasti. Non devi diventare maniaca dei numeri, ma ti aiuta a capire dove aggiustare il tiro. E magari, se puoi, fatti seguire da un nutrizionista per un check, anche solo per un mese. Io non l’ho fatto, ma una mia amica sì, e ha scoperto che mangiava troppo poco, il che bloccava il suo metabolismo!

Non sei sola in questo, e il tuo entusiasmo per la pole è contagioso, nonostante la frustrazione. Continua a splendere, e vedrai che quel plateau si sbloccherà. Raccontaci come va, ok? Io nel frattempo continuo con le mie passeggiate sotto la luna, sperando che la bilancia prima o poi si decida a collaborare!