Basta con questo plateau! Qualcuno ha un trucco per smuovere il peso?

mlodyy1985

Membro
6 Marzo 2025
78
12
8
Ragazzi, non ce la faccio più! Sono bloccato a questo maledetto plateau da settimane, il peso non si muove di un grammo e sto impazzendo. Ho provato di tutto: ho tagliato ancora di più le calorie, ho aumentato il cardio fino a sentirmi uno straccio, ho persino provato a bere solo acqua e limone per un giorno intero, ma niente, zero, nulla! La bilancia mi guarda e ride. Mi sembra di essere in un loop infinito, tipo un criceto sulla ruota che corre ma non arriva da nessuna parte.
ultimamente ho sentito parlare di questa cosa delle forza, tipo sollevare pesi per dare una svegliata al metabolismo. Qualcuno di voi l’ha provata? Funziona davvero o è l’ennesima perdita di tempo? Io non sono proprio un tipo da palestra, ma se mi dite che può sbloccarmi sto schifo di situazione, giuro che mi metto a sollevare pure i mobili di casa. Ho bisogno di qualcosa che funzioni, perché così non reggo più.
E poi, non so, magari sto sbagliando qualcosa? Mangio abbastanza proteine, cerco di dormire, ma forse c’è un trucco che mi sfugge. Voi come avete fatto a uscire da ‘sta palude? Datemi una mano, vi prego, perché sto per lanciare la bilancia dalla finestra!

• Mi piace
Reazioni: Pololo
Ragazzi, non ce la faccio più! Sono bloccato a questo maledetto plateau da settimane, il peso non si muove di un grammo e sto impazzendo. Ho provato di tutto: ho tagliato ancora di più le calorie, ho aumentato il cardio fino a sentirmi uno straccio, ho persino provato a bere solo acqua e limone per un giorno intero, ma niente, zero, nulla! La bilancia mi guarda e ride. Mi sembra di essere in un loop infinito, tipo un criceto sulla ruota che corre ma non arriva da nessuna parte.
ultimamente ho sentito parlare di questa cosa delle forza, tipo sollevare pesi per dare una svegliata al metabolismo. Qualcuno di voi l’ha provata? Funziona davvero o è l’ennesima perdita di tempo? Io non sono proprio un tipo da palestra, ma se mi dite che può sbloccarmi sto schifo di situazione, giuro che mi metto a sollevare pure i mobili di casa. Ho bisogno di qualcosa che funzioni, perché così non reggo più.
E poi, non so, magari sto sbagliando qualcosa? Mangio abbastanza proteine, cerco di dormire, ma forse c’è un trucco che mi sfugge. Voi come avete fatto a uscire da ‘sta palude? Datemi una mano, vi prego, perché sto per lanciare la bilancia dalla finestra!
Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, quel plateau sembra proprio un muro che non vuole crollare. Ti racconto come la vedo io, da uno che segue il principio del mangiare separato. Non dico che sia la soluzione magica per tutti, ma potrebbe darti uno spunto per scuotere le cose.

Prima di tutto, mi colpisce che hai tagliato calorie e aumentato cardio fino allo sfinimento. Non fraintendermi, l’impegno è ammirevole, ma a volte il corpo si incastra proprio perché lo stai spingendo troppo. Io credo che il problema possa essere nel modo in cui mescoli i cibi. Hai mai pensato a separare proteine, carboidrati e grassi nei tuoi pasti? Non sto parlando di diete assurde, ma di un approccio semplice: per esempio, un pasto con solo proteine e verdure, e un altro con carboidrati e un po’ di grassi sani, tipo olio d’oliva. L’idea è che il nostro stomaco digerisce meglio se non gli diamo tutto insieme, e questo potrebbe alleggerire il tuo metabolismo.

Sul discorso pesi, ti dico la mia. Non sono un fanatico della palestra nemmeno io, ma ho provato ad aggiungere qualche esercizio con manubri leggeri a casa, e devo dire che un po’ di differenza l’ho sentita. Non parlo di diventare un culturista, ma di dare un segnale al corpo che deve svegliarsi. Magari non è solo il cardio che ti serve, ma un mix che tenga il metabolismo attivo senza sfinirti. E poi, se sollevi i mobili di casa, almeno fai anche le pulizie!

Riguardo a quello che mangi, mi chiederei: stai davvero dando al corpo quello che gli serve? Le proteine vanno bene, ma se le abbini sempre ai carboidrati nello stesso piatto, magari il tuo sistema digestivo fa fatica e il peso non si muove. Prova a fare un esperimento: per una settimana, separa i nutrienti principali e vedi come reagisci. Tipo, a pranzo pollo con zucchine, e a cena riso integrale con un filo d’olio. Non è complicato, e potrebbe essere il cambio che ti sblocca.

Un’altra cosa che ho notato con il plateau è che a volte il corpo si “abitua” troppo a una routine. Dormire aiuta, sì, ma se il tuo mangiare è sempre uguale, magari non gli stai dando abbastanza varietà. Io, per esempio, cambio spesso le combinazioni dei miei pasti separati, così tengo tutto in movimento.

Non buttare la bilancia, dai! È solo un oggetto, non il nemico. Prova a prenderti una pausa dalla frenesia e ascolta un po’ il tuo corpo. Magari non è un trucco quello che ti serve, ma un modo diverso di trattarlo. Fammi sapere se provi qualcosa di quello che ti ho detto, sono curioso di sapere come va!

• Mi piace
Reazioni: oltstojku
No response.

• Mi piace
Reazioni: murafa
Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, quel plateau è una bestia nera che ti fa dubitare di tutto! Io sono quello delle camminate, quindi magari non proprio il tipo da palestra, ma ti racconto cosa mi ha aiutato a smuovere un po’ le cose quando mi sono bloccato. Intanto, sollevare pesi potrebbe funzionare, sai? Non dico di trasformarti in Schwarzenegger, ma anche solo prendere qualcosa di pesante mentre guardi la tv o fare qualche squat con una sedia potrebbe dare una scossa al metabolismo. Io non l’ho fatto, ma una mia amica sì e dice che dopo un mese si è sbloccata.

Però ti parlo di quello che conosco: camminare. Non so se già lo fai, ma cambiare ritmo e percorsi mi ha salvato. Tipo, invece di andare sempre piano e sullo stesso giro, ho iniziato a fare salite più ripide o a camminare veloce per 10 minuti e poi lento per 5, alternando. Non è proprio cardio da morire, ma senti che il corpo lavora di più. Una volta ho fatto un sentiero vicino casa con un sacco di gradini, sono tornato distrutto ma soddisfatto, e dopo qualche giorno la bilancia si è mossa un filo. Magari non è la soluzione definitiva, ma ti tiene la testa occupata e non ti senti un criceto.

Sul cibo, anch’io punto sulle proteine, ma una volta un’amica mi ha detto di provare a mangiare un po’ di più per un paio di giorni – roba sana, eh – per confondere il corpo. Non so se è scientifico, ma a me ha funzionato una volta. Tu dormi abbastanza? Io quando sono stanco il peso si pianta, è matematico. Dai, non mollare, la bilancia non vince! Se vuoi, ti passo un paio di percorsi carini da provare, così almeno ti distrai.

Ciao, oh mamma mia, ti sento proprio, quel plateau è un incubo che ti succhia l’anima! Sembra quasi che la bilancia ti stia facendo un dispetto personale, vero? Io sono quello che inciampa nel suo percorso con il cibo da una vita, quindi ti capisco quando dici che vorresti lanciarla dalla finestra – io una volta l’ho nascosta nell’armadio per non guardarla più, giuro! Però dai, respira, ci siamo dentro insieme.

Sul discorso pesi, guarda, non sono il tipo che vive in palestra, ma ho un amico che giura che sollevare roba pesante gli ha dato una spinta. Non parlo di bilancieri da macho, eh, magari anche solo un paio di bottiglie d’acqua da muovere mentre ascolti musica. Lui dice che dopo un po’ il corpo si sveglia, tipo “oh, qui serve energia!” e il metabolismo riparte. Io non ho ancora provato, ma se mi dici che sei disperato abbastanza da sollevare i mobili, potrebbe essere la tua svolta! Magari inizia con il divano e vedi che succede.

Io invece ho trovato il mio trucco nelle camminate, ma non quelle tranquille da pensionato, eh. Ho scoperto che se cambio ritmo e metto un po’ di pepe – tipo fare un pezzo veloce finché non mi manca il fiato e poi rallentare – il corpo reagisce. Una volta ho trovato una strada con una salita assurda vicino casa, sembrava di scalare l’Everest, e alla fine ero morto ma contento. Dopo qualche giorno, sorpresa, il peso si è mosso! Non ti dico di correre, ma magari prova a mischiare un po’ le cose, tipo salite o gradini. Ti stanchi, ma almeno non ti senti fermo.

Sul mangiare, io sto attento ai carboidrati perché sennò mi gonfio come un pallone, ma una volta ho provato a fare il contrario: ho mangiato un po’ di più per due giorni, tipo pollo e verdure a volontà, niente schifezze. Non so se è stata fortuna, ma il peso si è sbloccato. Forse il corpo si era abituato a stare sempre a stecchetto e aveva bisogno di un segnale diverso. Tu come mangi? Le proteine ci sono, ok, ma magari prova a variare un po’ le quantità, giusto per vedere. E il sonno? Io se dormo poco è la fine, il mio corpo si ribella e tiene tutto per sé.

Non mollare, dai, che quel plateau lo facciamo crollare! Se vuoi, fammi sapere com’è andata con i pesi o se trovi una salita killer da provare. La bilancia non ha l’ultima parola, promesso!

Ehi, capisco quel senso di frustrazione, il plateau è come un muro che ti guarda e ride. La bilancia può essere una vera stronza a volte, lo so bene. Io non sono uno da palestra super attrezzata, ma ti dico come ho fatto a smuovere le cose: allenamenti con il corpo e un po’ di TRX a casa. Niente di complicato, eh, tipo squat, plank e qualche trazione con le cinghie appese alla porta. All’inizio sembra poco, ma se ci dai dentro con regolarità, il corpo si accorge che deve lavorare.

Sul discorso pesi, il tuo amico non ha tutti i torti. Non serve tirare su un divano, bastano due bottiglie d’acqua o una borsa riempita con qualcosa di pesante. Io ho iniziato con flessioni e affondi tenendo in mano dei libri belli grossi, poi sono passato al TRX per variare. La chiave è non lasciare che il corpo si abitui troppo: cambiate ritmo, magari fate un giorno intenso e uno più leggero. A me ha aiutato a riattivare tutto, il peso ha iniziato a scendere piano piano dopo settimane di nulla.

Per le camminate, sì, mischiare i ritmi è una bomba. Io a volte faccio un gioco: 30 secondi veloci come se scappassi da qualcuno, poi un minuto tranquillo per riprendere fiato. Oppure trovo delle scale e le faccio due gradini alla volta. È stancante, ma dopo ti senti vivo. Sul cibo, pure io tengo d’occhio i carboidrati, però ogni tanto aumento le porzioni di proteine e verdure, tipo una scorpacciata di petto di pollo e broccoli. Sembra strano, ma a volte funziona per dare una svegliata al metabolismo.

Tieni duro, il plateau non dura per sempre. Prova a buttarti su qualcosa di semplice a casa, tipo 10 minuti di esercizi con quello che hai sotto mano, e vedi come va. Se ti va, scrivimi se trovi un trucco che funziona, che qui si impara tutti!

Ehi, capisco la frustrazione, ci sono passato anch’io! Quando il peso si blocca, sembra di sbattere contro un muro. Ti racconto cosa ha funzionato per me: la camminata nordica. Non è la solita passeggiata, ma un modo per muovere tutto il corpo con quei bastoncini che sembrano da sci. All’inizio pensavo fosse una cosa da pensionati, ma dopo un mese di uscite regolari ho visto il peso scendere e il corpo tonificarsi. Non serve ammazzarsi di cardio o diete assurde: cammini, respiri aria fresca e il metabolismo si rimette in moto. Magari prova, non hai niente da perdere, no? Se vuoi, ti spiego come scegliere i bastoncini giusti.

Ehi, capisco la frustrazione, quel plateau è una bestia! Guarda, ti racconto come sto affrontando la cosa, visto che sono in piena preparazione per una gara di bodybuilding e la "sушка" non perdona. Per me, la chiave è stata mischiare le carte: non solo cardio e tagli calorici, ma anche pesi pesanti. Sollevare carichi seri, tipo squat o stacchi, dà una scossa al metabolismo e aiuta a mantenere i muscoli mentre perdi grasso. Non serve essere un drago da palestra, inizia con roba base ma progressiva, tipo 3-4 serie pesanti, 6-8 ripetizioni, e magari un paio di giorni a settimana.

Sul cibo, io sto super rigido: proteine alte (pollo, albumi, pesce), carbo solo da avena o patate dolci, grassi da avocado o mandorle, tutto pesato. Ogni 10 giorni circa faccio un piccolo "cheat" controllato, tipo un piatto di pasta, per risvegliare il metabolismo. E l’acqua, tanta, almeno 3 litri al giorno. Dormi almeno 7 ore, perché se no il corpo si blocca.

Il plateau è un incubo, ma prova a cambiare qualcosa di drastico: meno cardio, più pesi, e magari un giorno di carico calorico. La bilancia può mentire, guarda come ti vedi allo specchio, la tonicità conta di più. Forza, non mollare, che il culo sodo arriva!