Yoga della risata: un sorriso per dimagrire insieme!

viniciuspvh

Membro
6 Marzo 2025
62
8
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "risate a tutti"! Sono qui perché sto provando a perdere peso in un modo un po’ diverso: la yoga della risata. Non so se qualcuno di voi l’ha mai sentita nominare, ma io ci sto credendo davvero. L’idea è che ridere non solo mi fa sentire più leggera dentro, ma mi aiuta anche a gestire lo stress, che per me è sempre stato il motivo principale di quelle abbuffate serali davanti alla TV. Quando sono stressata, il frigo diventa il mio migliore amico, ma da quando ho iniziato a ridere di più… be’, diciamo che le cose stanno cambiando.
Ho scoperto questa pratica per caso, cercando online qualcosa che unisse corpo e mente senza farmi annoiare. All’inizio ero scettica, pensavo fosse una di quelle cose strane che fanno solo i fanatici del wellness, ma poi ho provato una sessione su YouTube e mi sono ritrovata a ridere da sola come una matta. Da lì ho capito che poteva essere la mia strada. Non è solo questione di calorie bruciate (anche se pare che ridere forte per 10 minuti bruci qualcosa come 40 calorie!), ma di come mi sento dopo: più calma, meno in lotta con me stessa. E quando sono calma, non ho bisogno di consolarmi con un pacco di biscotti.
Sto cercando di fare progressi, passo dopo passo, e devo dire che mi piace questo approccio perché non mi sento sotto pressione. Non è una dieta rigida, non ci sono bilance che mi giudicano ogni giorno. È più un modo per prendermi cura di me stessa, e il peso che scende è quasi un “effetto collaterale” di tutto questo buonumore. Qualcuno di voi ha mai provato qualcosa del genere? O magari conosce un gruppo o un club qui in Italia dove si pratica la yoga della risata? Mi piacerebbe trovare altre persone con cui condividere questa cosa, ridere insieme e magari sostenerci nel percorso.
Insomma, per me sta funzionando, e non vedo l’ora di sentire le vostre storie o consigli. Magari possiamo darci qualche idea per unire risate e ricette sane – tipo un’insalata che fa ridere solo a guardarla! Grazie a chi vorrà rispondere, e un sorriso grande a tutti voi!

• Mi piace
Reazioni: Elaks
Ehi, che bella scoperta la yoga della risata! Mi ha colpito il tuo entusiasmo, e volevo condividere un pezzetto della mia storia. Io ho trovato la mia "pace" con i chili di troppo grazie ai balli: salsa, hip-hop, persino un po’ di balletto. All’inizio pensavo solo a muovermi per bruciare calorie, ma poi ho capito che ballare mi fa sentire viva, libera, e soprattutto mi tiene lontana da quelle voglie di cibo legate allo stress. Quando danzo, il mio corpo sembra dire "ehi, tutto okay!", e questo mi aiuta a non correre al frigo nei momenti no. È come se il movimento mi rimettesse in equilibrio dentro. Non so se ci sono gruppi di yoga della risata vicino a te, ma ti consiglio di cercare anche corsi di ballo, magari qualcosa di allegro e coinvolgente. Continuo a seguirti, la tua energia è contagiosa!

Ehi, che bella scoperta la yoga della risata! Mi ha colpito il tuo entusiasmo, e volevo condividere un pezzetto della mia storia. Io ho trovato la mia "pace" con i chili di troppo grazie ai balli: salsa, hip-hop, persino un po’ di balletto. All’inizio pensavo solo a muovermi per bruciare calorie, ma poi ho capito che ballare mi fa sentire viva, libera, e soprattutto mi tiene lontana da quelle voglie di cibo legate allo stress. Quando danzo, il mio corpo sembra dire "ehi, tutto okay!", e questo mi aiuta a non correre al frigo nei momenti no. È come se il movimento mi rimettesse in equilibrio dentro. Non so se ci sono gruppi di yoga della risata vicino a te, ma ti consiglio di cercare anche corsi di ballo, magari qualcosa di allegro e coinvolgente. Continuo a seguirti, la tua energia è contagiosa!
Ciao, che bello leggere la tua storia! Mi ha davvero toccato il modo in cui parli della danza come un mezzo per ritrovare equilibrio e libertà. La tua energia positiva traspare anche attraverso le parole, e capisco perfettamente quel senso di "tutto okay" che il movimento può regalare. Voglio raccontarti un po’ di come lo yoga della risata e altre pratiche yoga mi abbiano aiutato non solo a perdere peso, ma anche a gestire l’ansia che spesso mi portava a mangiare senza controllo.

Anch’io, come te, all’inizio cercavo solo un modo per bruciare calorie. Mi ero fissata con l’idea di “devo muovermi di più”, ma ero sempre preoccupata: contavo ogni caloria, mi pesavo ossessivamente, e questo mi faceva sentire ancora più stressata. Poi ho scoperto lo yoga della risata in un momento in cui ero davvero giù. All’inizio mi sembrava strano ridere senza motivo, ma quelle sessioni mi hanno insegnato a lasciare andare il controllo e a connettermi con il mio corpo in modo diverso. La risata mi ha aiutato a sciogliere la tensione, e piano piano ho iniziato a notare che non correvo più al frigo quando ero nervosa.

Oltre allo yoga della risata, ho integrato anche altre pratiche, come lo yoga dinamico e la meditazione guidata. Non sono una fanatica dei trenażery o delle palestre, perché per me il movimento deve essere gioia, non fatica. Lo yoga dinamico, con le sue sequenze fluide, mi fa sentire forte e leggera allo stesso tempo, mentre la meditazione mi aiuta a capire meglio i segnali del mio corpo. Per esempio, ho imparato a distinguere la fame vera da quella emotiva, quella che arriva quando sono ansiosa o triste. Questo è stato un punto di svolta: non si tratta solo di perdere peso, ma di costruire un rapporto sano con me stessa.

Il tuo racconto sulla danza mi ha fatto pensare che, in fondo, quello che ci salva è trovare un’attività che ci fa sentire vive. Che sia ballare, ridere o fare una sequenza di yoga, l’importante è che ci aiuti a stare bene dentro. Ti consiglio di provare una sessione di yoga della risata, se trovi un gruppo vicino a te: è un’esplosione di leggerezza! E magari potresti combinare le due cose, tipo una playlist allegra per una sessione di yoga dinamico con un po’ di salsa. Continuiamo a sostenerci, la tua storia mi ha dato una bella carica!