Mamme, ma avete visto quanto si suda con questi esercizi cardio?! Aiuto, non ho tempo ma voglio provarci!

Corm500

Membro
6 Marzo 2025
81
10
8
Ragazze, ma vi rendete conto di quanto si suda con questi esercizi cardio? Io sono sbalordita! Da quando ho partorito, il tempo è diventato il mio peggior nemico: tra pappe, pannolini e ninne nanne, non riesco a ritagliarmi nemmeno dieci minuti per me. Però ieri ho provato a fare una sessione veloce di cardio mentre il piccolo dormiva, e non potete immaginare quanto mi abbia sconvolta il risultato. In appena 20 minuti ero fradicia, con il cuore che batteva all’impazzata, e mi sentivo come se avessi corso una maratona! Non so se sia normale sudare così tanto o se sono proprio fuori forma dopo la gravidanza, ma mi ha fatto pensare.
Il problema è che non ho idea di come incastrare tutto: il bimbo si sveglia ogni volta che provo a muovermi, e la stanchezza mi uccide. Ho visto che tante di voi riescono a fare questi allenamenti, ma come fate? Io vorrei provare a essere costante, perché sento che il cardio potrebbe davvero aiutarmi a buttare giù questi chili che mi porto dietro dal parto. Però mi sembra impossibile con i ritmi che ho. Ho letto da qualche parte che anche solo 15 minuti al giorno possono fare la differenza, ma mi chiedo se sia vero o se sto solo sognando. Qualcuna di voi ha provato a fare qualcosa di simile con poco tempo a disposizione? Magari un workout che non mi faccia crollare subito dopo? Sono proprio curiosa di sapere come vi organizzate, perché io mi sento persa ma allo stesso tempo gasata all’idea di provarci sul serio!

Ragazze, ma vi rendete conto di quanto si suda con questi esercizi cardio? Io sono sbalordita! Da quando ho partorito, il tempo è diventato il mio peggior nemico: tra pappe, pannolini e ninne nanne, non riesco a ritagliarmi nemmeno dieci minuti per me. Però ieri ho provato a fare una sessione veloce di cardio mentre il piccolo dormiva, e non potete immaginare quanto mi abbia sconvolta il risultato. In appena 20 minuti ero fradicia, con il cuore che batteva all’impazzata, e mi sentivo come se avessi corso una maratona! Non so se sia normale sudare così tanto o se sono proprio fuori forma dopo la gravidanza, ma mi ha fatto pensare.
Il problema è che non ho idea di come incastrare tutto: il bimbo si sveglia ogni volta che provo a muovermi, e la stanchezza mi uccide. Ho visto che tante di voi riescono a fare questi allenamenti, ma come fate? Io vorrei provare a essere costante, perché sento che il cardio potrebbe davvero aiutarmi a buttare giù questi chili che mi porto dietro dal parto. Però mi sembra impossibile con i ritmi che ho. Ho letto da qualche parte che anche solo 15 minuti al giorno possono fare la differenza, ma mi chiedo se sia vero o se sto solo sognando. Qualcuna di voi ha provato a fare qualcosa di simile con poco tempo a disposizione? Magari un workout che non mi faccia crollare subito dopo? Sono proprio curiosa di sapere come vi organizzate, perché io mi sento persa ma allo stesso tempo gasata all’idea di provarci sul serio!
Ragazze, vi capisco benissimo! Anch’io sto lottando per trovare un po’ di tempo tra le millea casa e il mio bimbo, e leggendo il tuo post mi sono sentita meno sola. Io sono in pista con il mio percorso di dimagrimento da un paio di mesi e ho perso 6 kg finora, quindi volevo condividere quello che sta funzionando per me, sperando possa esserti utile.

All’inizio pensavo fosse impossibile incastrare allenamenti con la routine da mamma, ma ho trovato un modo per rendere tutto più semplice. Ho iniziato con sessioni brevi, tipo 15-20 minuti, proprio come dicevi tu, perché è vero che anche poco tempo può fare la differenza se sei costante. Io faccio esercizi a casa, soprattutto video su YouTube con workout ad alta intensità ma corti, che mi fanno sudare un sacco senza bisogno di attrezzature. Per esempio, alterno giorni di cardio veloce, con salti o step, a giorni di esercizi più tranquilli ma mirati, come squat o plank, per tonificare un po’. Non sono una super atleta, credimi, ma dopo un mese ho iniziato a sentirmi più energica e i jeans cominciano a entrare meglio.

Per il tempo, il trucco per me è stato sfruttare i momenti in cui il mio piccolo fa il pisolino o gioca da solo per un po’. A volte metto un tappetino in salotto e faccio tutto lì, con un occhio a lui. Se si sveglia e mi interrompe, cerco di non stressarmi: finisco dopo o faccio qualcosa di leggero coinvolgendolo, tipo ballare con lui in braccio. La costanza è la cosa più importante, anche se non è perfetto. Per la stanchezza, ti consiglio di bere tanta acqua durante il giorno e magari mangiare qualcosa di leggero ma nutriente prima di allenarti, tipo una banana o uno yogurt, perché a me dà una spinta senza appesantirmi.

Non so se sei come me, ma all’inizio mi sentivo in colpa a prendermi quei 15 minuti per me, però poi ho capito che stare meglio fisicamente mi rende anche una mamma più paziente e felice. Secondo me, potresti provare a puntare su workout super focalizzati: magari una sessione di 10 minuti di cardio intenso al mattino, quando sei più fresca, e poi 5 minuti di stretching la sera per rilassarti. Non serve strafare, soprattutto con i ritmi che hai. Magari cerca qualche video che ti piace, con musica che ti carica, così ti diverti pure.

Fammi sapere come va, sono curiosa! E se hai bisogno di una spinta, scrivimi che ci motiviamo a vicenda. Forza, ce la puoi fare!