Ragazzi, scusate se mi sfogo un po’ qui. Ultimamente mi sento proprio in un vicolo cieco. Vorrei tanto perdere peso, ma ogni volta che sono stressato finisco per aprire il frigo o la dispensa e mangiare qualsiasi cosa mi capiti a tiro. Non è nemmeno fame vera, è come se il mio cervello cercasse una distrazione, e il cibo è la cosa più facile. Ho provato a fare allenamenti a casa, pensando che magari muovermi mi aiutasse a scaricare la tensione, ma dopo 20 minuti di video su YouTube sono già stanco e mi ritrovo sul divano con un pacco di biscotti. La palestra? Ci ho pensato, ma l’idea di andarci mi mette ansia, non mi sento a mio agio, mi sembra che tutti mi guardino.
Leggo spesso che lo stress incasina gli ormoni, tipo il cortisolo, e questo mi fa venire ancora più voglia di mangiare schifezze. È un circolo vizioso: sono stressato, mangio, poi mi sento in colpa perché ho mangiato, e questo mi stressa ancora di più. Ho provato a bere acqua, a fare respirazione profonda, ma niente, dopo cinque minuti sono di nuovo lì che sgranocchio qualcosa. Qualcuno di voi ci è passato? Come fate a non cedere? Io mi dico sempre “domani faccio meglio”, ma poi non cambia niente. Vorrei trovare un modo per gestire queste emozioni senza buttarmi sul cibo, ma non so da dove iniziare. Ogni consiglio è ben accetto, perché così non ce la faccio più.
Leggo spesso che lo stress incasina gli ormoni, tipo il cortisolo, e questo mi fa venire ancora più voglia di mangiare schifezze. È un circolo vizioso: sono stressato, mangio, poi mi sento in colpa perché ho mangiato, e questo mi stressa ancora di più. Ho provato a bere acqua, a fare respirazione profonda, ma niente, dopo cinque minuti sono di nuovo lì che sgranocchio qualcosa. Qualcuno di voi ci è passato? Come fate a non cedere? Io mi dico sempre “domani faccio meglio”, ma poi non cambia niente. Vorrei trovare un modo per gestire queste emozioni senza buttarmi sul cibo, ma non so da dove iniziare. Ogni consiglio è ben accetto, perché così non ce la faccio più.