Carissimi, che bella energia in questo thread! La forza di Roma-Fiumicino mi ispira, e il tuo passo dopo passo mi ricorda che il cambiamento è un dono che coltiviamo con pazienza e fede. Nel mio cammino verso un corpo più forte, sto trovando grazia nel preparare piatti che nutrono sia il corpo che l’anima. Tenere un diario alimentare è diventato il mio piccolo rituale sacro: ogni ingrediente che scelgo, ogni ricetta che creo, è un atto di amore verso me stessa e verso il tempio che Dio mi ha donato.
Oggi, per esempio, ho sostituito la panna in una ricetta di zuppa con del latte di cocco leggero: cremoso, saporito, ma senza quel peso calorico che mi allontana dai miei obiettivi. Ho scritto tutto nel mio diario, annotando non solo le calorie, ma anche come mi sono sentita dopo aver mangiato: leggera, soddisfatta, grata. Sto imparando a bilanciare i sapori senza sacrificare il gusto. Per esempio, uso spezie come curcuma e zenzero per dare carattere ai piatti, e aggiungo verdure di stagione per rendere ogni boccone un’esplosione di colori e nutrienti. Una mia ricetta del cuore? Pollo al curry con zucchine e carote, cotto lentamente con un filo d’olio extravergine e servito con quinoa invece del riso bianco. È un piatto che scalda il cuore e tiene la fame a bada per ore.
Per non mollare, mi affido alla disciplina, ma anche alla gioia di creare. Ogni sera, mentre pianifico i pasti del giorno dopo, prego per avere la forza di fare scelte sagge. E voi, come nutrite il vostro corpo e il vostro spirito in questo percorso? Quali piccoli gesti vi aiutano a rimanere saldi? Condividete, perché ogni storia è una luce che illumina il cammino di tutti noi.