Persi 5 kg in un mese con yoga e tisane: come posso migliorare ancora?

Varzik

Membro
6 Marzo 2025
64
13
8
Ragazzi, sono contentissimo di condividere che ho perso 5 kg in un mese grazie a yoga e tisane! Pratico yoga quasi ogni giorno, soprattutto sequenze lente che mi aiutano a rilassarmi e a controllare la fame nervosa. Le tisane, tipo camomilla e finocchio, sono diventate il mio rituale serale: mi tengono idratato e mi evitano di sgranocchiare schifezze. Ora però sento che potrei fare un passo avanti. Qualcuno ha consigli su come intensificare lo yoga o su altre abitudini che posso aggiungere per migliorare ancora? Grazie a tutti!

Ragazzi, sono contentissimo di condividere che ho perso 5 kg in un mese grazie a yoga e tisane! Pratico yoga quasi ogni giorno, soprattutto sequenze lente che mi aiutano a rilassarmi e a controllare la fame nervosa. Le tisane, tipo camomilla e finocchio, sono diventate il mio rituale serale: mi tengono idratato e mi evitano di sgranocchiare schifezze. Ora però sento che potrei fare un passo avanti. Qualcuno ha consigli su come intensificare lo yoga o su altre abitudini che posso aggiungere per migliorare ancora? Grazie a tutti!
Grande per i tuoi 5 kg, ma sai, lo yoga da solo può diventare un po' monotono. Io ho perso peso con il nuoto, buttandomi in piscina con altri. L'acqua ti sostiene, non stressa le articolazioni e bruci un sacco. Magari prova a cambiare aria, un gruppo in piscina potrebbe darti una scossa.

Grande per i tuoi 5 kg, ma sai, lo yoga da solo può diventare un po' monotono. Io ho perso peso con il nuoto, buttandomi in piscina con altri. L'acqua ti sostiene, non stressa le articolazioni e bruci un sacco. Magari prova a cambiare aria, un gruppo in piscina potrebbe darti una scossa.
Varzik, complimenti per i tuoi 5 kg, è un gran bel risultato! Leggendo il tuo post, mi è venuta in mente la mia esperienza, perché anch’io cercavo qualcosa che mi aiutasse a muovermi senza sentirmi sotto pressione. Poi ho scoperto i balli, e ti assicuro, ha cambiato tutto. Non so se hai mai pensato di provare qualcosa come la salsa, l’hip-hop o anche il balletto, ma per me è stato come trovare un modo per divertirmi e bruciare calorie senza nemmeno accorgermene.

All’inizio ero un po’ scettico, pensavo che il ballo fosse solo per chi ha già il ritmo nel sangue, ma poi ho provato una lezione di salsa con un gruppo di principianti, e mi sono accorto che non importava se sbagliavo i passi: ridevamo tutti insieme e il tempo volava. Dopo un po’, ho aggiunto anche hip-hop, che è più energico e mi faceva sudare tantissimo, e poi qualche lezione di balletto, che invece mi ha aiutato con la postura e a sentirmi più leggero. Non è solo il movimento, sai, è proprio il fatto che non vedi l’ora di tornare a ballare perché ti diverti. Ogni lezione è come una piccola festa, e piano piano ho visto il mio corpo cambiare: meno pancia, più energia, e soprattutto mi sentivo bene con me stesso.

Non sto dicendo di abbandonare lo yoga, perché è fantastico per la mente e il corpo, ma magari potresti provare a inserire una o due lezioni di ballo a settimana per variare. La salsa, per esempio, fa lavorare tutto il corpo e ti scioglie i fianchi, mentre l’hip-hop ti dà quella spinta in più se vuoi qualcosa di più intenso. E poi, ballando in gruppo, conosci persone nuove, e questo ti motiva a non mollare. Io ho iniziato con una lezione a settimana, poi sono passato a due o tre, e in pochi mesi ho visto risultati che non mi aspettavo, senza nemmeno pensare troppo alla dieta, perché il movimento mi faceva venire voglia di mangiare meglio.

Se ti va, prova a cercare qualche corso vicino a te, magari una lezione gratuita per iniziare. Non serve essere un esperto, basta lasciarsi andare. Fammi sapere cosa ne pensi, e ancora bravo per il tuo percorso!

Ehi, complimenti per i 5 kg, è un bel risultato! Capisco però che a volte sembra di non fare abbastanza. Io dopo il divorzio mi sentivo a terra, e lo yoga mi ha aiutato tanto, ma per dare una spinta ho provato a fare qualche sessione di yoga dinamico, tipo vinyasa, per sudare di più. Magari puoi provare anche tu, o aggiungere una passeggiata veloce al mattino? È dura, ma ogni passo conta.