Ragazzi, non so più cosa pensare. Ho provato un sacco di cose ultimamente: massaggi con quelle creme drenanti, avvolgimenti con alghe che puzzano da morire, persino quel rullo vacuum che mi lascia i segni sulle cosce per ore. All’inizio mi sembrava di vedere un po’ di differenza, tipo la pelle più liscia o un centimetro in meno qua e là, ma poi mi peso e… niente, il numero sulla bilancia non si muove! Sto cercando di mangiare bene, niente lattosio da mesi ormai, pianifico i pasti come una maniaca, ma forse sto sbagliando qualcosa? O magari queste tecniche sono solo una perdita di tempo? Boh, sono confusa. Qualcuno ha avuto risultati veri con ste cose o sono io che mi illudo?
Ehi, capisco benissimo la tua confusione, ci sono passata anch’io con mille tecniche che promettono miracoli! Ti racconto come la penso io, visto che segui già un’alimentazione attenta. Secondo me, massaggi e avvolgimenti possono dare una mano per la circolazione o la pelle, ma per il peso vero e proprio non fanno la differenza. Il corpo funziona in modo più… diciamo, interno. Io sono una fan del mangiare separando i nutrienti, e magari potrebbe essere un’idea per te, visto che pianifichi i pasti con cura.
Il punto è che mischiare proteine, carboidrati e grassi nello stesso pasto può rallentare la digestione e farti sentire gonfia, come se tutto “restasse lì”. Tipo, se mangi una pasta con il formaggio o un’insalata con carne e olio, il corpo fa fatica a processare tutto insieme. Io faccio così: a pranzo magari solo carboidrati, come riso integrale o patate con verdure, e a cena proteine, tipo pesce o pollo con un contorno leggero. I grassi? Li tengo per uno spuntino, tipo qualche mandorla o un cucchiaio di olio di cocco. Non dico che sia la formula magica, ma da quando separo i cibi mi sento più leggera e la bilancia si è mossa un po’ dopo mesi di stallo.
Non sto dicendo che devi stravolgere tutto, ma magari prova per una settimana a dividere i macronutrienti e vedi come ti senti. Non serve nemmeno passare ore in cucina, perché puoi preparare cose semplici: una bowl di quinoa con zucchine grigliate per i carboidrati, o un filetto di salmone al vapore con spinaci per le proteine. Sul lattosio che eviti, brava, anche quello può gonfiare un sacco. Però magari controlla se stai mangiando troppi cibi processati o zuccheri nascosti, che a volte ci fregano senza accorgercene.
Per i massaggi e gli avvolgimenti, boh, io li vedo più come un regalo per coccolarmi, non come la chiave per dimagrire. Il corpo cambia davvero con quello che gli dai da mangiare e con un po’ di movimento, ma senza stress. Fammi sapere se vuoi che ti passo qualche schema per i pasti separati, magari ti dà una spinta!