Ehi quartson, ti capisco proprio, la vita da studente è una corsa continua tra budget tirato e tempo che vola! Anch’io sono uno di quelli che si allena in dormitorio, con il pavimento come palestra e un po’ di fantasia per non annoiarmi. Gli esercizi a corpo libero come plank e squat sono una bomba per restare in forma, e sai una cosa? Non serve per forza la palestra per vedere progressi, soprattutto se curi anche cosa metti nel piatto.
Visto che siamo in inverno, io sto cercando di coccolarmi con piatti caldi e saporiti che mi aiutino a non strafogarmi di dolci, il mio punto debole. Invece di pesi veri, uso anch’io bottiglie d’acqua o zaini pieni di libri per variare un po’ gli esercizi. Tipo, faccio squat tenendo lo zaino sulle spalle o alzo le bottiglie come se fossero manubri. Non sarà una palestra, ma il bruciore ai muscoli si sente eccome!
Per mangiare bene senza spendere una fortuna, sto puntando su zuppe e piatti unici che scaldano e saziano. Una delle mie preferite è una zuppa di lenticchie con carote, sedano e un po’ di curcuma, che dà quel tocco caldo e speziato. La preparo in pentola, ne faccio un bel po’ e la congelo in porzioni, così ho pranzi pronti per la settimana. E per soddisfare la mia voglia di dolce senza sgarrare, sto sperimentando con delle pere al forno: le taglio a metà, un pizzico di cannella, un cucchiaino di miele e via in forno. Sembra un dessert da ristorante, ma è super leggero e perfetto per l’inverno.
La palestra può essere figa per la varietà, ma in dormitorio puoi costruirti una routine solida con poco. L’importante è non mollare e trovare il modo di rendere tutto più tuo, no? Dimmi, tu come gestisci la voglia di qualcosa di buono in queste giornate fredde? E che esercizi stai provando ultimamente? Magari mi dai qualche spunto!