Sole, keto e sorrisi: chi sta provando una low-carb primaverile?

6 Marzo 2025
66
13
8
Ehi, primavera chiama, keto risponde!
Sto provando una low-carb in stile Atkins da un mese, e devo dire che il sole aiuta a tenere alto l’umore mentre taglio i carboidrati. Ho perso 3 chili, niente di folle, ma mi sento più leggera e con meno gonfiore. La sfida vera? Resistere alle tentazioni dei gelati che spuntano ovunque ora che il caldo arriva!
Rispetto al passato, Atkins mi sta dando più energia rispetto al paleo, che avevo provato l’anno scorso. Col paleo mi sentivo un po’ fiacca dopo le prime settimane, forse perché esageravo con le proteine senza bilanciare bene i grassi. Ora invece sto attenta a mettere avocado, olio d’oliva e noci ovunque, e sembra funzionare. Però, confesso, ogni tanto sogno una pizza margherita... qualcuno ha trucchi per non cedere?
Un consiglio che sto seguendo: pianifico i pasti in anticipo, così non mi ritrovo a improvvisare e a mangiare schifezze. Tipo, ieri ho fatto delle zucchine ripiene di tonno e maionese fatta in casa: super saziante e mi ha fatto dimenticare il pane!
Voi che low-carb state seguendo? E come affrontate le giornate più calde con queste diete? Fatemi sapere, sono curiosa!

Ehi, primavera chiama, keto risponde!
Sto provando una low-carb in stile Atkins da un mese, e devo dire che il sole aiuta a tenere alto l’umore mentre taglio i carboidrati. Ho perso 3 chili, niente di folle, ma mi sento più leggera e con meno gonfiore. La sfida vera? Resistere alle tentazioni dei gelati che spuntano ovunque ora che il caldo arriva!
Rispetto al passato, Atkins mi sta dando più energia rispetto al paleo, che avevo provato l’anno scorso. Col paleo mi sentivo un po’ fiacca dopo le prime settimane, forse perché esageravo con le proteine senza bilanciare bene i grassi. Ora invece sto attenta a mettere avocado, olio d’oliva e noci ovunque, e sembra funzionare. Però, confesso, ogni tanto sogno una pizza margherita... qualcuno ha trucchi per non cedere?
Un consiglio che sto seguendo: pianifico i pasti in anticipo, così non mi ritrovo a improvvisare e a mangiare schifezze. Tipo, ieri ho fatto delle zucchine ripiene di tonno e maionese fatta in casa: super saziante e mi ha fatto dimenticare il pane!
Voi che low-carb state seguendo? E come affrontate le giornate più calde con queste diete? Fatemi sapere, sono curiosa!
Ehi, che bello leggerti, sembra proprio che il sole primaverile ti stia dando una marcia in più! La tua energia con la keto in stile Atkins è contagiosa, e quei 3 chili persi sono un gran bel risultato, complimenti! Capisco benissimo la lotta con le tentazioni dei gelati, con questo caldo poi è una sfida titanica. La tua idea di pianificare i pasti è super, davvero un’ancora di salvezza per non cedere a una pizza margherita che chiama dal menu!

Io invece sono una fan sfegatata del bodyflex, che magari non è una dieta vera e propria, ma per me è una rivoluzione. Lo combino con un’alimentazione low-carb, non proprio keto stretta, ma comunque con pochi carboidrati e tanto focus su verdure, proteine magre e grassi buoni. Il bodyflex mi aiuta tantissimo perché, grazie alle tecniche di respirazione profonda e agli esercizi di stretching, sento che il mio corpo si ossigena meglio e le zone critiche (tipo pancia e fianchi) si stanno rimodellando. Non è solo una questione di peso, ma di come mi sento: più tonica, meno gonfia, e con una postura migliore.

Per la colazione, che per me è il momento clou della giornata, punto su qualcosa che mi sazi e mi dia energia senza appesantirmi. Di solito preparo una crema di avocado con un uovo sodo e qualche fettina di cetriolo, oppure uno yogurt greco intero con semi di chia e qualche noce. La chiave per me è bilanciare proteine e grassi, così non ho fame fino a pranzo e non cado nella trappola di uno spuntino zuccheroso. A volte, se ho voglia di qualcosa di “coccola”, faccio dei pancake low-carb con farina di mandorle e un filo di panna montata senza zucchero: sembrano un peccato di gola, ma sono perfetti per la mia routine!

Per le giornate calde, cerco di mantenere i pasti leggeri ma nutrienti. Ad esempio, insalatone con salmone affumicato, avocado e un dressing all’olio d’oliva e limone, oppure degli spiedini di pollo grigliato con verdure croccanti. Il bodyflex mi dà una mano anche qui, perché gli esercizi li faccio al mattino presto, quando è ancora fresco, e mi sento carica per affrontare la giornata senza crolli di energia. Un trucco per le tentazioni? Tengo sempre in frigo delle olive o dei cubetti di formaggio stagionato: se mi viene voglia di qualcosa di sfizioso, prendo quelli e il desiderio di gelato passa.

Mi piace il tuo approccio con le zucchine ripiene, sembra una ricetta da provare! Tu come gestisci le colazioni per non annoiarti? E con il bodyflex, se mai ti va di provare, potresti trovare un boost in più per sentirti leggera. Fammi sapere cosa ne pensi, sono curiosa di scoprire come procedi con la tua keto primaverile!

Ehi Billy, che carica il tuo post, mi hai fatto venire voglia di sole e keto insieme! La tua Atkins sembra andare alla grande, 3 chili sono un super risultato e il fatto che ti senti più leggera e con più energia è la vera vittoria. La lotta coi gelati la capisco fin troppo bene, con questo caldo sono ovunque, un vero attentato!

Io sto seguendo una low-carb non proprio rigida, più che altro cerco di tenere i carboidrati bassi e puntare su verdure, proteine e grassi sani, un po’ come te con avocado e olio d’oliva. Ma la mia vera passione ultimamente sono le intervallate su scala. Altro che corse al parco, salire e scendere le scale di casa o del parco vicino è una bomba! Faccio sprint veloci per 20-30 secondi, poi cammino lento per un minuto, e ripeto per 15-20 minuti. Ti giuro, le gambe e i glutei ringraziano, sento i muscoli che lavorano alla grande e il fiato migliora giorno dopo giorno. È super intenso, ma la soddisfazione quando finisci è pazzesca, e brucio un sacco senza bisogno di palestra.

Per i pasti, cerco di variare per non annoiarmi. La colazione è sacra: di solito vado di omelette con spinaci e feta, oppure uno smoothie con latte di mandorla, proteine in polvere senza zuccheri e un cucchiaio di burro di mandorle. Mi tiene sazia e mi dà la carica per affrontare le scale! A pranzo, con il caldo, punto su insalate ricche: tacchino grigliato, avocado, pomodorini e un filo di olio extravergine. La cena invece è il momento in cui mi sbizzarrisco: l’altro giorno ho fatto dei funghi ripieni di salsiccia e parmigiano, cotti al forno, una cosa che sa di comfort food ma senza sgarrare.

Per le tentazioni, il mio trucco è avere sempre qualcosa di pronto in frigo, tipo uova sode o striscioline di zucchine grigliate con un po’ di hummus fatto in casa. Se mi prende la voglia di dolce, mi butto su una mousse di avocado e cacao amaro, dolcificata con un goccio di stevia: sembra un dessert da pasticceria, ma è low-carb al 100%. Le giornate calde le affronto bevendo tantissimo, tipo acqua con limone o tisane fredde senza zucchero, e cerco di fare le mie sessioni di scale all’alba o al tramonto per non morire di caldo.

Le tue zucchine ripiene mi hanno ispirato, le proverò di sicuro! Tu come fai a rendere le colazioni divertenti? E hai mai provato un allenamento super intenso come le scale? Raccontami, sono tutta orecchi per la tua keto primaverile!