Ciao a tutte, mamme super impegnate come me! Oggi voglio condividere con voi il mio piccolo rituale di yoga che mi sta salvando tra lavoro, figli e mille impegni. Non so voi, ma io spesso mi sento come se corressi una maratona ogni giorno, e trovare tempo per me stessa sembrava impossibile. Però, ho scoperto che anche solo 10 minuti di yoga al giorno fanno una differenza enorme, non solo per il corpo, ma anche per la testa.
La mia routine è super semplice e non serve nemmeno uscire di casa. Di solito la faccio la mattina presto, prima che i bambini si sveglino, oppure la sera quando finalmente sono a letto. Uso un angolo del salotto, un tappetino e il mio telefono per una playlist rilassante. Vi elenco qui i miei esercizi preferiti, che non richiedono chissà quale flessibilità e sono perfetti per chi, come me, non ha ore da dedicare alla palestra.
Un altro consiglio che mi ha cambiato la vita è preparare tutto in anticipo. Il tappetino è sempre steso in un angolo, così non perdo tempo a cercarlo. E se i bambini sono svegli e vogliono “partecipare”, li lascio imitare i miei movimenti: ridiamo un sacco e diventa un momento di gioco insieme.
Devo dire che questi 10 minuti non solo mi stanno aiutando a sentirmi più leggera e tonica, ma mi danno anche una calma mentale che prima non avevo. Non sono una super atleta, non ho il fisico da modella, ma sto imparando ad ascoltare il mio corpo e a ritagliarmi un po’ di spazio in una giornata caotica. Se qualcuna di voi ha altre idee per esercizi veloci o modi per organizzare il tempo, condividete, mi farebbe super piacere leggerle! Forza, mamme, ce la possiamo fare!
La mia routine è super semplice e non serve nemmeno uscire di casa. Di solito la faccio la mattina presto, prima che i bambini si sveglino, oppure la sera quando finalmente sono a letto. Uso un angolo del salotto, un tappetino e il mio telefono per una playlist rilassante. Vi elenco qui i miei esercizi preferiti, che non richiedono chissà quale flessibilità e sono perfetti per chi, come me, non ha ore da dedicare alla palestra.
- Saluto al sole (Surya Namaskar): Lo faccio per 3-4 cicli. È come un riscaldamento completo che allunga tutto il corpo e mi dà energia. Se non lo conoscete, ci sono un sacco di video su YouTube che lo spiegano passo passo. Io ho iniziato seguendo un tutorial e ora lo faccio a occhi chiusi.
- Posizione del guerriero (Virabhadrasana): Questa mi fa sentire potente! La tengo per 20-30 secondi per lato. Aiuta a rafforzare le gambe e a migliorare l’equilibrio, che per me è fondamentale visto che corro dietro ai miei figli tutto il giorno.
- Posizione del bambino (Balasana): Perfetta per rilassarmi e allungare la schiena, soprattutto dopo una giornata passata a sollevare zaini, borse della spesa e bambini. La tengo per un minuto, respirando profondamente.
- Ponte (Setu Bandhasana): Ottima per i glutei e la zona lombare. Faccio 10 ripetizioni lente, concentrandomi sul respiro. È un esercizio che sembra semplice, ma lo sento tantissimo!
Un altro consiglio che mi ha cambiato la vita è preparare tutto in anticipo. Il tappetino è sempre steso in un angolo, così non perdo tempo a cercarlo. E se i bambini sono svegli e vogliono “partecipare”, li lascio imitare i miei movimenti: ridiamo un sacco e diventa un momento di gioco insieme.
Devo dire che questi 10 minuti non solo mi stanno aiutando a sentirmi più leggera e tonica, ma mi danno anche una calma mentale che prima non avevo. Non sono una super atleta, non ho il fisico da modella, ma sto imparando ad ascoltare il mio corpo e a ritagliarmi un po’ di spazio in una giornata caotica. Se qualcuna di voi ha altre idee per esercizi veloci o modi per organizzare il tempo, condividete, mi farebbe super piacere leggerle! Forza, mamme, ce la possiamo fare!