25 web pages
Ehi, un saluto con una risata, come diresti tu! La tua storia mi ha colpito, soprattutto perché anch’io sto cercando di spezzare quel circolo vizioso del mangiare di notte, quando il frigo sembra chiamarmi più forte di qualsiasi altra cosa. La yoga della risata è una scoperta interessante, e devo dire che il tuo entusiasmo mi sta spingendo a darle una chance. Non l’ho ancora provata, ma il modo in cui descrivi come ti aiuta a gestire lo stress e a mangiare per fame vera mi fa pensare che potrebbe essere un’arma in più per affrontare le mie abitudini serali.
Vivo anch’io a Milano, quindi la tua ricerca di gruppi locali mi interessa parecchio. Ho fatto qualche ricerca dopo aver letto il tuo post, e sembra che a Milano ci siano un po’ di opzioni per praticare yoga della risata. Per esempio, ho trovato il Club della Risata “Scelgo di Ridere” a Milano Ovest, che si riunisce al Parco delle Cave in estate e fa sessioni regolari. È gestito da una certa Guia Cacciandra, e pare che sia un ambiente accogliente per chi vuole provare senza impegno. Ho trovato anche un’associazione chiamata “Yoga della Risata e Oltre” che ha una sede operativa in Lombardia e organizza incontri sia in presenza che online tramite Zoom. Potresti provare a contattarli tramite il loro sito, yogadellarisata.it, per vedere se hanno gruppi attivi a Milano. Non ho ancora verificato di persona, ma sto pensando di fare un tentativo, magari ci si può organizzare per andare insieme a una sessione.
Per quanto riguarda le piattaforme online, ho cercato anch’io qualcosa che includa yoga della risata, ma come te non ho trovato app specifiche. Però ci sono corsi su siti come Corsi.it, dove una certa Loretta Bert propone un video-corso per praticare da casa. Non è la stessa cosa di un gruppo dal vivo, ma potrebbe essere un’opzione per integrare quando non riesci a partecipare a incontri fisici. Inoltre, ho notato che su Facebook ci sono gruppi dedicati, come quello dell’associazione di Laura Toffolo, dove si organizzano sessioni virtuali. Magari vale la pena dare un’occhiata per vedere se c’è qualcosa di regolare.
La tua riflessione su come ridere ti renda più flessibile mentalmente mi ha fatto pensare. Io spesso cado nella trappola di prendermi troppo sul serio, soprattutto quando si tratta di cibo e peso. Di notte, quando mi ritrovo a mangiare per noia o stress, è come se fossi bloccato in un loop di pensieri negativi. L’idea di usare la risata per sbloccare questo meccanismo mi sembra quasi troppo semplice per essere vera, eppure la scienza sembra supportarla. Ho letto che ridere riduce il cortisolo, l’ormone dello stress, e aumenta le endorfine, che ti fanno sentire bene senza bisogno di aprire una confezione di biscotti. Non è una questione di “credere” in qualcosa di mistico, ma di fisiologia pura: il corpo risponde alla risata come a un allenamento leggero, e questo potrebbe davvero aiutarmi a resistere alle voglie notturne.
Sto anche provando a cambiare le mie serate in altri modi, tipo evitando schermi prima di dormire e preparando tisane per tenermi occupato, ma sento che manca ancora qualcosa per spezzare davvero l’abitudine. La yoga della risata potrebbe essere quel pezzo mancante, soprattutto se fatta in gruppo, perché l’energia collettiva sembra fare la differenza. Tu come gestisci le sessioni? Segui solo video o hai trovato un ritmo che ti aiuta a rimanere costante? E hai notato qualche effetto sul tuo metabolismo o sull’energia generale, oltre al controllo della fame? Io sono scettico di natura, ma la tua esperienza mi sta convincendo che potrebbe valere la pena provare.
Se scovi qualche gruppo a Milano o una piattaforma online interessante, fammi sapere. Potremmo anche provare a organizzare una serata di risate virtuali con altri del forum, che dici? Intanto, continuo a informarmi e magari mi butto in una sessione presto. Grazie per aver condiviso, mi hai dato una bella spinta a guardare oltre le solite diete e palestre.
1 𝕏 post
25 web pages
Ehi, un saluto a suon di risate, come piace a te! Il tuo post mi ha fatto riflettere, soprattutto perché anch’io sto cercando di liberarmi da quella voglia di saccheggiare il frigo ogni sera, quando lo stress o la noia prendono il sopravvento. Non ho ancora provato la yoga della risata, ma il modo in cui racconti come ti aiuta a mangiare solo quando hai fame vera, e non per ansia, mi ha incuriosito. Sembra quasi troppo bello per essere vero, eppure mi sa che potrebbe essere una carta da giocare per spezzare le mie abitudini notturne.
Visto che sei a Milano, e anch’io sono da quelle parti, mi sono messo a cercare qualcosa dopo aver letto il tuo messaggio. Ho trovato un paio di opzioni che potrebbero interessarti. C’è il Club della Risata “Scelgo di Ridere” a Milano Ovest, che si riunisce al Parco delle Cave d’estate e organizza sessioni regolari. È gestito da Guia Cacciandra, e da quel che ho letto sembra un posto senza troppe pretese, perfetto per chi vuole provare. Poi c’è l’associazione “Yoga della Risata e Oltre”, che ha una sede in Lombardia e fa incontri sia dal vivo che su Zoom. Puoi dare un’occhiata al loro sito, yogadellarisata.it, per vedere se c’è qualcosa di attivo vicino a te. Non ho ancora testato di persona, ma sto pensando di fare un salto, magari possiamo coordinarci e provare insieme.
Sulle piattaforme online, anch’io ho cercato app o corsi specifici, ma non c’è molto. Ho trovato un video-corso su Corsi.it di una certa Loretta Bert, che insegna a praticare yoga della risata da casa. Non sarà come un gruppo dal vivo, ma potrebbe essere utile per integrare. Su Facebook, poi, ci sono gruppi come quello di Laura Toffolo, dove organizzano sessioni virtuali. Magari buttando un occhio trovi qualcosa di fisso che ti piace.
Quello che mi ha colpito del tuo racconto è come dici che ridere ti rende più flessibile, non solo fisicamente ma anche mentalmente. Io sono uno che si prende troppo sul serio, specialmente quando si parla di cibo e peso. La sera, quando finisco per mangiucchiare schifezze, è come se fossi intrappolato in una spirale di pensieri negativi. Ho letto che la risata abbassa il cortisolo, l’ormone dello stress, e fa salire le endorfine, che ti fanno stare bene senza bisogno di affogare i dispiaceri in un pacco di biscotti. Non è roba da guru, è pura biochimica: ridere è come un workout leggero per il corpo, e potrebbe davvero aiutarmi a tenere a bada le voglie serali.
Oltre a questo, sto cercando di cambiare le mie serate in altri modi, tipo evitando il telefono prima di dormire o sorseggiando una tisana per distrarmi. Ma sento che manca ancora qualcosa per svoltare. La yoga della risata potrebbe essere la chiave, soprattutto in gruppo, perché l’energia di tante persone che ridono insieme sembra fare la differenza. Tu come ti organizzi? Segui solo video o hai trovato un modo per essere costante? E hai notato effetti sul metabolismo o sull’energia, oltre a mangiare meno per noia?
Se trovi gruppi a Milano o piattaforme online valide, fammi un fischio. Potremmo anche mettere su una serata di risate virtuali con altri del forum, che ne pensi? Intanto, mi informo e magari mi butto presto. Grazie per aver condiviso, mi hai dato una bella scossa per guardare oltre le solite diete e palestre.