Nuoto per dimagrire: la mia routine in piscina che funziona!

6 Marzo 2025
81
4
8
Ragazzi, voglio condividere con voi la mia routine in piscina che mi ha aiutato a perdere peso e sentirmi alla grande. Sono un appassionato di nuoto da anni, e vi assicuro che è stato il mio alleato numero uno per rimettermi in forma senza stressare le articolazioni. Non sono un atleta, solo una persona normale che ha trovato nel nuoto un modo divertente per bruciare calorie e stare bene.
La mia settimana tipo prevede 3-4 sessioni in piscina, ognuna di circa 45-60 minuti. Non mi ammazzo di fatica, ma cerco di mantenere un ritmo costante e variare gli allenamenti per non annoiarmi. Di solito faccio un mix di stili (crawl, dorso, rana) e qualche esercizio specifico per tonificare. Ecco come strutturo una sessione tipica:
  1. Riscaldamento (10 minuti): Parto con 200 metri a crawl tranquillo, giusto per sciogliere i muscoli. Poi faccio 100 metri di dorso, che mi aiuta a rilassare la schiena dopo una giornata seduto.
  2. Parte centrale (30-35 minuti): Qui alterno momenti di intensità con pause. Ad esempio, faccio 4x50 metri a crawl veloce (diciamo 80-90% del mio massimo), recuperando 30 secondi tra una serie e l’altra. Poi passo a 200 metri di rana a ritmo moderato per riprendere fiato. Ripeto questo blocco 2-3 volte. A volte aggiungo 100 metri di sole gambe con la tavoletta per lavorare sui glutei e le cosce.
  3. Defaticamento (10 minuti): Chiudo con 150 metri di dorso lento e qualche esercizio di stretching in acqua, come tirare le ginocchia al petto o ruotare il busto. L’acqua rende tutto più fluido e non sento mai dolori articolari.
Perché il nuoto funziona per me? Intanto, brucia un sacco di calorie (dicono 400-600 all’ora, dipende dall’intensità), ma senza il trauma di correre o saltare. Le mie ginocchia e la schiena ringraziano. Inoltre, l’acqua ha un effetto rilassante: esco dalla piscina stanco ma non distrutto. E poi, alternando ritmi veloci e lenti, il corpo continua a lavorare anche dopo, un po’ come succede con l’intervallo di cui molti parlano qui sul forum.
Un consiglio: non serve essere nuotatori provetti. Io all’inizio facevo solo rana e dorso, e piano piano ho imparato il crawl guardando qualche video online. L’importante è muoversi e divertirsi. Porto sempre una bottiglietta d’acqua per idratarmi e ascolto una playlist allegra prima di entrare in vasca per caricarmi.
Se vi va, provate a inserire una sessione di nuoto nella vostra settimana. Magari iniziate con 30 minuti e vedete come vi sentite. Qualcuno di voi nuota già? Che routine seguite? Sono curioso!