Ciao a tutti, altro che primavera, qua sembra di vivere in una sauna! Sono arrivato da poco in questa città torrida e il mio corpo ancora non ci capisce niente. La routine è saltata per aria: sveglia all’alba per allenarmi prima che il sole mi sciolga, e la dieta? Un caos tra cravings di gelato e zero voglia di cucinare. Però ho trovato due integratori che mi stanno salvando: un termogenico per spingere il metabolismo nonostante il caldo e un mix di elettroliti per non crollare disidratato. Qualcuno ha altri trucchi per non mollare con ‘sto clima assurdo?
Ehi, capisco benissimo il tuo dramma! Sono sbarcato da qualche mese in una città dove l’umidità ti avvolge come una coperta bagnata, e ti giuro, all’inizio volevo solo ibernarmi in casa con l’aria condizionata. Il caldo qui è un’altra storia rispetto a dove vivevo prima, e il mio corpo ha fatto le bizze: sudavo come una fontana, zero energie, e la voglia di allenarmi era sottozero. La dieta? Un disastro, perché con ‘sto clima ti viene voglia di tutto tranne che di verdure bollite.
Però, piano piano, sto trovando il mio ritmo. Per gli allenamenti, anch’io punto sull’alba: esco a correre quando il sole non è ancora un forno, e mi porto dietro una borraccia con acqua e un pizzico di sale per non sentirmi una prugna secca. Ho notato che il mio corpo brucia di più con questo caldo, quindi sto cercando di sfruttare il momento per spingere sul deficit calorico, ma senza esagerare. Invece di cibi pesanti, mi sono buttato su piatti freschi: insalatone con avocado e noci per avere grassi buoni che mi tengano sazio, e pesce alla griglia che non mi fa impazzire ai fornelli. Ho anche iniziato a preparare overnight oats con yogurt e semi di chia la sera, così la mattina ho una colazione pronta che non mi fa sudare solo a pensarci.
Per gli integratori, sto provando un bruciagrassi con caffeina e tè verde, ma lo prendo solo nei giorni in cui mi alleno, perché sennò mi sento troppo agitato con ‘sto caldo. Gli elettroliti sono una manna dal cielo, concordo! Io aggiungo anche un po’ di magnesio la sera, perché con tutto il sudore perdo sali e mi sentivo i muscoli a pezzi. Un trucco che mi sta aiutando è pianificare tutto la sera prima: preparo i pasti, la borsa per allenarmi, e decido dove e quando fare attività fisica. Se no, con questo clima, la pigrizia vince facile.
Per i cravings da gelato, ho una dritta: frullo della frutta congelata con un po’ di latte di mandorla e una spolverata di cacao amaro. Sembra un dessert, ma non manda all’aria la dieta. Tu come tieni a bada la voglia di dolce? E per gli allenamenti, riesci a farli all’aperto o ti sei arreso a una palestra con aria condizionata? Racconta, che qui ogni idea è oro per sopravvivere!