Aiuto! Come controllo le calorie senza impazzire?

Maciek97

Membro
6 Marzo 2025
97
7
8
Ragazzi, capisco benissimo il panico da conteggio calorie, ci sono passato! All'inizio sembra di dover fare i conti come un matematico, ma vi giuro che si può semplificare. Prima cosa: scaricate un'app decente per tracciare i cibi, tipo MyFitnessPal, che fa già metà del lavoro. Poi, io mi sono fatto una tabella con i cibi che mangio più spesso: 100 g di pollo, 200 calorie; 1 cucchiaio d'olio, 90 calorie; 1 mela media, 80 calorie. Tenetela a portata di mano, magari sul frigo, così non dovete impazzire ogni volta. Per le porzioni, pesate tutto con una bilancia da cucina, almeno all'inizio, finché non imparate a occhio. E un trucco che mi ha salvato: preparo i pasti in anticipo e li divido in contenitori, così non sgarro. A volte, quando mi sento sopraffatto, faccio due respiri profondi e mi concentro solo sul piatto davanti a me, come una specie di pausa mentale. Funziona per non lasciarsi prendere dall'ansia. Qualcuno di voi ha altri modi per non perdere la testa con 'sta storia delle calorie?