Ehi pkst2, leggendo il tuo post mi sono rivista un sacco. Anche io sto correndo contro il tempo, con il mio matrimonio che si avvicina e un corpo che, beh, non è esattamente quello che sognavo per il grande giorno. All’inizio ero un disastro: volevo perdere peso, ma finivo per abbuffarmi di schifezze quando lo stress prendeva il sopravvento. Mangiare come un lupo? Ci ho provato, ma senza un piano era solo un modo per sentirmi gonfia e frustrata. Poi ho iniziato a cambiare, passo dopo passo, proprio come dici tu.
Ho preso spunto da quello che scrivi sui pasti spalmati, e ora cerco di fare 5 pasti al giorno, con proteine come pollo, tacchino o uova, un po’ di riso o patate dolci e verdure per non sentirmi un pallone. La cosa che mi sta salvando, però, è trovare alternative per la mia voglia di dolce. Non so te, ma io sono una golosa cronica, e rinunciare del tutto ai dessert mi faceva sentire triste. Così ho iniziato a sperimentare: tipo, faccio una specie di budino con yogurt greco, un cucchiaino di miele e qualche pezzetto di frutta. Oppure frullo banana congelata con un po’ di cacao amaro, e sembra quasi un gelato. Non è la stessa cosa di una torta piena di zucchero, ma mi dà quel momento di piacere senza sabotare tutto.
Gli allenamenti sono la parte dura. Non ho una gamba fuori uso come te, ma la motivazione è un’altalena. Faccio esercizi a casa, con pesi leggeri e qualche circuito di squat o plank, ma ci sono giorni in cui mi guardo allo specchio e penso: “Ma chi me lo fa fare?”. È lì che mi incastro. Tu come fai con i giorni no? Tipo, hai qualche trucco per non crollare? Io sto provando a fissarmi mini-obiettivi, come finire una settimana senza sgarrare o riuscire a fare 10 flessioni in più. Non sempre funziona, ma quando ci riesco mi sento un po’ meno persa.
La tua storia della gamba mi ha colpito, davvero. Riprendersi così, con pazienza, è una cosa che ispira. Io sono ancora lontana dal sentirmi “pronta” per il matrimonio, ma vedere che pian piano i jeans stringono meno e i muscoli iniziano a vedersi mi dà una spinta. Magari non avrò il fisico da modella, ma voglio guardarmi allo specchio quel giorno e sentirmi bene, senza rimpianti. Tu che obiettivo ti sei dato? E, curiosità, i dolci li mangi mai o sei uno di quelli super disciplinati?