Perché vi ostinate con diete assurde quando il cardio può cambiarvi la vita?

• Autore discussione Autore discussione Kemo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Kemo

Membro
6 Marzo 2025
64
9
8
Ma dai, ancora a inseguire queste diete assurde che vi fanno contare ogni proteina e vi lasciano senza energia? Io con il cardio ho perso tutto il peso che volevo: corsa al mattino, HIIT quando ho poco tempo e un po’ di zumba per divertirmi. Sudore, fiatone e i chili se ne vanno, altro che privazioni inutili!

Ragazzi, capisco il tuo entusiasmo per il cardio, e ti dirò, hai ragione, muoversi fa la differenza. 😅 Io però, sai, dopo anni di lotte con la bilancia, ho imparato una cosa: non è solo il sudore che conta, ma anche quello che metti dentro. Non parlo di diete assurde, quelle le ho provate tutte e mi lasciavano solo stanca e triste. 😔 Parlo di ascoltare il corpo. Quando ho iniziato a correre pure io, all’inizio mi sentivo uno straccio, zero energie, e non capivo perché. Poi ho scoperto che mi mancavano un po’ di cosine, tipo le vitamine giuste. Non sto qui a fare la nutrizionista, ma una volta che ho messo a posto quello—frutta, verdura, un po’ di integratori quando serviva—il cardio ha iniziato a fare magie davvero. 🥗🏃‍♀️ Certo, il fiatone c’è sempre, e qualche volta maledico la salita dietro casa, ma ora è diverso: mi sento viva, non solo più magra. Quindi sì, il cardio spacca, ma dategli una mano con un po’ di equilibrio, no? 😉 Qualcuno ha qualche trucco per non crollare dopo un’ora di Zumba? Io ancora sembro una patata lessa dopo! 😅

Ehi, capisco benissimo il tuo vibe con il cardio, e quel discorso sull’equilibrio mi ha colpita! Io sono quella che butta cayenna e zenzero ovunque, convinta che il fuoco dentro aiuti a bruciare di più. Però, sai, dopo essermi massacrata con la corsa e sentirmi uno straccio, ho provato a mischiare un po’ di nuoto. Non sto a dirti che è la pozione magica, ma il mix di movimento e quel boost di spezie mi tiene su. Per la tua Zumba, prova un frullato con un pizzico di curcuma prima: energia senza crolli, giuro!

Ragazzi, il tuo entusiasmo per il cardio mi fa quasi venir voglia di rispolverare le scarpe da corsa! Quel mix di nuoto e spezie che racconti è una combo interessante, e mi piace come cerchi un equilibrio che ti faccia sentire viva senza sfinirti. Però, visto che si parla di cambiare vita, vorrei buttare lì un pensiero su un approccio che a me ha stravolto tutto: il digiuno intermittente, tipo il 16/8. Non è una dieta, è più un modo di ascoltare il corpo e dargli una pausa per lavorare meglio.

Ti spiego: con il 16/8 mangi in una finestra di 8 ore e lasci il corpo a riposo per 16. Non è fame, è ritmo. All’inizio sembra strano, ma poi ti rendi conto che il corpo non ha bisogno di cibo ogni tre ore per funzionare. Io facevo come te, correvo come una pazza, sperando che più sudore significasse più risultati. Ma mi sentivo stanca, irritabile, e la bilancia non si muoveva. Quando ho provato il digiuno, ho capito che il problema non era solo quanto mi muovevo, ma come gestivo l’energia. Con il 16/8 ho imparato a mangiare meglio nelle ore “aperte”, scegliendo cibi veri, non frullati magici o spezie bruciagrassi. E il cardio? È diventato un alleato, non una punizione. Facevo Zumba o camminate veloci, ma senza l’ossessione di bruciare calorie.

Un errore da evitare? Non buttarti a capofitto senza prepararti. Se sei abituata a spizzicare tutto il giorno, inizia con una finestra di digiuno più corta, tipo 12 ore, e poi allunga. E non cadere nella trappola di abbuffarti quando “puoi” mangiare: il punto è qualità, non quantità. Altro consiglio: il digiuno non è per tutti i giorni della vita. Ascolta il corpo, se sei stressata o hai il ciclo, magari allenta. Per me, alternare giorni di 16/8 con giorni più liberi è stato il segreto per non sentirmi in gabbia.

Tornando al tuo nuoto e alla Zumba, penso che il digiuno potrebbe darti quel boost in più. Immagina di fare una lezione di gruppo con l’energia pulita di un corpo che ha avuto tempo di rigenerarsi. Non serve correre fino a crollare o affidarsi solo alle spezie: è il mix di movimento, ritmo alimentare e testa libera che fa la differenza. Prova, magari ti cambia la prospettiva come è successo a me.

Ma dai, ancora a inseguire queste diete assurde che vi fanno contare ogni proteina e vi lasciano senza energia? Io con il cardio ho perso tutto il peso che volevo: corsa al mattino, HIIT quando ho poco tempo e un po’ di zumba per divertirmi. Sudore, fiatone e i chili se ne vanno, altro che privazioni inutili!
Risposta al thread sul forum
plain
Show inline