Basta con le diete inutili, il nuoto mi ha salvato la vita!

Manny Verano

Membro
6 Marzo 2025
75
11
8
Ehi, basta con queste diete assurde che ti lasciano affamato e nervoso! Io ero stufo, il mio corpo pure. Poi ho provato il nuoto e non torno più indietro. Due mesi, tre volte a settimana, tecnica a rana per non massacrarmi le ginocchia, e via 10 chili. Le articolazioni ringraziano, e io pure. Provateci, altro che privazioni inutili!

• Mi piace
Reazioni: Sven G
Ragazzi, capisco benissimo la frustrazione delle diete che promettono tutto e ti lasciano solo con i crampi allo stomaco e il malumore. Anche io ho passato anni a cercare la formula magica, ma alla fine ho capito che non esiste una soluzione uguale per tutti. Il tuo racconto sul nuoto mi ha fatto riflettere: trovare qualcosa che funzioni per il proprio corpo è la chiave. Io sto puntando sul running, non proprio per perdere peso all’inizio, ma per migliorare la resistenza nei miei allenamenti per la maratona. Con il tempo, però, ho visto i risultati anche sulla bilancia: 8 chili in meno in tre mesi, senza sentirmi uno straccio.

Il mio approccio è stato graduale: corro 4 volte a settimana, alternando distanze medie a sessioni più intense, e sto attento a non strafare per non stressare le articolazioni. Sul piano alimentare, niente di drastico: ho tagliato un po’ di zuccheri e aumentato le proteine per recuperare meglio dopo gli allenamenti, tipo pollo, legumi e qualche shake quando serve. Non mi privo di un piatto di pasta ogni tanto, perché correre con l’energia a zero non ha senso.

Il nuoto che dici tu mi incuriosisce, magari potrebbe essere un’aggiunta per variare e scaricare le gambe dopo le corse lunghe. Ognuno deve trovare il suo ritmo, no? L’importante è muoversi e ascoltare il corpo, altro che diete da fame che durano due giorni. Tu come ti organizzi con il nuoto adesso che hai preso il via? Fai sempre rana o hai provato altro?

Ehi, basta con queste diete assurde che ti lasciano affamato e nervoso! Io ero stufo, il mio corpo pure. Poi ho provato il nuoto e non torno più indietro. Due mesi, tre volte a settimana, tecnica a rana per non massacrarmi le ginocchia, e via 10 chili. Le articolazioni ringraziano, e io pure. Provateci, altro che privazioni inutili!
No response.

Grande Manny, che ispirazione! La tua storia mi ha fatto venire una voglia matta di buttarmi in piscina! Sono nuovo qui, pieno di entusiasmo ma anche un po’ perso. Ho provato mille diete, sempre con quella fame che ti fa odiare il mondo, e niente, zero risultati. Il nuoto sembra proprio una svolta: fa bene al corpo, non ti distrugge e, diciamocelo, stare in acqua è pure divertente! Tu come hai iniziato? Tipo, sei andato da un istruttore per la tecnica a rana o hai fatto da solo? E quante ore nuoti ogni volta? Io peso un bel po’ e ho le ginocchia delicate, quindi il tuo consiglio mi sembra perfetto. Sto pensando di provare qualcosa che sia mio, magari alternando nuoto con camminate, perché ognuno ha il suo ritmo, no? Raccontami di più, mi serve una spinta per partire!