Aiuto! Come pianificare i pasti con ipotiroidismo senza impazzire?

Petar

Membro
6 Marzo 2025
73
7
8
Ragazzi, scusate se entro a gamba tesa, ma sono davvero in crisi con questa pianificazione dei pasti! Vivo con l'ipotiroidismo da anni e, nonostante i medici e le medicine, il mio metabolismo sembra sempre fare i capricci. Sto cercando di perdere peso in modo sano, ma ogni volta che provo a organizzare i pasti mi sembra di combattere contro un muro.
Il mio endocrinologo mi ha detto di puntare su proteine magre, verdure e carboidrati complessi, ma in dosi controllate perché il mio corpo non brucia come dovrebbe. Ho provato a fare meal prep, ma dopo due giorni mi stufo di mangiare le stesse cose e finisco per sgarrare. Ad esempio, preparo pollo alla griglia, quinoa e broccoli, ma poi mi ritrovo a fissare il frigo e desiderare qualcosa di completamente diverso. E non parliamo delle voglie di dolci, che arrivano nei momenti peggiori!
Ho anche un nutrizionista che mi ha dato un piano, ma è così complicato calcolare tutto: grammi, calorie, percentuali di macronutrienti... mi sembra di fare un esame di matematica ogni volta che mangio! E poi c’è il problema dell’energia: con l’ipotiroidismo mi sento spesso stanca, quindi cucinare piatti elaborati dopo una giornata di lavoro è un’impresa. Le insalate pronte o i piatti surgelati non mi convincono, perché voglio mangiare roba fresca e nutriente, ma chi ha la forza di stare ai fornelli ogni sera?
Per non parlare dell’attività fisica: il mio medico dice che devo muovermi, ma senza esagerare perché il mio corpo potrebbe stressarsi troppo. Faccio camminate e un po’ di yoga, ma non so se sto davvero aiutando il metabolismo o se sto solo perdendo tempo. E ogni volta che salgo sulla bilancia e non vedo risultati, mi viene voglia di mollare tutto.
Qualcuno di voi con problemi simili ha trovato un sistema che funziona? Tipo, come fate a rendere la pianificazione dei pasti semplice ma varia? E come gestite le giornate no, quando la stanchezza prende il sopravvento? Ho bisogno di consigli pratici, perché sto davvero rischiando di impazzire. Grazie a chiunque risponderà, sono proprio in un vicolo cieco!

Ehi, capisco benissimo il tuo momento di crisi, ci sono passato anch’io! 😅 L’ipotiroidismo può davvero rendere tutto più complicato, ma ti assicuro che si può trovare un equilibrio, anche con la pianificazione dei pasti e l’energia che a volte sembra sparire. Voglio condividere con te come il nuoto mi ha aiutato a perdere peso e a sentirmi meglio, sperando che qualche spunto possa esserti utile! 🏊‍♂️

Prima di tutto, complimenti per la tua determinazione: già il fatto che stai cercando soluzioni è un gran passo! 💪 Sul discorso pasti, ti capisco quando dici che il meal prep diventa noioso. Anche a me dopo un po’ il pollo e i broccoli fanno venir voglia di lanciare tutto dalla finestra! 😂 Quello che ho trovato utile è stato semplificare al massimo, ma con un trucco: mi concentro su 2-3 basi proteiche e carbo che posso combinare in modi diversi. Ad esempio, preparo del salmone al forno, del tacchino grigliato e un po’ di riso integrale o patate dolci. Poi gioco con spezie, salsine leggere (tipo yogurt greco con erbe) e verdure di colori diversi per non annoiarmi. Non peso tutto al grammo, ma uso un piatto come “misura”: metà verdure, un quarto proteine, un quarto carbo. Questo mi ha tolto lo stress dei calcoli matematici! 😉 Magari prova a ritagliarti una mezz’oretta la domenica per preparare solo le basi, così durante la settimana assembli i piatti in 5 minuti.

Sulle voglie di dolci, ti confesso che sono il mio punto debole! 😬 Quello che funziona per me è tenere sempre a portata di mano qualcosa di sfizioso ma sano, tipo della frutta fresca con un cucchiaino di burro di mandorle o uno yogurt greco con un po’ di cannella. Non è la stessa cosa di una fetta di torta, ma placa la voglia senza sensi di colpa. E se ogni tanto sgarri, non ti massacrare: l’importante è tornare in carreggiata senza drammi.

Passando all’attività fisica, qui entra in gioco la mia passione per il nuoto, che per me è stato una svolta! 🏊‍♂️ Con l’ipotiroidismo, come dici tu, il corpo si stressa facilmente, e il nuoto è perfetto perché è a basso impatto sui muscoli e sulle articolazioni, ma ti fa bruciare calorie e stimola il metabolismo senza sfinirti. Io ho iniziato con sessioni di 30 minuti, 2-3 volte a settimana, alternando stili (crawl, dorso, rana) per non annoiarmi. Non serve essere Michael Phelps, basta muoversi in acqua con costanza! 😄 La cosa bella è che l’acqua ti fa sentire leggero, e per me è stato un toccasana anche per l’umore nelle giornate no. Dopo ogni sessione mi sento pieno di energia, e questo mi motiva a cucinare qualcosa di sano invece di cedere alla stanchezza.

Per tenere traccia di tutto, uso un quadernino come “diario di bordo” dove segno le mie nuotate: quanto tempo, che stile, come mi sentivo. Non è niente di complicato, ma mi aiuta a vedere i progressi e a non mollare. Magari potresti provare qualcosa di simile, anche solo per segnare i giorni in cui riesci a seguire il piano alimentare o a fare una camminata. Piccoli traguardi, ma che fanno la differenza! 📝

Sulle giornate stanche, il mio consiglio è di non strafare. Se sei esausta, concediti una cena super semplice (tipo un’insalata con tonno e una fettina di pane integrale) e magari una nuotatina leggera o una passeggiata breve invece di yoga intenso. Ascolta il tuo corpo, ma prova a muoverti un pochino: anche solo 15 minuti in piscina possono cambiarti la giornata. E se la bilancia non si muove, non demoralizzarti: il nuoto mi ha insegnato che il corpo cambia anche quando i numeri non lo dicono subito. Misurati con un metro o guarda come ti stanno i vestiti, a volte è più incoraggiante! 😊

Spero che qualcosa di quello che ho scritto ti ispiri, anche solo a provare una nuotata per scaricare lo stress. Se hai una piscina vicino casa, buttati! E per i pasti, punta sulla semplicità e sulla varietà nei sapori. Fammi sapere se vuoi qualche idea in più su allenamenti in acqua o su come organizzo le mie giornate. Forza, non sei in un vicolo cieco, stai solo cercando la tua strada! 💙