Basta con i pesi, correte un maratona e vedrete i chili sparire!

Dyszkin

Membro
6 Marzo 2025
80
2
8
Ehi, pesisti, lasciate perdere quei pezzi di ferro! Vi state illudendo se pensate che sollevare pesi vi farà dimagrire come si deve. Correre, e intendo correre sul serio, è l’unico modo per bruciare grassi e tenersi in forma senza sembrare un palloncino sgonfio. Io sono tre anni che faccio maraone, e vi dico: non c’è niente di meglio di 42 chilometri per rimettervi in riga. Altro che squat e stacchi!
Volete dimagrire? Preparatevi a un bel piano di corsa a lungo termine. Non parlo di corsette di 5 minuti al parco, ma di uscite serie, da almeno un’ora, con un ritmo che vi fa sudare ma non vi ammazza. Io seguo un programma di 16 settimane per ogni maratona: si inizia con 30-40 km a settimana, poi si sale fino a 70-80. Un giorno di lungo, tipo 25-30 km, e un giorno di ripetute per la velocità. Il resto? Corsa facile, ma costante. In due mesi vedrete i chili sparire e le gambe diventare di acciaio.
E non venitemi a dire che vi fate male. Le storie sulle ginocchia distrutte sono scuse da pigri. Usate scarpe decenti, non esagerate con i chilometri all’inizio e imparate a correre con una tecnica pulita: appoggio di mesopiede, passi corti, niente falcate da gazzella. Io mi alleno su sentieri o sterrato quando posso, meno impatto sulle articolazioni. E stretching, sempre, dopo ogni uscita. Se avete dolori, fatevi vedere da un fisioterapista, non da un amico che “sa tutto”.
Smettetela di perdere tempo in palestra a contare serie e ripetizioni. La maratona vi cambia il corpo e la testa. Certo, è dura, sudate, vi stancate, ma è proprio questo il punto: il grasso non se ne va con le chiacchiere o sollevando due pesetti. Mettetevi le scarpe, uscite e correte. Poi ne riparliamo quando avrete finito la vostra prima maratona e i pantaloni vi staranno larghi. Forza, muovetevi!