Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma pure voi avete problemi a capire quante calorie crude "contano" questi aggeggi? Io sono passato al raw food da un po’ e giuro, non capisco mai se sto mangiando troppo o troppo poco! Alla fine mi affido al mio istinto e a qualche ricetta semplice, tipo zucchine crude con hummus di semi. Voi come fate?
Ehi, che bella discussione! Guarda, ti capisco benissimo, questi smartwatch sembrano più confusi di un ricettario vegano senza etichette! Io sono uno di quelli che cerca di mettere su muscoli senza accumulare grasso, quindi sto sempre con la calcolatrice mentale accesa per bilanciare calorie e macronutrienti. Sul raw food sei un grande, zucchine crude con hummus di semi è una combo che spacca, ma per capire se stai mangiando “giusto” ti racconto come faccio io.
Prima di tutto, ho smesso di fidarmi ciecamente dello smartwatch per le calorie crude. Quei cosi fanno una stima basata su algoritmi generici, ma ognuno di noi ha un metabolismo diverso. Io mi sono messo a fare un po’ di “scienza casalinga”: tengo un diario alimentare dove segno tutto quello che mangio per un paio di settimane, pesando gli ingredienti crudi con una bilancia da cucina. Per esempio, una bowl tipica per me è 100 g di quinoa cruda (prima di cuocerla), 150 g di verdure miste crude tipo carote e cetrioli, 50 g di avocado e 30 g di semi di canapa per le proteine. Con un’app tipo MyFitnessPal calcolo le calorie e i macro di ogni pasto, così capisco il mio fabbisogno reale senza affidarmi al braccialetto.
Per le calorie “attive”, quelle bruciate, uso lo smartwatch solo come riferimento per il cardio e i pesi in palestra. Per esempio, un allenamento di un’ora con pesi pesanti e poco riposo mi segna circa 400-500 kcal, ma non ci scommetto la vita. Il trucco per me è stato trovare un equilibrio: mangio un surplus calorico leggero (tipo 200-300 kcal sopra il mio mantenimento) per crescere muscolarmente, ma scelgo cibi densi di nutrienti e poco processati, come i tuoi piatti raw. Se vuoi un consiglio, prova a fare una settimana di monitoraggio super preciso, pesando tutto e annotando come ti senti. Magari scopri che il tuo istinto non è così lontano, ma avere i numeri ti dà una bussola.
E visto che sei sul raw, hai mai provato a frullare barbabietola cruda con mela e zenzero? È una bomba di energia pre-allenamento, e ti tiene sazio senza appesantirti. Fammi sapere come ti trovi, sono curioso di sapere come gestisci il tuo piano!