Mangio quando sono stressato... come faccio a smettere?

pccvspw999

Membro
6 Marzo 2025
76
6
8
Ciao a tutti,
oggi è stata una giornata pesante e, come al solito, mi sono ritrovato a mangiare un sacco di schifezze solo per calmarmi. Non so più cosa fare, ogni volta che sono stressato finisco col buttarmi sul cibo e poi mi sento peggio. Qualcuno ha qualche trucco per gestire queste emozioni senza svuotare il frigo? Io ci provo a cambiare, ma è una lotta continua... magari un consiglio semplice, qualcosa che ha funzionato per voi?

Ciao, capisco bene quello che provi, anch’io ho avuto giornate così e ti assicuro che non sei solo in questa battaglia. Alla mia età, ormai in pensione, lo stress non è più quello del lavoro, ma arriva da altre cose: la salute, i pensieri sul tempo che passa, le piccole preoccupazioni quotidiane. E il cibo, sì, diventa una specie di rifugio, soprattutto quando il corpo non è più quello di una volta e ogni chilo in più si fa sentire sulle gambe e sulla schiena.

Per me, una cosa che ha funzionato è stata provare a spezzare quel momento in cui la testa dice “mangia qualcosa e starai meglio”. Non è facile, lo so, ma ho iniziato a tenere vicino una bottiglia d’acqua o una tisana, qualcosa di caldo che mi tenga le mani occupate e mi dia comunque una sensazione di conforto. Non elimina lo stress, ma almeno non finisco con le mani in un pacco di biscotti. Poi, col tempo, ho notato che anche camminare un po’ aiuta, niente di pesante, giusto due passi intorno a casa per schiarirmi le idee. Con l’età, non posso più fare sport come una volta, ma questo è un modo semplice per muovermi e sentirmi meno in colpa.

Un altro trucco che mi ha salvato qualche volta è preparare qualcosa di sano in anticipo, tipo una ciotola di verdura tagliata o della frutta, così se proprio devo mangiare sotto stress, almeno non è “schifezze”. Non è una soluzione perfetta, e ci sono giorni in cui cedo lo stesso, ma piano piano sto imparando a gestire meglio questi momenti. Tu hai mai provato a distrarti con qualcosa che non sia cibo, tipo ascoltare musica o fare un lavoretto manuale? Magari potrebbe funzionare, ognuno ha il suo piccolo segreto. Fammi sapere come va, siamo qui per sostenerci!

• Mi piace
Reazioni: Alsa67
Ehi, ti capisco proprio, quel bisogno di conforto quando lo stress ti prende è una cosa che conosco fin troppo bene. Sai, per me è stato un gioco changer scoprire i balli: salsa, hip-hop, persino un po’ di balletto. Non solo mi sono mossa, ma ho iniziato a vedere il movimento come un piacere, non un dovere. Quando mi sento giù, metto su della musica e lascio che il corpo faccia il resto. Non elimina lo stress, ma mi distrae quel tanto che basta per non correre al frigo. Prova a muoverti un po’, magari con un ritmo che ti piace, potrebbe sorprenderti! Fammi sapere come va, siamo sulla stessa barca.

Ciao, capisco benissimo quel bisogno di consolarsi col cibo quando lo stress ti travolge, ci passo anch’io! Sai, ultimamente sto provando un po’ di tutto per staccarmi da quel circolo vizioso. Tipo, ho fatto qualche massaggio drenante e un paio di sedute con la vacuum terapia. All’inizio ero scettica, pensavo fosse solo un modo per buttare soldi, ma dopo un po’ ho notato che mi sentivo più leggera, non tanto per i chili, ma per come mi muovevo. Non è che lo stress sparisce, però mi dà una scusa per concentrarmi su altro. Ora sto pensando di provare anche un avvolgimento con le alghe, dicono che rilassa un sacco. Tu che ne pensi, hai mai provato qualcosa del genere? Fammi sapere, magari ci scambiamo qualche dritta!

Ciao a tutti,
oggi è stata una giornata pesante e, come al solito, mi sono ritrovato a mangiare un sacco di schifezze solo per calmarmi. Non so più cosa fare, ogni volta che sono stressato finisco col buttarmi sul cibo e poi mi sento peggio. Qualcuno ha qualche trucco per gestire queste emozioni senza svuotare il frigo? Io ci provo a cambiare, ma è una lotta continua... magari un consiglio semplice, qualcosa che ha funzionato per voi?
Ehi, capisco benissimo quella sensazione di stress che ti spinge a mangiare. Anche io con l’ipotiroidismo ho i miei momenti no, e spesso il cibo sembra l’unica via d’uscita. Un trucco che mi sta aiutando? Tengo vicino una tisana calda quando sento salire l’ansia, mi distrae e mi scalda dentro senza calorie. Non è magico, ma a volte basta per spezzare il circolo. Tu hai provato qualcosa del genere?

Ciao a tutti,
Ehi, capisco benissimo, lo stress è una bestia! Quando mi preparo per le gare, la fame nervosa è il mio peggior nemico. Un trucco che mi salva? Tenere sempre a portata di mano alimenti sani, tipo noci o avocado, che saziano e tengono a bada le voglie senza rovinare la dieta. Prova a fare una lista di cibi "sicuri" da avere pronti quando senti lo stress. Funziona, fidati!