Ehi, che bella energia in questo thread! Continuo a seguirvi con entusiasmo, ma oggi vorrei condividere un po’ della mia esperienza con i giorni di scarico, che per me sono diventati un alleato prezioso in questo percorso verso il palco.
Pratico 1-2 giorni di scarico a settimana, di solito scegliendo tra kefir, verdure crude o cotte, oppure frutta fresca. Non sono giorni di “digiuno” vero e proprio, ma piuttosto un momento per alleggerire il corpo e dargli una pausa, soprattutto dopo allenamenti intensi. Per esempio, dopo una sessione di forza o cardio, sento che il mio corpo ha bisogno di qualcosa di leggero per recuperare senza appesantirsi. Mangiare una ciotola di zucchine grigliate o un frullato di kefir con qualche fettina di mela mi aiuta a sentirmi sazia ma non gonfia.
All’inizio non è stato facile, lo ammetto. Il primo giorno di scarico mi sentivo un po’ nervosa, con quella voglia di aprire il frigo e mangiare tutto! Ma con il tempo ho imparato ad ascoltare il mio corpo e a godermi questi momenti. Ora li vedo come una specie di “reset”: mi aiutano a ridurre la ritenzione idrica, a sentirmi più leggera e, cosa importante, a mantenere il controllo sulla mia alimentazione senza sentirmi in colpa se ogni tanto sgarro nel weekend.
Per quanto riguarda i risultati, dopo un paio di mesi di questa pratica regolare, ho notato che il mio corpo risponde meglio agli allenamenti. La definizione muscolare è più visibile, e la bilancia, anche se non è il mio unico metro di giudizio, mostra qualche chilo in meno. Ma la cosa che mi piace di più è l’energia che sento: dopo un giorno di scarico, mi sveglio con una sensazione di leggerezza e voglia di spaccare in palestra.
Un consiglio per chi vuole provare: iniziate con un solo giorno, magari con alimenti che vi piacciono, come verdure saporite o frutta di stagione, e non pensate al cibo come a una “punizione”. È solo un modo per coccolare il vostro corpo e prepararlo a dare il massimo. E dopo l’allenamento, nei giorni di scarico, io opto per qualcosa di semplice come un’insalata con un po’ di limone o un kefir fresco: nutre senza appesantire.
Qualcuno di voi ha mai provato i giorni di scarico? Come li gestite, soprattutto dopo allenamenti pesanti? Sono curiosa di sapere!