Una settimana da crudo: ricette e trucchi per dimagrire con allegria!

• Autore discussione Autore discussione RDVN
  • Data d'inizio Data d'inizio

RDVN

Membro
6 Marzo 2025
87
14
8
Ciao a tutti, qui il vostro amico crudista che non smette mai di parlare di verdure! Dopo una settimana a tutto crudo, vi dico: non mi sono mai sentito così leggero e pieno di energia. Oggi voglio condividere un paio di idee per rendere i vostri giorni "raw" gustosi e per niente noiosi.
Per colazione, provate un frullato di spinaci, mela verde e un pezzetto di zenzero: fresco, veloce e ti sveglia meglio di un caffè. A pranzo, mi sono buttato su un’insalata di zucchine a spirale con pomodorini, avocado e un filo di succo di limone: sembra una sciocchezza, ma riempie e non ti fa rimpiangere la pasta. E per cena, un bel "sushi" di cetriolo: basta svuotare un cetriolo, riempirlo con una crema di anacardi e carote tritate, e tagliarlo a rondelle. Giuro, è una festa per gli occhi e per lo stomaco!
Il trucco è giocare con i colori e non aver paura di sperimentare. Se avete una giornata pesante, tenetevi un frutto succoso a portata di mano: una manciata di fragole mi ha salvato da mille tentazioni. E niente integratori complicati, la natura ha già tutto quello che serve. Qualcuno ha provato qualcosa di simile? Fatemi sapere, sono curioso!

Ehi, che bello leggerti, maestro delle verdure! La tua energia è contagiosa, davvero. Mi hai fatto venire voglia di correre in cucina e tirare fuori lo spiralizzatore per le zucchine. Anch’io sto provando a inserire più piatti leggeri e freschi nella mia settimana, e devo dire che il tuo "sushi" di cetriolo mi ha già conquistato il cuore. Lo provo stasera, promesso!

Ultimamente sto tenendo un po’ il passo con quello che mangio, cercando di bilanciare gusto e leggerezza senza sentirmi a dieta. Per esempio, ieri ho fatto una scoperta che devo assolutamente condividere. Invece di buttarmi su un classico piatto di pasta, ho preso dei funghi portobello grandi, li ho puliti bene e li ho usati come base per una specie di "pizza" cruda. Sopra ci ho messo una crema di pomodoro fresco frullato con basilico e un pizzico di aglio, poi dadini di peperone rosso e qualche fettina di avocado. Dieci minuti di preparazione e sembrava un quadro! Riempie, è saporito e non ti lascia quella sensazione di pesantezza.

Un altro trucco che sto adorando è sostituire la panna o i condimenti pesanti con una crema di semi di girasole. La faccio ammollare i semi per un paio d’ore, poi frullo con un po’ d’acqua, succo di limone e un pizzico di sale. Ci condisco verdure grigliate o la uso come base per insalate. Sembra una magia, perché ha quella consistenza vellutata ma è super leggera.

Per gli spuntini, sto cercando di evitare i soliti pacchetti di cracker e mi sono fissato con le chips di cavolo nero. Basta lavare le foglie, asciugarle, un filo d’olio, spezie a piacere e via in forno a bassa temperatura finché non diventano croccanti. Non so se conti come crudo al 100%, ma per me è un salvavita quando voglio sgranocchiare qualcosa.

Mi piace il tuo consiglio di giocare con i colori, è vero che un piatto allegro ti cambia l’umore. Tu come fai a non cadere nella monotonia? Tipo, hai un ingrediente che ti salva sempre quando sei a corto di idee? Io a volte mi blocco e finisco per fare sempre le stesse due cose. Aspetto i tuoi segreti!