Non riesco più a seguire gli esercizi come prima... qualcuno ha consigli per noi over 60?

robi322

Membro
6 Marzo 2025
89
7
8
Buonasera a tutti,
è da un po’ che vi leggo e oggi mi sono deciso a scrivere perché, onestamente, mi sento un po’ scoraggiato. Ho 67 anni, e sto cercando di perdere peso per sentirmi meglio, per il cuore, per le articolazioni, per avere un po’ più di energia. Ma devo essere sincero: non riesco più a muovermi come una volta. Leggo di persone che fanno allenamenti intensi, corse, circuiti… e io? Io dopo dieci minuti di camminata veloce già sento le ginocchia che protestano e il fiato corto. Non è solo il corpo, è anche la testa: mi sembra di non essere più all’altezza, come se il tempo mi stesse rubando la forza di volontà.
Una volta facevo lunghe passeggiate, persino un po’ di ginnastica leggera in palestra, ma ora anche solo pensare di seguire un programma mi sembra una montagna da scalare. Ho provato con dei video online, quelli pensati per anziani, ma mi annoiano dopo due giorni e mollo. Non voglio arrendermi, però mi chiedo: c’è qualcuno qui che ha passato i 60 e sta trovando un modo per muoversi senza sentirsi distrutto? Magari qualche trucco per rendere il tutto meno pesante, o un’attività che non mi faccia sentire un fallimento se non tengo il ritmo. Vorrei tanto trovare qualcosa che mi aiuti a stare meglio senza questo senso di frustrazione.
Grazie a chi vorrà rispondermi, mi sento un po’ perso e leggere i vostri consigli mi dà sempre un po’ di speranza.

Ehi, capisco benissimo quel senso di frustrazione! Anche io a volte mi sento bloccata, non tanto dal corpo, ma dalla testa che mi dice "non ce la fai". Ho 62 anni e sto lavorando su me stessa, anche per via di un rapporto complicato col cibo. Un trucco che mi sta aiutando? Piccoli passi, letteralmente. Faccio 10-15 minuti di camminata tranquilla in un parco vicino casa, guardando gli alberi o ascoltando un podcast. Non mi sembra un "esercizio", ma un momento per me. Magari prova qualcosa di simile, senza pressione, solo per muoverti un po’ e ritrovare il ritmo. Forza, un pezzetto alla volta!