Ciao a tutti, sono un po' confuso. Sto perdendo peso, ormai sono sceso di quasi 5 chili in due mesi, però mi sento sempre stanco. È una cosa normale? Mangio meno, cerco di fare un po' di movimento, ma a volte mi sembra di non avere energie. Qualcuno ci è passato?
Ehi, non so se sto facendo qualcosa di sbagliato. La bilancia dice che sto dimagrendo, ma questa stanchezza non mi lascia mai. È così per tutti all'inizio o devo preoccuparmi?
Sto finalmente vedendo dei risultati, però... uffa, perché mi sento così fiacco? Pensavo che perdere peso mi avrebbe dato più sprint, invece mi trascino. È una fase che passa?
Ragazzi, scusate lo sfogo. La dieta sembra funzionare, ma sono sempre stanco, tipo che a volte vorrei solo dormire. Capita anche a voi o è strano?
Ciao a tutti, capisco benissimo quello che stai passando, perché ci sono dentro anch’io! Vivo da qualche mese in una città dove il clima è completamente diverso da quello a cui ero abituato: qui l’umidità è altissima e il caldo ti sfianca già di prima mattina. All’inizio pensavo che perdere peso in un posto del genere sarebbe stato impossibile, ma sto cercando di adattarmi e credo di aver trovato qualche trucco che magari può esserti utile.
Perdere 5 chili in due mesi è un bel risultato, complimenti! La stanchezza, però, è una cosa che ho provato anch’io, soprattutto quando ho iniziato a cambiare alimentazione e a muovermi di più. Nel mio caso, credo che il caldo umido qui giochi un ruolo importante: il corpo lavora di più per regolare la temperatura, e questo consuma energie. Quello che ho fatto è stato rivedere un po’ la mia dieta per assicurarmi di avere abbastanza carburante. Mangio meno calorie, certo, ma cerco di non tagliare troppo sui carboidrati complessi, tipo riso integrale o patate dolci, perché mi danno energia a lungo termine. Ho notato che se mangio solo insalate o cose troppo leggere, mi sento proprio come dici tu: fiacco e con voglia di buttarmi sul divano.
Per il movimento, qui è una sfida. Fare esercizio all’aperto con questo clima è dura, soprattutto nelle ore più calde. Ho iniziato a svegliarmi presto per camminare o correre prima che il sole diventi insopportabile, oppure mi alleno in casa con video di workout. Non sono un atleta, quindi niente di troppo intenso, ma anche solo 20-30 minuti mi aiutano a sentirmi meno stanco durante la giornata. Un’altra cosa che mi sta salvando è bere tantissima acqua: con l’umidità sudo un sacco, e se non sto attento a idratarmi, mi sento svuotato.
Detto questo, la stanchezza che descrivi potrebbe essere normale all’inizio, perché il corpo si sta abituando a un nuovo ritmo. Però, se continua per troppo tempo, magari vale la pena controllare se ti manca qualcosa, tipo ferro o vitamine, o se stai mangiando abbastanza per il tuo livello di attività. Io ho fatto degli esami del sangue dopo un mese che mi sentivo sempre ko, e ho scoperto che avevo bisogno di più vitamina B12. Piccole cose, ma fanno la differenza.
Non ti abbattere, i risultati che stai vedendo sono la prova che sei sulla strada giusta! Magari prova a fare piccoli aggiustamenti e vedi come va. Se hai voglia, raccontaci com’è la tua giornata tipo, magari salta fuori qualche idea per darti una mano. Forza, che ce la fai!