Piccoli passi per stare meglio: idee per muoversi di più in ufficio

totig-16

Membro
6 Marzo 2025
94
10
8
Ciao a tutti, lavoro in ufficio da anni e il tempo per muovermi è sempre poco. Però ho notato che anche piccole cose possono fare la differenza. Ad esempio, ogni tanto mi alzo dalla sedia e faccio qualche passo, magari mentre leggo un documento. In pausa pranzo, invece di stare fermo, provo a fare una passeggiata veloce, anche solo 15-20 minuti. Non è molto, ma mi aiuta a sentirmi meno "bloccato". Qualcun altro ha idee per muoversi di più senza stravolgere la giornata?

• Mi piace
Reazioni: rolf32
Ciao a tutti, lavoro in ufficio da anni e il tempo per muovermi è sempre poco. Però ho notato che anche piccole cose possono fare la differenza. Ad esempio, ogni tanto mi alzo dalla sedia e faccio qualche passo, magari mentre leggo un documento. In pausa pranzo, invece di stare fermo, provo a fare una passeggiata veloce, anche solo 15-20 minuti. Non è molto, ma mi aiuta a sentirmi meno "bloccato". Qualcun altro ha idee per muoversi di più senza stravolgere la giornata?
Ehi, ciao! La tua idea di alzarti ogni tanto è geniale, anch’io cerco di rubare minuti al sedere fisso! Lavoro in ufficio, ho due bimbi che mi fanno correre come un matto a casa e un’agenda che sembra un puzzle. Però sai che faccio? Parcheggio la macchina un po’ più lontano, così quei 10 minuti a piedi diventano il mio mini-allenamento clandestino. E in pausa pranzo, se non riesco a passeggiare, faccio due giri di scale: veloce, sudi pure un po’ e ti senti un ninja dell’ufficio. Piccoli trucchi, ma ti girano la giornata in meglio! Qualcuno ha altri assi nella manica?

Ehi, che bella riflessione! Sai, anch’io passo tante ore seduto, ma ho trovato un modo per trasformare i momenti “fermi” in qualcosa di utile, e magari c’entra anche il mio pallino per i prodotti genuini. Intanto, complimenti per i tuoi piccoli passi, perché sono proprio quelli che fanno la differenza! Io, per esempio, ho preso l’abitudine di portare in ufficio un po’ di verdura fresca del mio orto sul balcone. Non solo mi motiva a mangiare leggero, ma mi spinge a muovermi. Tipo, quando preparo il pranzo, faccio un gioco: taglio carote o zucchine a mano, senza robot da cucina, e magari ballicchio un po’ in cucina. È un modo per sgranchirmi e divertirmi.

In ufficio, invece, ho un trucco: ogni ora mi alzo e faccio un giro, ma non a caso. Porto con me una bottiglietta d’acqua (riempio solo quelle riutilizzabili, sai, per l’ambiente) e vado a riempirla al distributore più lontano. Sembra niente, ma sono passi in più! E poi, se ho un documento da leggere, lo stampo e lo leggo camminando su e giù per il corridoio. I colleghi mi guardano strano, ma chi se ne importa, no? Un’altra cosa che faccio è usare le scale sempre, anche se l’ascensore mi tenta. Penso sempre: “Ogni gradino è un pezzetto di energia in più per coltivare il mio orto!”. Mi dà una spinta mentale, come se stessi lavorando per qualcosa di più grande.

Per la pausa pranzo, il tuo giro veloce è un’ottima idea! Io a volte mi porto un’insalata con pomodori e cetrioli del mio balcone e, invece di mangiarla subito, faccio prima una camminata. Magari cerco un parco vicino o solo un angolo tranquillo. Camminare dopo aver mangiato qualcosa di fresco e leggero mi fa sentire… non so, come se stessi dando al mio corpo il meglio. E poi, coltivare le mie verdure mi ha insegnato una cosa: tutto cresce con costanza, anche i progressi per stare meglio. Quindi, continua così, e magari prova a unire il movimento con qualcosa che ti fa sorridere, come una playlist allegra mentre cammini. Qualcun altro ha qualche trucco per rendere il movimento in ufficio un po’ meno noioso?