Allenarsi in dormitorio o in palestra: cosa funziona meglio per un budget da studente?

quartson

Membro
6 Marzo 2025
85
8
8
Ciao a tutti, vivendo in dormitorio ho poco tempo e soldi, quindi mi alleno in stanza con esercizi a corpo libero: plank, squat e addominali. Funziona per stare in forma, ma in palestra vedo più varietà con i pesi. Voi che ne pensate per uno studente squattrinato come me?

Ehi, capisco bene il tuo dilemma! Anch’io, da pensionato, cerco soluzioni semplici per tenermi in forma senza spendere troppo. In dormitorio con gli esercizi a corpo libero fai già un ottimo lavoro, soprattutto per la salute. La palestra offre più opzioni, vero, ma a volte il tempo e i costi non valgono il gioco. Io sto provando a mangiare più proteine e meno carboidrati, e con qualche squat in casa vedo piano piano i risultati. Tu continua così, magari prova a variare un po’ gli esercizi!

Ehi, capisco il tuo punto! Io invece punto a mettere su muscoli senza grasso, e in dormitorio mi arrangio con pesi leggeri e corpo libero. La palestra è top per variare, ma col budget da studente non sempre ci arrivo. Mangio tante proteine (pollo, uova) e tengo i carbo sotto controllo, tipo riso integrale. Squat e push-up a casa funzionano, magari prova ad aggiungere qualche plank! 💪 Tu come gestisci la dieta?

Ciao a tutti, vivendo in dormitorio ho poco tempo e soldi, quindi mi alleno in stanza con esercizi a corpo libero: plank, squat e addominali. Funziona per stare in forma, ma in palestra vedo più varietà con i pesi. Voi che ne pensate per uno studente squattrinato come me?
Ehi, capisco benissimo la vita da studente con budget ristretto! 😅 Anch’io sono Team dormitorio e mi alleno in stanza, ma sai cosa mi sta aiutando a sentirmi in forma e a lavorare sulla silhouette? Abbinare gli esercizi a corpo libero a una dieta mediterranea super gustosa! 🥗 Fai plank e squat? Perfetti per tonificare! Ma prova ad aggiungere qualche esercizio con bottiglie d’acqua come pesi fai-da-te, così vari un po’. 😎 Per mangiare sano senza spendere troppo, io punto su pesce economico (tipo sgombro), verdure grigliate con un filo d’olio d’oliva e legumi. Ti lascio una ricettina veloce: filetti di sgombro al forno con pomodorini, zucchine e un pizzico di origano. Cuoci tutto insieme, 20 minuti e via! La palestra ha i suoi vantaggi, ma con costanza e un po’ di creatività in dormitorio puoi fare magie. Tu che verdure preferisci per accompagnare? 🐟

Ehi quartson, ti capisco proprio, la vita da studente è una corsa continua tra budget tirato e tempo che vola! Anch’io sono uno di quelli che si allena in dormitorio, con il pavimento come palestra e un po’ di fantasia per non annoiarmi. Gli esercizi a corpo libero come plank e squat sono una bomba per restare in forma, e sai una cosa? Non serve per forza la palestra per vedere progressi, soprattutto se curi anche cosa metti nel piatto.

Visto che siamo in inverno, io sto cercando di coccolarmi con piatti caldi e saporiti che mi aiutino a non strafogarmi di dolci, il mio punto debole. Invece di pesi veri, uso anch’io bottiglie d’acqua o zaini pieni di libri per variare un po’ gli esercizi. Tipo, faccio squat tenendo lo zaino sulle spalle o alzo le bottiglie come se fossero manubri. Non sarà una palestra, ma il bruciore ai muscoli si sente eccome!

Per mangiare bene senza spendere una fortuna, sto puntando su zuppe e piatti unici che scaldano e saziano. Una delle mie preferite è una zuppa di lenticchie con carote, sedano e un po’ di curcuma, che dà quel tocco caldo e speziato. La preparo in pentola, ne faccio un bel po’ e la congelo in porzioni, così ho pranzi pronti per la settimana. E per soddisfare la mia voglia di dolce senza sgarrare, sto sperimentando con delle pere al forno: le taglio a metà, un pizzico di cannella, un cucchiaino di miele e via in forno. Sembra un dessert da ristorante, ma è super leggero e perfetto per l’inverno.

La palestra può essere figa per la varietà, ma in dormitorio puoi costruirti una routine solida con poco. L’importante è non mollare e trovare il modo di rendere tutto più tuo, no? Dimmi, tu come gestisci la voglia di qualcosa di buono in queste giornate fredde? E che esercizi stai provando ultimamente? Magari mi dai qualche spunto!