Ehi Sebastianzb, complimenti per i tuoi progressi, 3 kg in meno e tutta quell’energia sono un gran risultato! Leggendo il tuo post, mi sono rivisto nei momenti in cui la stanchezza cerca di prendere il sopravvento, e visto che chiedi trucchi per la motivazione, ti racconto come sto tenendo duro nel mio percorso con il marafono “100 giorni senza zucchero”.
Sono al giorno 67, e ti dico, le prime due settimane sono state una lotta. La voglia di zucchero era ovunque: sognavo biscotti, bevevo caffè amaro e mi sembrava di tradire il gusto! La “lomka”, come la chiamo io, era reale: mal di testa, irritabilità, una specie di nebbia mentale. Però, dopo quel periodo, il corpo ha iniziato a cambiare marcia. Ora mi sento più leggero, meno gonfio, e soprattutto ho un’energia costante, senza quei crolli pomeridiani che mi perseguitavano. La cosa più sorprendente? Ho riscoperto i sapori. Tipo, un pomodoro crudo ora mi sembra un’esplosione di gusto, e le mandorle tostate hanno un sapore così ricco che quasi mi commuovo. Chi l’avrebbe mai detto?
Per la motivazione, il mio trucco è stato trasformare il cibo in un alleato, non in un nemico. Invece di pensare a cosa “non posso mangiare”, mi sono buttato su alimenti che mi danno carica. Per esempio, aggiungo semi di chia o lino ai frullati di frutta fresca (senza zuccheri aggiunti, ovvio), oppure sgranocchio noci quando voglio uno snack. Questi cibi mi saziano e mi fanno sentire che sto dando al mio corpo qualcosa di potente, non solo calorie vuote. Un altro consiglio: quando la stanchezza ti colpisce, prova a fare una passeggiata veloce di 10 minuti o a bere un bicchierone d’acqua con un po’ di limone. Sembra banale, ma a me resetta la testa e mi ricorda perché ho iniziato.
Tu che alimenti stai usando per sostenere i tuoi workout? Magari hai qualche idea da condividere, visto che sei così in palla! Forza, continua così, la tua vacanza al mare sarà uno spettacolo.