Ehi, congratulazioni per il matrimonio in arrivo! Un mese è un bel traguardo e stai già facendo passi da gigante con i pesi e l’alimentazione più pulita. Ti capisco benissimo, la motivazione è tutto, soprattutto quando vuoi tirarti al massimo per un giorno così speciale. Ti racconto un po’ cosa funziona per me, visto che sono in piena prep per una gara e la “sушка” è il mio pane quotidiano.
Prima di tutto, continua con le proteine e le verdure, è una base solida. Io punto sempre su pasti semplici ma super controllati: petto di pollo o tacchino, albumi, pesce bianco, tonnellate di zucchine, broccoli o spinaci. La chiave per me è stata pianificare ogni pasto in anticipo, così non sgarras. Non so se già lo fai, ma pesare tutto e tenere un diario alimentare mi ha aiutato a capire cosa funziona per il mio corpo. Non è solo questione di mangiare meno, ma di mangiare giusto per avere energia in palestra e bruciare bene.
Per l’allenamento, tre volte a settimana coi pesi è ottimo, ma magari prova a inserire un po’ di cardio a bassa intensità alla fine delle sessioni, tipo 20-30 minuti di camminata veloce sul tapis roulant. Ti aiuta a definire senza stressare troppo il corpo. Io alterno giorni pesanti con squat, stacchi e panca a giorni più leggeri con serie più lunghe per pompare i muscoli. Se senti che la motivazione cala, prova a cambiare piccoli dettagli: una playlist nuova, un esercizio diverso o anche solo un nuovo paio di cuffie per caricarti.
Un trucco che mi tiene focalizzato è fissarmi mini-obiettivi settimanali. Non pensare solo al risultato finale, ma magari a migliorare la tecnica in un esercizio o a sentirti più energico. E poi, per il matrimonio, immagina quanto ti sentirai fiero guardandoti allo specchio quel giorno: è una spinta pazzesca. Ultima cosa, dormi bene e bevi tanto, sembrano sciocchezze ma fanno la differenza per il tono muscolare.
Forza, sei sulla strada giusta! Se hai bisogno di qualche dritta specifica, scrivimi pure.