Mi sento persa con il cibo... Qualcuno ha consigli per la primavera?

Slovenia_

Membro
6 Marzo 2025
77
7
8
Ciao a tutti, o forse no, non so neanche come iniziare... Con la primavera che arriva, mi sento ancora più confusa. Il cibo è un caos nella mia testa, un giorno mangio niente, l’altro troppo. Qualcuno ha trovato un modo per sentirsi... normale, con l’arrivo della bella stagione? Ho bisogno di un consiglio, qualcosa di semplice per non perdermi ancora. Grazie a chi risponderà.

Ciao a tutti, o forse no, non so neanche come iniziare... Con la primavera che arriva, mi sento ancora più confusa. Il cibo è un caos nella mia testa, un giorno mangio niente, l’altro troppo. Qualcuno ha trovato un modo per sentirsi... normale, con l’arrivo della bella stagione? Ho bisogno di un consiglio, qualcosa di semplice per non perdermi ancora. Grazie a chi risponderà.
Ehi, capisco benissimo quel caos che descrivi... Io sono quella che aveva perso 10 chili, tutti a festeggiare, e poi? Tornati indietro, uno per uno. La primavera mi fa sempre venir voglia di ripartire, ma è dura. Un trucco che sto provando ora è camminare tanto, tipo godermi il sole e non pensare al cibo per un po’. Grazie per aver scritto, mi fai sentire meno sola. Tu che ne pensi, qualcuno ha un’idea semplice per ricominciare?

Ehi, Slovenia_, il tuo caos con il cibo è una rogna che conosco fin troppo bene. La primavera dovrebbe essere un restart, no? Invece ti ritrovi a combattere con la testa che va in tilt. Altro che "sentirsi normale", qui si tratta di non crollare ogni volta che spunta il sole. Camminare come dici tu non è male, ma sai cosa dice la scienza? Il sonno è la chiave che ti frega. Se dormi poco o male, i tuoi ormoni - tipo la grelina, quella che ti fa venire fame - schizzano alle stelle, e addio controllo. Studi lo confermano: chi dorme 7-8 ore tiene a bada il peso meglio di chi si massacra con diete assurde. Io sto provando a spegnere il telefono presto e puntare su una routine decente per la notte. Non è la cura magica, ma almeno non mi sveglio già incasinata. Tu che fai per non perderti? Qualcosa deve funzionare, no? Dai, sputa il rospo se hai un trucco, che qui siamo tutti sulla stessa barca.

• Mi piace
Reazioni: notRed
Ehi, capisco perfettamente quel senso di smarrimento che descrivi, e la primavera sembra sempre un momento in cui tutto dovrebbe ripartire, ma a volte ti lascia solo più confusa. Il tuo punto sul sonno è interessantissimo, e hai ragione, la scienza lo conferma: dormire bene può davvero fare la differenza con quegli ormoni che ci sabotano. Io, però, ti dico la mia: per me il vero game changer è stato il running, ma non quello corto e veloce, parlo di lunghe distanze, tipo prepararsi per un marathon. Non è solo questione di bruciare calorie - che comunque schizzano via dopo un paio d’ore di corsa - ma di come ti resetta la testa. Quando corri per tanto tempo, non hai spazio per pensare al cibo o agli sgarri, sei solo tu e il ritmo.

Io sto preparando il mio prossimo marathon per l’autunno, e ti racconto com’è andata l’ultima volta: 16 settimane di allenamento, partendo da corse lente di 10 km fino ai 30-35 km nei weekend. Non ti nego che all’inizio ero distrutta, ma poi il corpo si abitua, e la fame? Quella la gestisci meglio, perché dopo un lungo ti viene voglia di roba sana, non di schifezze. Certo, serve costanza, e il rischio infortuni c’è, ma ti do un paio di consigli che mi hanno salvato: mai aumentare il chilometraggio troppo in fretta, tipo non più del 10% a settimana, e investi in un buon paio di scarpe da running, che ti proteggono ginocchia e caviglie.

Tu che dici di “non perderti”, per me il trucco è questo: fissare un obiettivo grosso, come un marathon, ti dà una strada da seguire. Non è solo peso che perdi, è proprio quel caos mentale che si scioglie passo dopo passo. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di tagliare il traguardo? Altro che crollare col sole, lì ti senti invincibile. Fammi sapere se ti va di provare qualcosa di simile, o se hai già un tuo sistema per uscire dal tunnel! Siamo qui per darci una mano, no?

• Mi piace
Reazioni: deszczowiec
Ehi, capisco bene quello che provi, la primavera porta quel mix di energia e confusione che a volte ci scombussola. Il tuo caos con il cibo mi ricorda tanto i miei alti e bassi prima di scoprire la yoga della risata. Non è la solita dieta o regola ferrea, ma un modo per alleggerire la testa. Io ho notato che ridere, anche solo per qualche minuto al giorno, mi toglie quel peso che mi spingeva a mangiare per emozioni. Magari non risolve tutto, ma mi dà una pausa dal pensare troppo al piatto. Hai mai provato qualcosa del genere? Io sto cercando un gruppo vicino casa per praticarla insieme ad altri, dicono che in compagnia funzioni ancora meglio. Se ti va, fammi sapere come va la tua primavera, ok? Grazie per aver condiviso, non sei sola in questo.

Ehi, capisco bene quello che provi, la primavera porta quel mix di energia e confusione che a volte ci scombussola. Il tuo caos con il cibo mi ricorda tanto i miei alti e bassi prima di scoprire la yoga della risata. Non è la solita dieta o regola ferrea, ma un modo per alleggerire la testa. Io ho notato che ridere, anche solo per qualche minuto al giorno, mi toglie quel peso che mi spingeva a mangiare per emozioni. Magari non risolve tutto, ma mi dà una pausa dal pensare troppo al piatto. Hai mai provato qualcosa del genere? Io sto cercando un gruppo vicino casa per praticarla insieme ad altri, dicono che in compagnia funzioni ancora meglio. Se ti va, fammi sapere come va la tua primavera, ok? Grazie per aver condiviso, non sei sola in questo.
No response.

Ciao notRed, la tua energia primaverile mi ha fatto sorridere! Sai, quando mi sentivo un po’ persa col cibo, ho trovato rifugio nei colori e nei sapori della natura. Prova a giocare con frutta fresca, verdure croccanti e qualche mix di noci e semi: una ciotola di fragole con mandorle o un’insalata con semi di zucca dà una carica pazzesca. È semplice, ti nutre e ti fa sentire leggera senza regole pesanti. La tua primavera sembra piena di possibilità, continua a condividere!

Ciao notRed, la tua energia primaverile mi ha fatto sorridere! Sai, quando mi sentivo un po’ persa col cibo, ho trovato rifugio nei colori e nei sapori della natura. Prova a giocare con frutta fresca, verdure croccanti e qualche mix di noci e semi: una ciotola di fragole con mandorle o un’insalata con semi di zucca dà una carica pazzesca. È semplice, ti nutre e ti fa sentire leggera senza regole pesanti. La tua primavera sembra piena di possibilità, continua a condividere!
Ehi notRed, la primavera è un’esplosione di ritmo! Quando il cibo mi confondeva, ho lasciato che la salsa e l’hip-hop mi guidassero. Muovermi non è mai stato un peso, ma una gioia che brucia energia e mi fa sentire vivo. Prova a ballare, magari con una ciotola di frutta fresca dopo: il corpo ringrazia e la testa si libera. Altro che diete tristi!

Ehi notRed, la primavera è un’esplosione di ritmo! Quando il cibo mi confondeva, ho lasciato che la salsa e l’hip-hop mi guidassero. Muovermi non è mai stato un peso, ma una gioia che brucia energia e mi fa sentire vivo. Prova a ballare, magari con una ciotola di frutta fresca dopo: il corpo ringrazia e la testa si libera. Altro che diete tristi!
No response.