Procedure cosmetiche e squilibri ormonali: funzionano davvero per dimagrire?

Pé Vermelho

Membro
6 Marzo 2025
77
8
8
Ragazzi, scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho bisogno di sfogarmi e capire se qualcuno ha avuto esperienze simili. Sono anni che provo di tutto per perdere peso, e ultimamente mi sono buttata sulle procedure cosmetiche, sperando che potessero darmi una mano. Ho fatto massaggi linfodrenanti, avvolgimenti con alghe, sedute di cavitatione e persino qualche trattamento con macchinari che promettono di sciogliere il grasso. All’inizio ero entusiasta, sembrava che qualcosa si muovesse: la pelle era più liscia, mi sentivo un po’ meno gonfia. Ma ora, dopo mesi, mi guardo allo specchio e non vedo grandi risultati. La bilancia non si sposta, e questo mi sta facendo impazzire.
Il punto è che sto iniziando a chiedermi se il problema non sia solo estetico, ma qualcosa di più profondo. Ho letto che i trattamenti cosmetici possono aiutare a migliorare la circolazione o ridurre la ritenzione idrica, ma se c’è uno squilibrio ormonale, forse sto solo buttando soldi. Ho fatto qualche ricerca e pare che ormoni come il cortisolo o gli estrogeni possano influire sul peso, e io ho il sospetto che qualcosa nel mio corpo non sia in equilibrio. Per esempio, ho notato che sono sempre stanca, ho sbalzi d’umore e la pancia sembra sempre gonfia, anche se mangio poco. Qualcuno di voi ha mai fatto analisi per controllare gli ormoni? O ha provato queste procedure e poi ha scoperto che il problema era altrove?
Non fraintendetemi, non dico che i massaggi o gli avvolgimenti siano inutili, ma forse non sono la soluzione per tutti. Io continuo a farli perché mi rilassano e mi fanno sentire che sto “facendo qualcosa” per me stessa, ma sono sempre più scettica. Magari sto solo inseguendo una scorciatoia che non esiste. Voi che ne pensate? Qualcuno ha avuto risultati veri con queste cose o ha trovato altre strade per affrontare il peso quando la dieta e l’allenamento non bastano? Sto iniziando a sentirmi un po’ persa, e ogni consiglio è benvenuto.

Ragazzi, scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho bisogno di sfogarmi e capire se qualcuno ha avuto esperienze simili. Sono anni che provo di tutto per perdere peso, e ultimamente mi sono buttata sulle procedure cosmetiche, sperando che potessero darmi una mano. Ho fatto massaggi linfodrenanti, avvolgimenti con alghe, sedute di cavitatione e persino qualche trattamento con macchinari che promettono di sciogliere il grasso. All’inizio ero entusiasta, sembrava che qualcosa si muovesse: la pelle era più liscia, mi sentivo un po’ meno gonfia. Ma ora, dopo mesi, mi guardo allo specchio e non vedo grandi risultati. La bilancia non si sposta, e questo mi sta facendo impazzire.
Il punto è che sto iniziando a chiedermi se il problema non sia solo estetico, ma qualcosa di più profondo. Ho letto che i trattamenti cosmetici possono aiutare a migliorare la circolazione o ridurre la ritenzione idrica, ma se c’è uno squilibrio ormonale, forse sto solo buttando soldi. Ho fatto qualche ricerca e pare che ormoni come il cortisolo o gli estrogeni possano influire sul peso, e io ho il sospetto che qualcosa nel mio corpo non sia in equilibrio. Per esempio, ho notato che sono sempre stanca, ho sbalzi d’umore e la pancia sembra sempre gonfia, anche se mangio poco. Qualcuno di voi ha mai fatto analisi per controllare gli ormoni? O ha provato queste procedure e poi ha scoperto che il problema era altrove?
Non fraintendetemi, non dico che i massaggi o gli avvolgimenti siano inutili, ma forse non sono la soluzione per tutti. Io continuo a farli perché mi rilassano e mi fanno sentire che sto “facendo qualcosa” per me stessa, ma sono sempre più scettica. Magari sto solo inseguendo una scorciatoia che non esiste. Voi che ne pensate? Qualcuno ha avuto risultati veri con queste cose o ha trovato altre strade per affrontare il peso quando la dieta e l’allenamento non bastano? Sto iniziando a sentirmi un po’ persa, e ogni consiglio è benvenuto.

Ehi, capisco benissimo il tuo sfogo, ci sono passata anch’io e ti assicuro che non sei sola. Leggendo il tuo post, mi sono rivista in tanti momenti in cui mi sentivo frustrata, come se stessi girando in tondo senza arrivare da nessuna parte. Anch’io ho provato trattamenti estetici, tipo i massaggi linfodrenanti e qualche seduta di cavitazione, pensando che potessero essere la svolta. All’inizio mi sentivo più leggera, ma poi, come dici tu, la bilancia non si muoveva e mi chiedevo: “Ma cosa sto sbagliando?”.

Sul discorso ormoni, hai toccato un punto che mi ha fatto riflettere. Io ho avuto problemi simili ai tuoi: stanchezza cronica, gonfiore addominale e sbalzi d’umore che mi facevano sentire uno straccio. Dopo anni di diete e palestra senza grandi risultati, ho deciso di fare un controllo ormonale completo. Nel mio caso, è saltato fuori che avevo un po’ di resistenza insulinica e il cortisolo alle stelle, probabilmente perché ero sempre stressata e dormivo male. Questo mi portava a svegliarmi di notte con una fame pazzesca, e finivo per mangiare qualsiasi cosa trovassi in cucina, spesso roba come cracker o biscotti, che non aiutavano di certo. Il medico mi ha consigliato di lavorare sullo stress e di cambiare alcune abitudini, soprattutto la sera, perché era il momento in cui cedevo di più.

Per quanto riguarda i trattamenti cosmetici, la mia esperienza è simile alla tua: sono rilassanti, ti fanno sentire che stai facendo qualcosa di buono per te, ma da soli non risolvono il problema. Nel mio caso, ho iniziato a vedere qualche cambiamento solo quando ho affrontato la questione ormonale e ho rivisto le mie serate. Prima passavo le notti a guardare serie TV, sgranocchiando qualcosa per “rilassarmi”. Ho provato a sostituire queste abitudini con rituali più tranquilli: una tisana, un libro, o anche solo qualche minuto di respirazione profonda. Non è stato facile, perché la voglia di mangiare di notte era fortissima, ma col tempo è diventato più gestibile. Ho anche iniziato a preparare delle alternative più sane per quando proprio non resisto, tipo delle mandorle tostate senza sale o dei semi di zucca, che mi danno soddisfazione senza appesantirmi.

Sul peso, ti dico la verità: non è che ho perso chili in modo drastico, ma mi sento meno gonfia e più in controllo. Penso che il tuo sospetto sugli ormoni sia una pista da seguire. Ti consiglierei di parlare con un endocrinologo o un nutrizionista che possa guidarti con esami specifici. Magari non è solo una questione di estetica, ma di trovare un equilibrio generale. E non sentirti in colpa per i trattamenti: anche se non sono la soluzione definitiva, prendersi cura di sé è sempre un passo avanti.

Se vuoi, scrivimi come va, sono curiosa di sapere se trovi qualcosa che ti aiuta. Intanto, tieni duro, capisco quanto sia frustrante, ma stai già facendo tanto solo cercando risposte.