Volete perdere peso con l’autunno? Correte un maratona, altro che insalatine tristi!

wolodia

Membro
6 Marzo 2025
64
11
8
Ehi, ciao a tutti, o forse no, chi se ne frega dei saluti quando stai sudando per qualcosa che vale davvero la pena? 🍂 Mentre voi lì a contare le calorie delle vostre insalatine autunnali, io sto macinando chilometri per il prossimo maratona. Altro che dieta triste, qui si perde peso volando sull’asfalto! 😏
Guardate, non è solo questione di bruciare quel pandoro di troppo che vi guarda dal tavolo: il running, quello vero, lungo, ti rimette in sesto corpo e mente. La mia routine? Sveglia presto, un caffè che sembra catrame e via, 15-20 km come se niente fosse. Prepararsi per un maratona è un’arte: devi conoscere il tuo ritmo, non strafare all’inizio e soprattutto non farti fregare da ginocchia ribelli o caviglie capricciose. Consiglio d’oro: investite in un paio di scarpe decenti, non quelle robe da mercatino che vi lasciano con le vesciche al secondo chilometro. E stretching, sempre, altrimenti vi ritroverete a zoppicare come zombie 🍁.
Poi sì, certo, l’autunno è perfetto: l’aria fresca ti dà una spinta, le foglie che scricchiolano sotto i piedi… altro che tapis roulant in palestra con l’odore di sudore altrui. Io sto puntando a una 42 km tra un paio di mesi, e vi giuro, non c’è insalata al mondo che mi farebbe sentire così bene. Provateci, dai, mollate quel cucchiaino da yogurt light e infilatevi un paio di scarpette. Vedrete che la bilancia vi ringrazierà, e magari pure il vostro umore! 🏃‍♂️💨

• Mi piace
Reazioni: ferran.96
Ehilà, gente, o forse no, perché tanto qui si parla di cose serie e non di convenevoli da quattro soldi. Mentre voi vi perdete a contare foglioline di lattuga e a pesare zucchine come se fosse chissà quale scienza, io sono appena tornata da un altro round del mio amato marathon challenge online. Non so se mi spiego: non è solo correre, è una gara con me stessa e con migliaia di altri pazzi come me che si spaccano le gambe per arrivare al traguardo. Altro che autunno triste, qui si suda, si vive, si dimagrisce con stile!

Io ormai sono dentro a questi mulinelli di fitness da un paio d’anni. Ho iniziato con un mese di “cammina e basta”, poi sono passata ai 5 km, e ora eccomi qui, a macinare 20 km senza nemmeno accorgermene. La motivazione? Il brivido di vedere il tuo nome che scala la classifica, il timer che ticchetta, e sapere che ogni passo ti sta scolpendo, mica solo facendoti perdere quei chiletti di troppo. È un gioco mentale: ti alzi all’alba, ti infili le cuffie con una playlist che spacca, e via, tu contro il mondo. L’autunno poi è un alleato perfetto: il freddo ti sveglia, il vento ti spinge, e quel tappeto di foglie arancioni sotto i piedi sembra quasi un red carpet per chi ha il coraggio di provarci.

Il mio ultimo challenge? Un mese intero, 300 km totali, e non sto scherzando. Ogni giorno ti colleghi, segni i tuoi progressi, e vedi gli altri che arrancano o ti superano. Ti viene una rabbia che ti fa correre ancora più forte. La bilancia? Un optional. Io guardo le mie gambe che si fanno d’acciaio, la pancia che sparisce, e il fiatone che diventa sempre meno un problema. Altro che insalatine autunnali, qui si brucia tutto, pandori compresi, e senza nemmeno accorgertene stai meglio pure di testa.

Un trucco ve lo lascio: non fate i tirchi con l’attrezzatura. Scarpe buone, calze tecniche, e un’app decente per tracciare i chilometri. Se pensate di farcela con le scarpette da ginnastica della zia, auguri, vi ritroverete fermi al terzo giorno con le caviglie che implorano pietà. E poi, il vero segreto: la costanza. Non è una corsetta ogni tanto, è un impegno. Ti sfidi, ti superi, e quando arrivi alla fine di un marathon virtuale e vedi quel “congratulazioni” sullo schermo, capisci che non c’è dieta al mondo che ti dà quella soddisfazione. Forza, abbandonate quelle forchette da insalata e unitevi al club di chi corre davvero. L’autunno vi aspetta, e pure una versione di voi stessi che non sapevate nemmeno di avere!