Routine veloce per mamme: come faccio a seguirla con un neonato?

lote88

Membro
6 Marzo 2025
81
8
8
Ragazze, scusate lo sfogo, ma sono davvero in difficoltà. Con il mio bimbo di pochi mesi, trovare il tempo per allenarmi è una missione impossibile. Leggo di queste routine veloci da 15-20 minuti che sembrano perfette, ma poi tra poppate, cambi e crisi di pianto, il tempo sparisce. Ho preso un aggeggio per contare i passi e monitorare l’attività, pensando mi aiutasse a organizzarmi, ma finisce che lo guardo solo per vedere quante ore sto sveglia di notte. Qualcuna di voi riesce davvero a seguire una routine con un neonato in casa? Tipo, come fate a non mollare tutto quando siete stanche morte? Io vorrei solo rimettermi in forma, ma mi sembra di combattere contro il tempo ogni giorno. Consigli pratici, per favore, perché le teorie le so già!

Ragazze, scusate lo sfogo, ma sono davvero in difficoltà. Con il mio bimbo di pochi mesi, trovare il tempo per allenarmi è una missione impossibile. Leggo di queste routine veloci da 15-20 minuti che sembrano perfette, ma poi tra poppate, cambi e crisi di pianto, il tempo sparisce. Ho preso un aggeggio per contare i passi e monitorare l’attività, pensando mi aiutasse a organizzarmi, ma finisce che lo guardo solo per vedere quante ore sto sveglia di notte. Qualcuna di voi riesce davvero a seguire una routine con un neonato in casa? Tipo, come fate a non mollare tutto quando siete stanche morte? Io vorrei solo rimettermi in forma, ma mi sembra di combattere contro il tempo ogni giorno. Consigli pratici, per favore, perché le teorie le so già!
Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, ci sono passata anch’io. Con un neonato sembra che il tempo sia il tuo peggior nemico, ma ti assicuro che si può trovare un modo. Non parlo di magie, ma di piccoli trucchi che ho imparato sulla mia pelle. Quando il mio bimbo aveva pochi mesi, ho smesso di cercare il "momento perfetto" per allenarmi, perché non esiste. Invece, ho iniziato a spezzettare gli esercizi durante la giornata. Tipo, 5 minuti di squat mentre il piccolo dorme nella culla, o qualche piegamento sulle braccia appoggiata al tavolo mentre controllo che non si svegli. Non sottovalutare le passeggiate con il passeggino: metti una playlist che ti carica e cammina a passo svelto, magari mentre il bimbo si guarda intorno.

La chiave per me è stata smettere di pensare al risultato immediato e puntare a piccoli passi costanti. In un anno, anche con sole 2-3 sessioni brevi a settimana, ho visto il mio corpo cambiare, e non parlo solo di chili in meno, ma di energia e forza. Quando sei stanca morta, e lo sarai, prova a fare anche solo un minuto di plank: ti giuro, ti senti meno schiacciata dalla giornata. Il tuo aggeggio per i passi? Usalo per fissarti un obiettivo tipo 6.000 passi al giorno, senza stress, e vedrai che ti motiva. Non mollare, anche se ora sembra impossibile, ogni piccolo sforzo conta e tra qualche mese ti guarderai indietro stupita di quanto hai fatto. Forza, ce la fai!