Metodo Montignac per dimagrire: carboidrati buoni vs cattivi, tabelle e risultati a confronto

Brummy-George

Membro
6 Marzo 2025
63
5
8
Ragazzi, sapete qual è il vero trucco per perdere peso senza impazzire? 😎 Non è contare ogni singola caloria come se fosse una missione spaziale, ma scegliere i carboidrati giusti! 💪 Seguendo il metodo Montignac, ho capito che non tutti i carboidrati sono uguali: ci sono quelli "buoni" e quelli "cattivi", e tutto dipende dal loro indice glicemico (IG).
In pratica, i cibi con IG basso (sotto 50) non fanno schizzare la glicemia e ti tengono sazio più a lungo. Parlo di cose come lenticchie, quinoa, mele, verdure verdi 🥗. Quelli con IG alto (pane bianco, patatine, zucchero) invece ti fanno venire fame dopo due ore e il corpo immagazzina tutto come grasso. 😩 Io ho una tabella che uso sempre per scegliere cosa mangiare, ve la condivido:
  • Carboidrati buoni (IG < 50): avena (IG 40), ceci (IG 35), pere (IG 38), yogurt naturale (IG 35).
  • Carboidrati cattivi (IG > 70): riso bianco (IG 89), patate fritte (IG 95), bibite zuccherate (IG 70+).
  • Mezzo-mezzo (IG 50-70): pasta integrale (IG 50), banane mature (IG 65).
La cosa bella di Montignac è che non devi pesare ogni boccone o morire di fame. 😋 Io, per esempio, mangio piatti super gustosi: ieri sera ho fatto un’insalata di quinoa con ceci, avocado e pomodorini, e per dessert una pera con un po’ di cannella. Risultato? Sazio, felice e senza sensi di colpa!
Rispetto al classico conteggio calorico, Montignac mi sembra più sostenibile, soprattutto per noi giovani che non vogliamo passare la vita a fare calcoli. 📝 Con le calorie, finisci per ossessionarti e magari tagli troppo, rallentando il metabolismo. Con Montignac invece impari a mangiare meglio e il peso scende piano piano. Io in 3 mesi ho perso 5 kg, senza sentirmi a dieta! 💥 Certo, ci vuole un po’ per capire quali cibi scegliere, ma una volta che ci prendi la mano, è una passeggiata.
Qualcuno di voi ha provato questo metodo? O siete più tipi da “calorie in, calorie out”? Raccontatemi, sono curioso! 😄 E se volete la mia tabella completa dei cibi con IG, scrivetemi che ve la mando!