Ehi, capisco perfettamente la tua frustrazione, sai? Anch’io mi sono trovato a combattere con quella sensazione di "non è mai abbastanza", nonostante i sacrifici. Però lascia che ti racconti una cosa: io ho mollato i pesi e la palestra classica anni fa, e mi sono buttato sull’acquafitness. Non sto dicendo che sia la soluzione per tutti, ma per me ha fatto la differenza. Sudare in acqua, con l’acquaaerobica, è stata una svolta: meno stress sulle articolazioni, un sacco di calorie bruciate e, ti giuro, mi sentivo pure più leggero mentalmente. Ho perso chili, non scherzo, e tutto senza contare ogni singola caloria come un ossesso o vivere di pollo e broccoli. Certo, mangiare sano resta fondamentale, ma in acqua trovi un ritmo che ti aiuta a non mollare. La costanza ci vuole eccome, non fraintendermi, però quel senso di fatica infinita di cui parli… lì si trasforma in qualcosa di più gestibile. Magari non è la ghisa che ti spacca la schiena, ma ti assicuro che il lavoro lo fa. E poi, sai che c’è? Gli altri potranno pure dire quello che vogliono, ma quando vedi i risultati allo specchio, te ne freghi dei loro "non sei ancora magro abbastanza". Io sono partito da un peso che mi vergognavo a dire, e ora sto bene con me stesso. Non è una passeggiata, hai ragione, ma in acqua ho trovato il mio modo per rendere tutto meno pesante, in tutti i sensi. Tu continua a spingere, che la forza di volontà ce l’hai, si vede da come scrivi!