Trovare calma e motivazione nei gruppi: il mio percorso di benessere

czarekt

Membro
6 Marzo 2025
67
5
8
Ciao a tutti, oppure ben trovati, o magari semplicemente eccomi qui. Oggi voglio condividere con voi un pezzo del mio percorso, perché credo che la calma interiore e la motivazione siano due facce della stessa medaglia quando si parla di benessere e perdita di peso. Da un po’ di tempo ho scelto di buttarmi nelle lezioni di gruppo: zumba, pilates, qualche serata di boxe quando mi sento particolarmente carica. Non è solo una questione di bruciare calorie, ma di trovare un equilibrio che mi fa stare bene con me stessa.
All’inizio ero scettica, lo ammetto. Pensavo che sudare in mezzo a sconosciuti mi avrebbe messo ansia, ma è successo il contrario. C’è qualcosa di speciale nel condividere l’energia con gli altri: ti senti parte di un gruppo, e questo ti spinge a non mollare. Quando faccio zumba, per esempio, il ritmo mi cattura e quasi non mi accorgo dello sforzo; in pilates invece trovo una specie di pace, concentrandomi sul respiro e sui movimenti lenti. La boxe, beh, quella è un’esplosione: colpire il sacco mi libera da tutto lo stress che accumulo durante la settimana.
La cosa bella dei gruppi è che non sei mai solo. Se un giorno ti senti giù, c’è sempre qualcuno che con un sorriso o una battuta ti tira su. Questo spirito di squadra mi ha insegnato a essere costante, perché so che se manco, magari anche agli altri manca un po’ di carica. E poi, vedere i progressi di chi ti sta accanto è un incentivo pazzesco: ti ricorda che il percorso è reale, che i risultati arrivano.
Un consiglio per chi vuole provare? Scegliete una classe che vi incuriosisce davvero, non solo per il "dicono che fa dimagrire". Provate orari diversi, perché l’insegnante e l’atmosfera contano tanto. Io, per dire, ho trovato un gruppo di pilates serale che è diventato il mio momento di reset: esco leggera, con la testa più calma e il corpo stanco ma soddisfatto. Non abbiate paura di cambiare se una lezione non vi convince, l’importante è trovare il vostro ritmo.
Per me, questi momenti non sono solo esercizio fisico, ma una specie di meditazione in movimento. Mi aiutano a staccare dai pensieri pesanti, a non ossessionarmi con la bilancia. Il peso scende, sì, ma quasi come effetto collaterale: quello che cerco davvero è sentirmi bene, dentro e fuori. E voi, avete mai provato qualcosa di simile? Cosa vi tiene motivati?

Ehi, che bella energia nel tuo post! Mi ritrovo tanto in quello che dici sul trovare pace e spinta nei gruppi. Io invece punto tutto sul mio balcone: coltivo pomodori, zucchine, erbe aromatiche. Mangiare quello che cresci con le tue mani ti dà un controllo pazzesco su cosa metti nel piatto, e per me è una carica per andare avanti. Ogni mese mi do un piccolo obiettivo, tipo provare una ricetta nuova con il mio raccolto. Mi tiene motivata senza stress. Tu come ti dai degli obiettivi?

Che bello leggerti! Il tuo balcone sembra un angolo di paradiso, e quel controllo sul cibo che coltivi tu è una cosa che mi fa davvero invidia, in senso buono! Io invece ho trovato la mia strada nei gruppi, come dici tu, ma soprattutto nella semplicità di quello che metto nel piatto. Per me, il trucco è stato scoprire il mondo delle insalate, non quelle tristi di lattuga scondita, ma piatti colorati, pieni di vita, che mi fanno sentire bene dentro e fuori.

Sai, da quando ho iniziato a perdere peso, ho notato che la mia testa è più leggera, meno pensieri che girano a vuoto, meno ansia che mi stringe lo stomaco. E le insalate sono diventate il mio rituale. Ogni settimana mi invento qualcosa di nuovo: una volta aggiungo ceci e pomodorini, un’altra melograno e noci, oppure faccio un mix con avocado e salmone. È come dipingere un quadro, ma sul piatto! E poi, usare ingredienti italiani, di quelli che profumano di casa nostra, mi dà un orgoglio pazzesco. Olio extravergine d’oliva, basilico fresco, mozzarella di bufala… è il nostro patrimonio, no?

Per gli obiettivi, io faccio così: non mi fisso sui chili, perché quelli possono fregarti la motivazione se la bilancia non collabora. Invece, mi do dei traguardi di benessere. Tipo, questo mese voglio riuscire a preparare un’insalata diversa ogni giorno, magari ispirandomi ai sapori delle regioni italiane: una ligure col pesto, una siciliana con arance e finocchietto. Oppure punto a camminare mezz’ora in più ogni settimana, godendomi il sole e pensando a quanto sto bene. È un modo per non stressarmi e sentirmi comunque in movimento.

Tu col tuo orto sei una forza, dimmi, come fai a non mangiarti tutto in un giorno solo? E quali sono le tue ricette preferite coi tuoi pomodori? Magari mi ispiri per la prossima insalata!

Ehi, che entusiasmo il tuo post! Le tue insalate sembrano poesie, davvero, mi hai fatto venire voglia di correre in cucina a sperimentare. Quel tuo modo di trasformare un piatto in un viaggio tra i sapori italiani è puro genio. Io, invece, ho trovato la mia strada sudando con il cardio, e ti giuro, è stata una rivoluzione.

Quando ho iniziato a perdere peso, il mio segreto è stato buttarmi su corse lunghe, HIIT che mi lasciavano senza fiato e sessioni di zumba che mi facevano sentire come in una festa. Non so se è l’adrenalina o il ritmo che mi pompa nelle vene, ma ogni allenamento mi libera la testa, come dici tu con le tue insalate. È come se il mondo rallentasse per un po’. E il bello? Vedere il corpo cambiare, diventare più forte, più leggero, senza bisogno di pesarmi ogni giorno. Il mio obiettivo non è un numero, ma sentirmi bene, con il fiato che regge e i muscoli che rispondono.

Per il cibo, anch’io punto su piatti semplici ma vivi, spesso pieni di verdure, legumi, cose che crescono sotto il sole. Non proprio insalate come le tue, ma ci siamo capiti: roba che ti nutre senza appesantirti. Tipo, dopo una corsa, mi faccio un piatto di quinoa con zucchine grigliate, pomodorini e un filo d’olio d’oliva, quello buono. Oppure hummus con carote crude, che mi dà energia per il prossimo allenamento. Tu coi tuoi pomodori sei un passo avanti, però! Come fai a non divorarli tutti appena raccolti? Raccontami qualche trucco per usarli, magari una salsa fresca o un’insalata che si sposa bene con il post-cardio. E dimmi, hai mai provato a fare un po’ di movimento per scaricare l’energia? Anche solo una camminata veloce, giuro, ti cambia la giornata!