Ehi airvinci, che bella la tua energia! Leggere che lo yoga ti sta dando una marcia in più mi ha proprio colpito, sai? Io sono in pista con il mio percorso di dimagrimento da un po’, ho buttato giù 5 kg in un mese e mezzo e sto ancora spingendo. Non sono un atleta come il nostro amico bodybuilder qui sopra, ma sto trovando il mio ritmo, e devo dire che mi sta piacendo un sacco!
Ti racconto un po’ la mia storia. Ho iniziato perché, come te, volevo sentirmi meglio, non solo per la bilancia ma per stare bene con me stesso. Il medico mi ha detto di muovermi di più e mangiare meglio, e io ho preso la cosa sul serio. Non sono uno da diete super rigide, non ce la farei a pesare ogni grammo di cibo, ma sto seguendo un approccio che mi piace chiamare “stile Mediterraneo”. Sai, tante verdure, pesce, legumi, un po’ di pasta integrale ogni tanto, olio d’oliva e frutta fresca. Niente cibi confezionati o schifezze, e cerco di tenere il vino per le occasioni speciali. Mi sento soddisfatto, non ho fame e non mi sembra di rinunciare a tutto.
Per l’attività fisica, alterno camminate veloci, che faccio quasi ogni giorno per 40 minuti, a un po’ di esercizi a corpo libero a casa. Lo yoga non l’ho ancora provato, ma il tuo post mi sta facendo venire voglia! Quel senso di leggerezza e meno stanchezza che descrivi è proprio quello che cerco. Tipo, ora mi sento meno gonfio e più energico, ma a volte mi chiedo se potrei fare di più per accelerare i risultati senza stressarmi troppo. Tu come gestisci il tutto? Fai solo yoga o anche altro? E il cibo, come lo stai organizzando? Io tengo un diario, più o meno, e ho notato che quando mangio più proteine, tipo ceci o pesce, mi sento più sazio e non ho voglia di sgarri.
Il bodybuilder qui sopra ha ragione, il benessere mentale è fondamentale. Io, per dire, quando sono più rilassato, vedo che il corpo risponde meglio. Magari il tuo yoga sta facendo proprio questo, ti sta aiutando a tenere la testa libera e il corpo in armonia. Fammi sapere come procedi, sono curioso di capire se lo yoga può essere la svolta anche per me. E se hai qualche trucco per non cedere alla tentazione di una pizza ogni tanto, condividi, ti prego! Forza, continua così!