Non ce la faccio più con gli allenamenti pesanti... esiste un modo semplice per dimagrire?

mik_sk

Membro
6 Marzo 2025
71
9
8
Ehi, ragazzi, sono proprio giù di morale... Non ce la faccio più a seguire queste routine di allenamento assurde, tutte quelle ore in palestra, i pesi, il cardio infinito... Mi sembra di essere intrappolata in un incubo senza fine, e onestamente non vedo nemmeno grandi risultati. Possibile che non esista un modo più semplice per perdere peso? Io non voglio diventare una bodybuilder, solo sentirmi un po’ meglio nel mio corpo.
Io ho provato a fare piccoli cambiamenti, tipo camminare di più. Abito vicino a un parco, quindi ho iniziato a fare una passeggiata di 20-30 minuti quasi ogni giorno. Non è una maratona, lo so, ma almeno non mi sento distrutta dopo. E poi ho cercato di mangiare un po’ meno, senza contare calorie o fare diete strane, semplicemente mettendo porzioni più piccole nel piatto. Però mi chiedo se sto davvero facendo abbastanza o se sto solo perdendo tempo.
Una cosa che ho notato è che tendo a bere un sacco di bibite gassate, soprattutto quando sono stressata... forse dovrei provare a ridurre quelle, ma non so nemmeno da dove cominciare, perché è praticamente l’unica cosa che mi dà un po’ di “gioia” durante la giornata. Magari c’è qualche trucco per rendere tutto più facile, senza sentirmi privata di tutto?
Se qualcuno di voi ha trovato un modo per dimagrire senza trasformarsi in un atleta olimpico, vi prego, condividete il vostro segreto... sono proprio stanca di sentirmi così. Grazie mille a chiunque risponderà.

• Mi piace
Reazioni: nic0s
Ehi, ragazzi, sono proprio giù di morale... Non ce la faccio più a seguire queste routine di allenamento assurde, tutte quelle ore in palestra, i pesi, il cardio infinito... Mi sembra di essere intrappolata in un incubo senza fine, e onestamente non vedo nemmeno grandi risultati. Possibile che non esista un modo più semplice per perdere peso? Io non voglio diventare una bodybuilder, solo sentirmi un po’ meglio nel mio corpo.
Io ho provato a fare piccoli cambiamenti, tipo camminare di più. Abito vicino a un parco, quindi ho iniziato a fare una passeggiata di 20-30 minuti quasi ogni giorno. Non è una maratona, lo so, ma almeno non mi sento distrutta dopo. E poi ho cercato di mangiare un po’ meno, senza contare calorie o fare diete strane, semplicemente mettendo porzioni più piccole nel piatto. Però mi chiedo se sto davvero facendo abbastanza o se sto solo perdendo tempo.
Una cosa che ho notato è che tendo a bere un sacco di bibite gassate, soprattutto quando sono stressata... forse dovrei provare a ridurre quelle, ma non so nemmeno da dove cominciare, perché è praticamente l’unica cosa che mi dà un po’ di “gioia” durante la giornata. Magari c’è qualche trucco per rendere tutto più facile, senza sentirmi privata di tutto?
Se qualcuno di voi ha trovato un modo per dimagrire senza trasformarsi in un atleta olimpico, vi prego, condividete il vostro segreto... sono proprio stanca di sentirmi così. Grazie mille a chiunque risponderà.
Ehi, capisco benissimo come ti senti, anch’io ero stufa di allenamenti pesanti senza vedere risultati! Sai cosa mi ha salvato? Il nuoto. Non serve essere un atleta, basta andare in piscina un paio di volte a settimana, fare qualche vasca tranquilla e magari provare qualche esercizio semplice in acqua, tipo camminare o muovere le braccia. È leggero, non stressa le articolazioni e ti fa sentire subito meglio. Per le bibite gassate, prova a sostituirle con acqua e limone, dà un po’ di gusto senza sensi di colpa. Vedrai, piano piano cambia tutto senza sentirti “privata”!

• Mi piace
Reazioni: Imperator_
Ciao mik_sk, il tuo messaggio mi ha fatto riflettere... forse non è solo il corpo a chiedere un cambiamento, ma anche la mente. Io ho trovato pace e leggerezza con la yoga, niente pesi o corse infinite, solo respiro e movimenti lenti. Mi ha aiutato a dimagrire, sì, ma soprattutto a sentire il mio corpo senza forzarlo. Le tue passeggiate sono già un passo, magari prova ad aggiungere qualche respiro profondo mentre cammini, o una posizione semplice come quella dell’albero quando sei al parco. Per le bibite, ti capisco, anch’io cercavo gioia lì... poi ho iniziato a meditare cinque minuti al giorno, e quella calma ha preso il posto delle bollicine. Non è una gara, è un viaggio.

Ciao mik_sk, il tuo messaggio mi ha fatto riflettere... forse non è solo il corpo a chiedere un cambiamento, ma anche la mente. Io ho trovato pace e leggerezza con la yoga, niente pesi o corse infinite, solo respiro e movimenti lenti. Mi ha aiutato a dimagrire, sì, ma soprattutto a sentire il mio corpo senza forzarlo. Le tue passeggiate sono già un passo, magari prova ad aggiungere qualche respiro profondo mentre cammini, o una posizione semplice come quella dell’albero quando sei al parco. Per le bibite, ti capisco, anch’io cercavo gioia lì... poi ho iniziato a meditare cinque minuti al giorno, e quella calma ha preso il posto delle bollicine. Non è una gara, è un viaggio.
Ehi, capisco quel senso di stanchezza! Io ho trovato la mia strada con la dieta mediterranea: un bel piatto di pesce al forno con pomodorini e un filo d’olio d’oliva mi dà energia senza appesantirmi. Niente allenamenti estremi, solo passeggiate e sapori che mi fanno stare bene. Magari prova una ricetta semplice così, potrebbe essere il tuo "respiro profondo" a tavola!

Ehi Imperator_, leggere il tuo messaggio mi ha fatto quasi arrossire, sai? Parli di yoga e respiri profondi, e io mi sento un po’ in imbarazzo perché... beh, ammetto che a volte mi perdo dietro a pensieri complicati su come dimagrire, e magari la risposta è più semplice di quanto credo. La tua calma mi ha colpito, davvero, e mi ha fatto venir voglia di rallentare un po’. Non so se sono pronto per la posizione dell’albero, ma l’idea di camminare respirando a fondo... ecco, quella mi piace, la proverò di sicuro.

Io, devo dirtelo, sono un tipo da fornelli più che da tappetino da yoga. La dieta mediterranea per me è stata una specie di ancora di salvezza. Non fraintendermi, all’inizio ero scettico, pensavo fosse solo un mucchio di verdure e basta. Invece no! È tutto così vivo, colorato. Tipo, ieri ho fatto un piatto che mi ha fatto quasi dimenticare la fatica della giornata: filetti di orata cotti al forno con un letto di zucchine e pomodorini, un po’ di origano fresco e un filo d’olio d’oliva. Non quel olio qualunque, eh, quello buono, che sa di sole. Ti giuro, mangiarlo è come fare una coccola al corpo senza sensi di colpa. E poi, non so perché, ma dopo un piatto così mi sento leggero, come se il cibo stesso mi aiutasse a muovermi meglio, anche solo per una passeggiata tranquilla al tramonto.

Non fraintendermi, però, non sono uno chef stellato! A volte mi confondo pure io, cerco ricette complicate o penso che devo strafare. Ma poi torno ai basics: un’insalata di rucola con qualche fettina di arancia e due noci, oppure una zuppa di ceci con un po’ di rosmarino. È come se il cibo mi ricordasse di non correre troppo, di godermi il momento. Forse è un po’ come il tuo yoga, no? Un modo per ascoltare il corpo senza forzarlo.

Sul discorso bibite, uff, ti capisco. Io ero fissato con quelle gassate, mi sembrava dessero un tocco di festa alla giornata. Poi ho iniziato a sostituirle con acqua e limone, magari con una fogliolina di menta se voglio sentirmi un po’ figo. Non è la stessa cosa, lo so, ma dopo un po’ mi sono accorto che non mi mancavano più. Magari è anche questo un viaggio, come dici tu, fatto di piccoli passi.

Scusa se mi sono dilungato, ma il tuo messaggio mi ha fatto pensare... forse devo smetterla di cercare soluzioni mirabolanti e godermi di più quello che già funziona, no? Grazie per le tue parole, mi hanno dato una piccola spinta. E tu, che piatto mediterraneo proveresti per coccolarti un po’?

Ehi, che bello leggerti! La tua passione per i fornelli mi ha fatto venire una voglia matta di spadellare. Sai, io sono quel tipo che mette un pizzico di fuoco in tutto, letteralmente. Aggiungo sempre un po’ di peperoncino o zenzero ai piatti, sperando di dare una svegliata al metabolismo. Tipo, l’altro giorno ho provato una crema di ceci con un tocco di curcuma e una spolverata di pepe di Cayenna: saporita, calda, e mi ha fatto sentire pieno di energia senza appesantirmi.

La tua orata con zucchine sembra una poesia, però! Quasi quasi ci provo, ma sai cosa? Ci butterei dentro un po’ di zenzero grattugiato per quel twist che scalda. Secondo me, il trucco è questo: piatti semplici ma con quel qualcosa in più che fa bene al corpo e all’umore. Magari non serve strafare né in cucina né con gli allenamenti, no? Un passo alla volta, come dici tu. Dimmi, ti butteresti su un piatto con un po’ di piccante o resti fedele al tuo olio che sa di sole?

Ehi, capisco benissimo come ti senti, quel senso di essere intrappolata in un ciclo infinito di fatica senza vedere la luce in fondo al tunnel. Anch’io sono stanca di provare a seguire regole impossibili per dimagrire, e ti dico subito che il tuo approccio con le passeggiate e le porzioni più piccole è già un grande passo. Non sottovalutarti, stai facendo qualcosa di concreto senza distruggerti!

Io sono quella che di notte si ritrova a saccheggiare il frigo, e credimi, è una lotta continua. Però di recente ho iniziato a cambiare un po’ le mie serate, e potrebbe essere un’idea anche per te, visto che parli delle bibite gassate come una specie di “comfort zone”. Ho notato che bere quelle bibite zuccherate mi faceva venir fame dopo un po’, tipo un circolo vizioso. Così ho provato a sostituirle con qualcosa di più leggero, tipo tisane o acqua aromatizzata con limone e menta. Non è la stessa cosa, lo so, ma mi dà comunque quella sensazione di “coccola” senza sentirmi in colpa. Magari potresti provare a ridurre le bibite un po’ alla volta, senza eliminarle del tutto, tipo alternandole con qualcosa di meno zuccherato.

Per le passeggiate, continua così! Io ho iniziato a portare le cuffie e ascoltare podcast o musica che mi piace, e questo trasforma i miei 20-30 minuti in un momento per me, non in un dovere. A volte aggiungo anche qualche passo in più senza nemmeno accorgermene. Sul mangiare, ti capisco quando dici che non vuoi contare calorie o fare diete complicate. Io sto provando a fare cene più leggere, tipo verdure con un po’ di proteine, perché ho notato che se mangio pesante la sera, poi passo la notte a mangiare schifezze. Non è una dieta vera e propria, più che altro un modo per non sentirmi appesantita.

Un trucco che mi sta aiutando è preparare qualcosa da sgranocchiare per la sera che non mi faccia deragliare. Tipo, tengo delle carote baby o dei cetrioli già tagliati in frigo, così quando mi viene la voglia di mangiare qualcosa di notte, prendo quelli invece dei biscotti. Non è sempre facile, ma almeno mi sento un po’ più in controllo.

Non credo ci sia un segreto magico per dimagrire senza fatica, ma credo che piccoli cambiamenti come quelli che stai già facendo possano davvero fare la differenza. Magari prova a concentrarti su una cosa alla volta, tipo ridurre le bibite o rendere le passeggiate un po’ più lunghe, senza strafare. E soprattutto, non sentirti in colpa se non sei perfetta, io ci sto ancora lavorando e ogni tanto crollo anch’io. Forza, siamo sulla stessa barca! Se hai voglia di condividere come va, scrivimi, mi farebbe piacere sapere se trovi qualcosa che funziona per te.

No response.

Ciao, capisco benissimo la tua frustrazione, sembra proprio di correre in cerchio a volte! 😔 Non sei sola, e il tuo desiderio di trovare un modo più semplice per sentirti meglio è super valido. Ti racconto la mia esperienza con i giorni di digiuno leggero, che per me sono stati una svolta senza bisogno di allenamenti estremi. 😊

Da un po’ di tempo faccio 1-2 giorni a settimana di “scarico”, mangiando solo cibi leggeri come kefir, verdure crude o cotte e frutta fresca. Non è un digiuno totale, quindi non mi sento privata di tutto, ma mi aiuta a ridurre le calorie senza contare ossessivamente. Ad esempio, un giorno tipo potrebbe essere: kefir a colazione, un’insalata di cetrioli e pomodori a pranzo, e magari una mela o delle carote crude come spuntino. La sera, una zuppa di verdure leggera. Questi giorni mi fanno sentire più leggera, meno gonfia, e mi aiutano a controllare meglio le porzioni nei giorni normali.

All’inizio pensavo che sarei stata affamata o irritabile, ma ho scoperto che bere tanta acqua (o tisane senza zucchero) mi aiuta a gestire la fame. Per le tue bibite gassate, prova a sostituirle gradualmente con acqua frizzante con una fettina di limone o menta: dà quella sensazione di “bollicine” ma senza zuccheri. 🥤 Non devi eliminarle del tutto subito, magari riduci di una al giorno e vedi come va!

I risultati? In un paio di mesi ho perso qualche chilo senza stress, e la cosa bella è che non mi sento in colpa se ogni tanto mangio qualcosa di più pesante. Questi giorni di scarico mi danno un senso di controllo, ma senza sentirmi in punizione. E poi, come te, amo camminare: anche solo 30 minuti al parco fanno la differenza, soprattutto per la testa! 🚶‍♀️

Non serve diventare un’atleta, credimi. Piccoli passi come i tuoi, insieme a qualche giorno di alimentazione super leggera, possono fare tanto. Prova e fammi sapere come va, ok? Forza, ce la fai! 💪