Ciao, capisco perfettamente la voglia di qualcosa di unico e sfizioso che aiuti a perdere peso senza sembrare una punizione!

Anch’io sono sempre a caccia di ricette che siano veloci, gustose e, nel mio caso, senza glutine e lattosio per via delle mie allergie. Ti propongo una ricetta che ho creato dopo vari esperimenti, perfetta per chi vuole un piatto leggero ma con carattere.
Insalata tiepida di quinoa, zucchine grigliate e crema di avocado
Ingredienti (per 1 persona):
60 g di quinoa (ricca di proteine, ti sazia a lungo)
1 zucchina media (tagliata a fette sottili)
Mezzo avocado maturo
Succo di mezzo limone
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Spezie a piacere (io uso curcuma e pepe nero, ma puoi sbizzarrirti)
Qualche foglia di rucola o spinacino per freschezza
Preparazione (15 minuti max):
Sciacqua la quinoa e cuocila in acqua bollente per circa 10-12 minuti, poi scolala.
Griglia le fette di zucchina su una piastra (bastano 2 minuti per lato, devono restare croccanti).
Schiaccia l’avocado con il succo di limone, un pizzico di sale e un goccio d’acqua per una crema liscia.
Mescola la quinoa tiepida con le zucchine, aggiungi la crema di avocado come condimento e completa con rucola e spezie.
Perché funziona? La quinoa è un’ottima fonte di fibre e proteine, che tengono a bada la fame. L’avocado dà grassi sani che saziano e gusto, mentre le zucchine sono leggere ma soddisfacenti. È un piatto colorato, veloce e super personalizzabile: puoi aggiungere pomodorini, semi di chia o cambiare le verdure. Io lo preparo spesso la sera, è leggero ma non mi lascia con la voglia di snack dopo!
Se hai allergie o ingredienti che preferisci, dimmi pure e ti aiuto a modificarla. Fammi sapere se la provi!