Spezie piccanti o solo acqua e limone? Funzionano davvero per dimagrire?

ScottGN

Membro
6 Marzo 2025
127
11
18
Ehi, ragazzi, vi leggo da un po’ e mi sto facendo un sacco di domande! Tutti parlano di acqua e limone come se fosse la pozione magica per sciogliere i chili di troppo, ma io non sono così convinta. Insomma, sarà pure dissetante e magari dà una svegliata al mattino, ma davvero fa tutto questo miracolo sul metabolismo? Io, per dire, sono anni che punto sulle spezie piccanti per dare una spinta al mio corpo. Non so se sono l’unica, ma sento che aggiungere un po’ di fuoco al piatto mi dà una marcia in più, come se il metabolismo si accendesse davvero.
Tipo, il mio pranzo fisso ultimamente è un’insalata di pollo con una salsa fatta in casa: peperoncino fresco, un pizzico di cayenne, zenzero grattugiato e un filo d’olio d’oliva. Non vi dico il calore che dà! E poi, sudare un po’ mentre mangi non dovrebbe aiutare a bruciare di più? Ho letto da qualche parte che la capsaicina del peperoncino può alzare un po’ il metabolismo, ma non sono sicura se è una cosa reale o solo un placebo. Però, vi giuro, dopo un piatto bello speziato mi sento più energica, come se il corpo fosse in modalità “turbo”.
Detto questo, mi chiedo: sto solo inseguendo un mito? Cioè, magari è tutta suggestione e sto solo torturando le mie papille gustative per niente. Qualcuno di voi ha provato a lungo con le spezie termogeniche? Avete visto differenze? O magari c’è chi giura sull’acqua e limone e può dirmi se davvero cambia qualcosa. Io voglio crederci, ma a volte mi sembra di girare in tondo con queste “soluzioni magiche”. Boh, ditemi la vostra, che sono curiosa!