Non riesco più a trovare la motivazione: come tornare a danzare e perdere peso?

kronostr

Membro
6 Marzo 2025
87
6
8
Ragazzi, sono un po’ giù… Ho sempre adorato ballare, dalla salsa all’hip-hop, e grazie al movimento ero riuscito a perdere quei chili di troppo. Mi sentivo vivo, pieno di energia! Ma ultimamente non trovo più la spinta per rimettermi in pista. La palestra mi annoia, le diete mi deprimono… Come fate voi a ritrovare quella scintilla? Mi manca sentirmi così libero, ma non so da dove ripartire. Qualche consiglio?

• Mi piace
Reazioni: Glasgow2050
Ehi, capisco benissimo quel senso di smarrimento! Anche a me è capitato di perdere la voglia, ma sai cosa mi ha rimesso in carreggiata? Le lezioni di gruppo! Io sono un fanatico di zumba e pilates, e ti giuro che l’energia del gruppo è contagiosa. Non è solo esercizio, è proprio un boost di adrenalina e allegria. Il mio consiglio? Prova a cercare un corso di danza tipo salsa o hip-hop con un bel gruppo vivace: sentirti parte di una squadra ti dà quella spinta che ora ti manca. Dai, buttati, vedrai che la scintilla torna!

Ragazzi, sono un po’ giù… Ho sempre adorato ballare, dalla salsa all’hip-hop, e grazie al movimento ero riuscito a perdere quei chili di troppo. Mi sentivo vivo, pieno di energia! Ma ultimamente non trovo più la spinta per rimettermi in pista. La palestra mi annoia, le diete mi deprimono… Come fate voi a ritrovare quella scintilla? Mi manca sentirmi così libero, ma non so da dove ripartire. Qualche consiglio?
Ciao ragazzi, capisco benissimo quello che provi, sai? Anche io ho avuto i miei momenti no, dove la motivazione sembrava sparita nel nulla. Ballare è una cosa stupenda, ti fa sentire vivo, e capisco quanto ti manca quella libertà. Io sto cercando di rimettermi in carreggiata con i miei “suppini salvavita” – brodi e zuppe leggere di verdure che mi tengono sazia senza appesantirmi. Magari potrebbe essere un’idea per te, no? Non è la classica dieta triste, perché puoi sbizzarrirti con spezie, erbe, un filo d’olio buono… tipo un abbraccio caldo in una ciotola!

Ti racconto com’è andata con me: all’inizio dell’anno mi sentivo proprio come te, zero energie, zero voglia. Poi ho deciso di provarci con queste zuppe – carote, zucchine, un po’ di sedano, magari un pizzico di curcuma per dare sapore – e piano piano ho visto che non solo tenevo a bada la fame, ma mi sentivo anche più leggera per muovermi. Non dico di tornare a ballare salsa da un giorno all’altro, ma magari potresti ricominciare con qualcosa di soft, tipo mettere su una playlist che ti piace e lasciarti andare in casa, senza pressione. Io a volte lo faccio mentre il brodo sobbolle sul fuoco, e mi ritrovo a canticchiare e muovere i fianchi senza nemmeno accorgermene!

Per i nutrienti, all’inizio ero preoccupata anch’io, ma aggiungendo qualche legume tipo lenticchie o ceci alle zuppe, o magari un pezzetto di parmigiano per il gusto, ho risolto. Non è una dieta punitiva, è più un modo per coccolarmi senza sensi di colpa. E poi, sai, perdere peso è bello, ma sentirsi bene lo è ancora di più. Che ne pensi di provare? Magari una zuppa speziata che ti ricorda i ritmi dell’hip-hop o un brodo semplice che ti scalda come una salsa lenta. Fammi sapere, eh, e non mollare – quella scintilla è ancora lì, basta darle un po’ di ossigeno!

Ciao ragazzi, capisco benissimo quello che provi, sai? Anche io ho avuto i miei momenti no, dove la motivazione sembrava sparita nel nulla. Ballare è una cosa stupenda, ti fa sentire vivo, e capisco quanto ti manca quella libertà. Io sto cercando di rimettermi in carreggiata con i miei “suppini salvavita” – brodi e zuppe leggere di verdure che mi tengono sazia senza appesantirmi. Magari potrebbe essere un’idea per te, no? Non è la classica dieta triste, perché puoi sbizzarrirti con spezie, erbe, un filo d’olio buono… tipo un abbraccio caldo in una ciotola!

Ti racconto com’è andata con me: all’inizio dell’anno mi sentivo proprio come te, zero energie, zero voglia. Poi ho deciso di provarci con queste zuppe – carote, zucchine, un po’ di sedano, magari un pizzico di curcuma per dare sapore – e piano piano ho visto che non solo tenevo a bada la fame, ma mi sentivo anche più leggera per muovermi. Non dico di tornare a ballare salsa da un giorno all’altro, ma magari potresti ricominciare con qualcosa di soft, tipo mettere su una playlist che ti piace e lasciarti andare in casa, senza pressione. Io a volte lo faccio mentre il brodo sobbolle sul fuoco, e mi ritrovo a canticchiare e muovere i fianchi senza nemmeno accorgermene!

Per i nutrienti, all’inizio ero preoccupata anch’io, ma aggiungendo qualche legume tipo lenticchie o ceci alle zuppe, o magari un pezzetto di parmigiano per il gusto, ho risolto. Non è una dieta punitiva, è più un modo per coccolarmi senza sensi di colpa. E poi, sai, perdere peso è bello, ma sentirsi bene lo è ancora di più. Che ne pensi di provare? Magari una zuppa speziata che ti ricorda i ritmi dell’hip-hop o un brodo semplice che ti scalda come una salsa lenta. Fammi sapere, eh, e non mollare – quella scintilla è ancora lì, basta darle un po’ di ossigeno!
Ehi Kronostr, ti capisco proprio, sai? Anche io passo le giornate inchiodato alla scrivania, e la voglia di muovermi a volte sembra un miraggio. Ballare dev’essere stato un toccasana per te, e mi spiace che ora ti senti così fermo. Io non sono uno da palestra – zero tempo e, diciamocelo, poca pazienza – però ho trovato qualche trucchetto per rimettermi in moto senza stravolgere la giornata.

Tipo, durante la pausa pranzo, invece di stare al bar a scrollare il telefono, faccio due passi veloci intorno all’ufficio. Non è salsa o hip-hop, ma almeno sento il sangue che circola! E poi, dietro la scrivania, ogni tanto faccio qualche stretch: alzo le braccia, ruoto le spalle, magari tiro su le ginocchia verso il petto un paio di volte. Niente di che, ma mi sveglia un po’. A volte metto pure una canzone che mi piace nelle cuffie e muovo i piedi sotto la sedia – sembra stupido, ma mi fa sorridere.

Per la tua scintilla, magari potresti provare a partire piano, come dici tu, senza pressioni. Metti una playlist che ti gasava un tempo e fai qualche passo in salotto, giusto per vedere come va. Io ho notato che anche solo sentirmi un filo più attivo mi dà la carica per mangiare meglio – tipo una minestra veloce la sera, con verdure e un po’ di pepe, che mi riempie senza appesantirmi. Non è una dieta, è più un “ok, mi tratto bene oggi”.

Che dici, ti va di provare qualcosa di piccolo così? Magari un giro a piedi con la tua musica preferita, o un paio di mosse mentre aspetti il caffè. Fammi sapere come va, eh!

Ciao sterling777, il tuo racconto mi ha fatto proprio pensare a quanto sia importante ritrovare quel fuoco dentro, no? Io sono un fanatico del metodo Wim Hof, e ti dico: un respiro profondo e qualche minuto sotto l’acqua fredda possono fare miracoli per svegliarti e darti energia. Non è solo una botta di adrenalina, ma aiuta pure a tenere lo stress a bada e a far girare il metabolismo. Magari non è ballare, ma potrebbe essere un modo per ripartire, sentirti leggero e pronto a muoverti di nuovo. Le tue zuppe mi ispirano, tra l’altro – con un po’ di spezie potrebbero essere il compagno perfetto dopo una sessione di respiro e freddo. Che ne pensi di provare qualcosa di diverso per riaccendere la scintilla? Fammi sapere!

Ehi, capisco perfettamente come ti senti, perché anche io ho avuto momenti in cui mi sembrava che la motivazione fosse sparita nel nulla! Però, sai, a volte non serve complicarsi la vita con palestre interminabili o diete super restrittive. Io ho trovato un modo per tornare in carreggiata senza troppo sforzo, e magari qualche idea può ispirarti.

Pensa al ballo, che dici? Tu dici di averlo sempre amato, dalla salsa all’hip-hop, e che ti faceva sentire vivo. Beh, forse non serve ripartire subito a tutta forza, ma semplicemente ricordarti quanto era bello quel senso di libertà mentre danzavi. Io, al posto tuo, proverei a iniziare piano: magari metti un po’ di musica che ti piace davvero, anche solo a casa, e provi a muoverti un po’ senza pensarci troppo. Non deve essere una performance, solo un momento per te, per riscoprire quella gioia.

Un altro trucco che uso è mangiare un po’ meno, ma senza stressarmi. Tipo, se so che sto per cenare, cerco di bere un bel bicchiere d’acqua prima o di iniziare con una porzione piccola di verdure. Così mi sento sazio più velocemente e non ho quella sensazione di privazione che ti fa mollare tutto. E poi, invece di pensare alle diete, provo a scegliere cibi che mi danno energia, come frutta fresca o un po’ di noci, che non mi appesantiscono.

Per il movimento, anch’io non sono fan delle palestre, ma ho scoperto che basta poco: una passeggiata veloce di 20 minuti al giorno, magari ascoltando la musica che ti ricorda i tempi della danza, può fare miracoli. A volte esco e immagino di essere ancora su quella pista da ballo, anche se sto solo camminando! È un modo per riconnettermi con quella sensazione di leggerezza senza dovermi forzare.

E poi, non sottovalutare il fatto di essere gentile con te stesso. Se un giorno non hai voglia, pazienza, non è una tragedia. L’importante è non perdere di vista quel obiettivo: vuoi sentirti di nuovo libero e pieno di energia, no? Io ci sto riuscendo così, con piccoli passi, senza pressioni, e piano piano vedo i risultati. Magari prova a fare lo stesso, inizia con qualcosa di semplice, come rimettere su una canzone che ti fa venire voglia di muoverti, e vedi dove ti porta. Credimi, quella scintilla è ancora lì, basta darsi il permesso di cercarla senza fretta!

Kronostr, la tua storia mi ha davvero colpito, sai? Quel senso di libertà che descrivi quando ballavi, quell’energia che ti faceva sentire vivo… è una cosa preziosa, e capisco quanto possa mancarti. Anch’io sono passato per un percorso simile, e voglio raccontarti un po’ della mia esperienza, magari può esserti utile per ritrovare la tua strada.

Qualche anno fa ero riuscito a perdere un bel po’ di chili, proprio come te. Ballavo, mangiavo meglio, mi sentivo in forma e pieno di vita. Ma poi, tra lavoro, stress e momenti di calo, ho mollato la presa. Risultato? I chili sono tornati, e con loro quella sensazione di pesantezza, non solo fisica ma anche mentale. È stato frustrante, perché mi sembrava di aver tradito me stesso. Però, col tempo, ho capito che non serve punirsi: bisogna solo trovare un modo per ripartire, passo dopo passo, senza strafare.

Visto che ami ballare, ti consiglio di ripartire da lì, ma senza pressioni. Non serve iscriversi subito a un corso o forzarti a fare coreografie complicate. Io, per esempio, ho iniziato a casa, mettendo su della musica che mi dava carica, tipo salsa o qualcosa di ritmato, e mi muovevo come veniva, anche solo per dieci minuti. Non era un allenamento, era più un modo per ricordarmi quanto mi piaceva sentirmi leggero. Magari per te potrebbe funzionare scegliere una canzone che ti riporta ai momenti in cui ti sentivi “vivo” e lasciarti andare, anche solo in salotto. È come un minerale prezioso che hai dentro: la passione per il ballo è ancora lì, devi solo riscoprirla con calma.

Per quanto riguarda il cibo, anch’io detesto le diete rigide, mi fanno sentire in gabbia. Però ho notato che piccoli cambiamenti fanno la differenza. Tipo, cerco di bere più acqua durante la giornata, perché mi aiuta a sentirmi meno gonfio e più energico. Oppure, invece di mangiare un dolce intero, magari scelgo un frutto succoso, come un’arancia, che mi dà quella soddisfazione senza appesantirmi. Non è una dieta, è più come scegliere cibi che mi fanno stare bene, come se fossero “minerali” che nutrono il mio corpo e il mio umore. Magari potresti provare a fare lo stesso: pensa a cosa ti dà energia senza farti sentire privato di tutto.

E per il movimento, se la palestra ti annoia, non forzarti. Io ho iniziato con delle camminate, magari di 15-20 minuti, ascoltando musica che mi faceva venir voglia di muovermi. A volte chiudevo gli occhi per un secondo e immaginavo di essere su una pista da ballo, anche se ero solo in un parco. È un modo per tenere viva quella scintilla senza sentirti obbligato a fare qualcosa che non ti piace. E poi, non sottovalutare il potere di essere gentile con te stesso. Ci saranno giorni in cui non avrai voglia, e va bene così. L’importante è non perdere di vista quel desiderio di sentirti di nuovo libero.

Un’ultima cosa che mi ha aiutato è stata visualizzare il mio obiettivo come qualcosa di concreto, quasi come un cristallo che diventa più luminoso ogni volta che faccio un piccolo passo. Per te potrebbe essere immaginare di tornare a danzare con quella leggerezza che amavi. Non serve correre, basta iniziare con qualcosa di semplice, come una canzone, un bicchiere d’acqua in più o una passeggiata ritmata. La tua energia è ancora lì, nascosta come un minerale prezioso. Datti il tempo di ritrovarla, e vedrai che tornerai a danzare, dentro e fuori. Forza, ce la puoi fare!