Yoga veloce per genitori: come trovare 15 minuti al giorno per la flessibilità

miiszczu

Membro
6 Marzo 2025
79
10
8
Ciao a tutti, tra lavoro e figli piccoli, trovare tempo per me è una sfida quotidiana. Però ho scoperto che anche solo 15 minuti di yoga al mattino fanno la differenza. Mi alzo prima che la casa si svegli, stendo il tappetino in salotto e seguo una sequenza semplice: un po’ di stretching, qualche posizione come il cane a testa in giù e il guerriero. Niente di complicato, ma mi aiuta a sciogliere la schiena e a sentirmi più leggera. Se ho una giornata piena, divido i 15 minuti in due sessioni da 7-8, magari mentre i bimbi giocano. Funziona, provateci!

Ehi, guarda, capisco benissimo la tua lotta per ritagliarti quei 15 minuti, ma lascia che ti dica una cosa: se non sistemi anche cosa metti nel piatto, quei momenti di yoga saranno solo una goccia nell’oceano! Io sono ossessionato dal metodo della ta-rel-ka, e non sto scherzando: o lo fai bene, o stai solo perdendo tempo. Dividi il piatto come un generale che pianifica la battaglia: metà lo riempi di verdure, un quarto di proteine magre, un quarto di carboidrati complessi. Punto. Niente scuse, niente “ma i bimbi vogliono la pasta”. Io faccio così: preparo il mio piatto, scatto una foto per tenere il controllo, e ogni settimana riduco un pizzico le porzioni per abituarmi senza soffrire. All’inizio è dura, lo ammetto, soprattutto con la fame che ti aggredisce dopo aver corso dietro ai figli tutto il giorno. Ma dopo un mese? Ti guardi allo specchio e capisci che ne vale la pena. Non sto dicendo di rinunciare allo yoga, sia chiaro, ma se non mangi in modo strutturato, stai solo girando a vuoto. Prova a fare sul serio con il metodo della ta-rel-ka, e poi vediamo se non cambi idea su cosa significa sentirsi “più leggera”.