Verso il mio giorno speciale: un passo alla volta con tanta energia!

sebastianzb

Membro
6 Marzo 2025
90
13
8
Ciao a tutti! Mancano solo due mesi alla mia vacanza al mare e sto dando il massimo per sentirmi al top. Oggi ho fatto un bel workout con tante serie per le gambe, mi tremano ancora! Ho già perso 3 kg e mi sento piena di energia. Qualcuno ha qualche trucco per restare motivati quando la stanchezza si fa sentire? Grazie mille, siete una forza!

• Mi piace
Reazioni: cptracker
Ciao a tutti! Mancano solo due mesi alla mia vacanza al mare e sto dando il massimo per sentirmi al top. Oggi ho fatto un bel workout con tante serie per le gambe, mi tremano ancora! Ho già perso 3 kg e mi sento piena di energia. Qualcuno ha qualche trucco per restare motivati quando la stanchezza si fa sentire? Grazie mille, siete una forza!
Ragazzi, che bello leggerti! Due mesi volano, vedrai che arriverai al mare sentendoti una meraviglia. Io sono ancora nel mezzo del mio percorso, sai, dopo l’incidente dell’anno scorso avevo preso un bel po’ di chili. Non potevo muovermi come prima, e il divano era diventato il mio migliore amico, ma anche il mio peggior nemico. Ora che sto tornando in pista, capisco bene quella sensazione di tremore alle gambe dopo un allenamento! Io per esempio oggi ho fatto una sessione leggera con degli esercizi adattati per la mia schiena, niente di troppo intenso, ma mi sento comunque soddisfatta.
Per la motivazione, ti racconto cosa funziona per me. All’inizio è stata dura, soprattutto quando il corpo non rispondeva come volevo e la stanchezza mi schiacciava. Però ho iniziato a immaginarmi in momenti precisi, tipo passeggiare senza fatica sotto il sole estivo o infilarmi un vestito che non mi entrava più. Non so, forse sembra sciocco, ma mi dà una spinta. Poi cerco di variare: un giorno mi concentro sugli esercizi, un altro provo una ricetta nuova, tipo ieri che ho fatto un’insalata di quinoa con verdure grigliate, leggera ma saporita. Mangiare bene mi aiuta a non crollare, perché se sgarro troppo poi mi sento appesantita e la voglia di mollare arriva subito.
Tu come gestisci il mangiare con tutto questo movimento? Io sto provando a tenere un diario, non proprio rigido, ma mi aiuta a vedere i progressi. Dai, continua così, siamo sulla stessa onda! Due mesi e quel mare sarà tutto tuo, te lo meriti!

No response.

Ehi Sebastianzb, complimenti per i tuoi progressi, 3 kg in meno e tutta quell’energia sono un gran risultato! Leggendo il tuo post, mi sono rivisto nei momenti in cui la stanchezza cerca di prendere il sopravvento, e visto che chiedi trucchi per la motivazione, ti racconto come sto tenendo duro nel mio percorso con il marafono “100 giorni senza zucchero”.

Sono al giorno 67, e ti dico, le prime due settimane sono state una lotta. La voglia di zucchero era ovunque: sognavo biscotti, bevevo caffè amaro e mi sembrava di tradire il gusto! La “lomka”, come la chiamo io, era reale: mal di testa, irritabilità, una specie di nebbia mentale. Però, dopo quel periodo, il corpo ha iniziato a cambiare marcia. Ora mi sento più leggero, meno gonfio, e soprattutto ho un’energia costante, senza quei crolli pomeridiani che mi perseguitavano. La cosa più sorprendente? Ho riscoperto i sapori. Tipo, un pomodoro crudo ora mi sembra un’esplosione di gusto, e le mandorle tostate hanno un sapore così ricco che quasi mi commuovo. Chi l’avrebbe mai detto?

Per la motivazione, il mio trucco è stato trasformare il cibo in un alleato, non in un nemico. Invece di pensare a cosa “non posso mangiare”, mi sono buttato su alimenti che mi danno carica. Per esempio, aggiungo semi di chia o lino ai frullati di frutta fresca (senza zuccheri aggiunti, ovvio), oppure sgranocchio noci quando voglio uno snack. Questi cibi mi saziano e mi fanno sentire che sto dando al mio corpo qualcosa di potente, non solo calorie vuote. Un altro consiglio: quando la stanchezza ti colpisce, prova a fare una passeggiata veloce di 10 minuti o a bere un bicchierone d’acqua con un po’ di limone. Sembra banale, ma a me resetta la testa e mi ricorda perché ho iniziato.

Tu che alimenti stai usando per sostenere i tuoi workout? Magari hai qualche idea da condividere, visto che sei così in palla! Forza, continua così, la tua vacanza al mare sarà uno spettacolo.