Ragazzi, sapete qual è il mio nuovo mantra per un fondoschiena da urlo? Scale, scale e ancora scale! Altro che corsa sullo stadio, qui si fa sul serio. Io alterno sprint a tutta velocità con un passo lento da bradipo sfinito, e vi giuro, le gambe e i glutei ringraziano... o forse mi maledicono, dipende dal giorno. È una botta di intensità che ti lascia col fiatone, ma senti proprio i muscoli che lavorano, si scolpiscono piano piano. E poi, diciamocelo, salire le scale a razzo è anche un modo per sfogarsi dopo una giornata storta. Certo, all’inizio mi sentivo un criceto impazzito, ma ora che ci ho preso la mano vedo i risultati: cosce più toniche e un sedere che inizia a sfidare la gravità. Non serve nemmeno chissà quale attrezzatura, basta un palazzo con qualche rampa e via, si parte. Ogni tanto cambio ritmo, tipo due gradini alla volta negli sprint, oppure rallento ancora di più per sentire la bruciatura fino in fondo. È un allenamento che ti spacca, ma ti rimette in sesto. Qualcuno di voi ha mai provato? Dai, buttatevi sulle scale, che i glutei d’acciaio non si costruiscono da soli!