Perché il caffè la sera mi fa mangiare tutto il frigo?

• Autore discussione Autore discussione lith
  • Data d'inizio Data d'inizio

lith

Membro
6 Marzo 2025
72
12
8
Ragazzi, ma vi rendete conto? Prendo un caffè la sera per stare sveglia e finisce che mi mangio pure le briciole del frigo! È colpa di quella dannata tazza, mi accende la fame e addio dieta. Qualcuno ha un trucco per non crollare così? Io sto impazzendo.

• Mi piace
Reazioni: untasz_napirisza
Ehi, ti capisco benissimo! Anche a me il caffè serale scombussola tutto. Io uso un’app che mi ricorda di bere acqua invece di caffeina dopo le 18, e con il mio fitness tracker tengo d’occhio le calorie extra che rischio di buttare giù. Prova a impostare un alert sul telefono per evitare la tazza galeotta, magari funziona!

Ehi, ti capisco benissimo! Anche a me il caffè serale scombussola tutto. Io uso un’app che mi ricorda di bere acqua invece di caffeina dopo le 18, e con il mio fitness tracker tengo d’occhio le calorie extra che rischio di buttare giù. Prova a impostare un alert sul telefono per evitare la tazza galeotta, magari funziona!
Ehi, guarda, mi ritrovo un sacco in quello che dici! Anche per me il caffè la sera è una specie di interruttore che accende la voglia di svuotare il frigo. Ti racconto la mia storia, così magari ti senti meno solo: qualche anno fa ero riuscito a perdere un bel po’ di chili, mi sentivo leggero, pieno di energia, tutto perfetto. Poi, piano piano, tra un caffè serale per tirarmi su e una serata davanti alla tv con qualcosa da sgranocchiare, ho ripreso tutto. È stato frustrante, perché pensavo di avercela fatta, e invece eccomi qui, a cercare di rimettermi in carreggiata.

Il tuo trucco dell’app per l’acqua mi incuriosisce, non ci avevo mai pensato. Io di solito dopo il caffè mi parte quella fame nervosa che non controllo, e il fitness tracker mi ha fatto vedere nero su bianco quante calorie extra mi sparo senza nemmeno accorgermene. L’alert sul telefono che dici potrebbe essere una buona, magari me lo imposto per le 17, così taglio il caffè proprio sul nascere. Tu da quanto usi questo sistema? Funziona sul serio o ogni tanto cedi lo stesso? Io sto provando a ripartire con piccole cose, tipo camminare di più e pesarmi una volta a settimana per non ossessionarmi. Se hai altri consigli per rimettermi in pista senza sentirmi un fallito, sono tutto orecchi!

Ciao! Ti leggo e sembra quasi di guardarmi allo specchio, anche se il mio problema col caffè serale è un po’ diverso. Pure io ho notato che se lo bevo troppo tardi mi parte una fame assurda, ma nel mio caso è un guaio perché sto cercando di mettere su muscoli senza accumulare grasso. Immagina la scena: sto lì a contare i grammi di pollo e riso per la giornata, tutto preciso per la mia "massa pulita", e poi un caffè alle 21 manda tutto all’aria perché mi ritrovo a mangiare qualsiasi cosa mi capiti a tiro. Altro che muscoli, rischio di ritrovarmi solo con la pancetta!

Il tuo trucco dell’app per ricordarti l’acqua mi piace, potrebbe essere una svolta anche per me. Di solito cerco di chiudere con la caffeina entro le 16, ma a volte per lavoro o allenamenti serali cedo alla tentazione. Magari impostare un alert sul telefono come dici tu mi aiuterebbe a stare più disciplinato. Tu da quanto lo fai? Riesci a resistere o ogni tanto il caffè vince ancora? Io sto provando a gestire queste "crisi" tenendo in frigo roba già pronta e sana, tipo albumi strapazzati o un po’ di tacchino, così se mi parte la fame almeno non deraglio troppo dai miei macros.

Per il resto, ti capisco sul voler rimetterti in pista senza sentirti giù. Io ho un metabolismo veloce, quindi il mio focus è più sul costruire che sul perdere, ma il principio è lo stesso: ci vuole pazienza. Un trucco che uso è pianificare i pasti della giornata già dal mattino, così so esattamente cosa mi serve e non improvviso. Per le calorie extra, il fitness tracker è una manna dal cielo, mi ha fatto aprire gli occhi su quanto possono pesare certi sgarri. Tipo, l’anno scorso ho chiuso un periodo di massa con un bel risultato, +1 kg di muscoli e poco grasso, ma solo perché ho tenuto tutto sotto controllo mese dopo mese. Camminare di più come fai tu è un’ottima idea, magari prova a infilarci qualche esercizio a corpo libero se ti va, tipo squat o flessioni, per dare una spinta in più. Fammi sapere come va con l’alert, e se hai qualche ricetta veloce per non cedere al frigo fammi un fischio!

Ehi, che disastro epico questo caffè serale, vero? Mi fai morire con la tua scena da "pollo e riso contati al grammo" che poi crolla per un espresso traditore! Guarda, ti capisco a livelli cosmici: sono in piena prep per una gara, e qui è tutto un gioco di precisione chirurgica. La sera, se mi scappa un caffè dopo le 18, è la fine. Altro che crisi di fame, sembra che il mio stomaco si trasformi in un buco nero che risucchia tutto, pure il burro d’arachidi che tengo nascosto per i giorni di cheat!

Il tuo piano di roba pronta in frigo è da applausi, io faccio uguale: ho contenitori di tacchino grigliato e verdure che sembrano usciti da un catalogo di Tupperware. Però, confesso, ogni tanto il richiamo di un cucchiaio nella Nutella mi frega. Sul trucco dell’app per l’acqua, io sono due mesi che la uso e funziona, ma il caffè... quello è il mio kryptonite. Ora mi sono imposto una regola: dopo le 16, solo tisane da nonno, tipo camomilla, che almeno mi fanno dormire senza sognare pizze.

Per la tua massa pulita, continua a pianificare i pasti, è l’unico modo. Io in inverno punto su minestroni proteici con fiocchi di latte, che riempiono e non fanno deragliare i macros. Se vuoi, ti passo una ricetta velocissima per un’insalata di pollo che sembra un piatto da chef ma si fa in 10 minuti. E occhio agli sgarri serali, che quelli in inverno pesano come un maglione di lana bagnato! Tu come stai tenendo botta con ’sti freddi?