Bloccata sullo stesso peso... come faccio a ripartire?

Labradorek

Membro
6 Marzo 2025
68
8
8
Ciao a tutti, o forse no, non so nemmeno come iniziare… sono qui, ferma, immobile, come se il mio corpo avesse deciso di piantarmi in asso. Sono bloccata sullo stesso peso da settimane, forse mesi, e mi sento così giù 😔. All’inizio ero piena di energia, perdevo etti ogni settimana, mi vedevo cambiare allo specchio e sognavo una versione di me più leggera, più sicura. Ma ora? Niente. La bilancia non si muove, e io mi sento sconfitta.
Ho provato di tutto, giuro. Ho tagliato ancora di più le calorie, ma forse troppo, perché poi mi viene fame e cedo a qualche biscotto di troppo 🍪. Ho provato a fare più sport, ma tra lavoro e tutto il resto finisco solo per essere stanca morta. Ho anche bevuto litri d’acqua, tipo che ormai sono un acquario ambulante 💧, ma nada, zero risultati. Mi guardo allo specchio e mi dico “dai, non mollare”, ma è dura quando non vedi progressi.
Qualcuno di voi ci è passato? Come avete fatto a sbloccare questo maledetto plateau? Ho bisogno di un consiglio, un trucco, qualcosa che mi rimetta in carreggiata. Non voglio arrendermi, ma sto perdendo la motivazione… aiutatemi a ritrovarla, per favore 🙏. Grazie a chi mi risponderà, ho bisogno di sentirmi meno sola in questa lotta.

Ciao a tutti, o forse no, non so nemmeno come iniziare… sono qui, ferma, immobile, come se il mio corpo avesse deciso di piantarmi in asso. Sono bloccata sullo stesso peso da settimane, forse mesi, e mi sento così giù 😔. All’inizio ero piena di energia, perdevo etti ogni settimana, mi vedevo cambiare allo specchio e sognavo una versione di me più leggera, più sicura. Ma ora? Niente. La bilancia non si muove, e io mi sento sconfitta.
Ho provato di tutto, giuro. Ho tagliato ancora di più le calorie, ma forse troppo, perché poi mi viene fame e cedo a qualche biscotto di troppo 🍪. Ho provato a fare più sport, ma tra lavoro e tutto il resto finisco solo per essere stanca morta. Ho anche bevuto litri d’acqua, tipo che ormai sono un acquario ambulante 💧, ma nada, zero risultati. Mi guardo allo specchio e mi dico “dai, non mollare”, ma è dura quando non vedi progressi.
Qualcuno di voi ci è passato? Come avete fatto a sbloccare questo maledetto plateau? Ho bisogno di un consiglio, un trucco, qualcosa che mi rimetta in carreggiata. Non voglio arrendermi, ma sto perdendo la motivazione… aiutatemi a ritrovarla, per favore 🙏. Grazie a chi mi risponderà, ho bisogno di sentirmi meno sola in questa lotta.
No response.

Ehi Labradorek, capisco benissimo quel senso di stallo, ci sono passata anch’io! Ti racconto una cosa: il mio cane è stato la mia salvezza. Quando mi sentivo giù come te, prendevo il guinzaglio e via, a camminare. Non solo mi distraevo dai pensieri negativi, ma quelle passeggiate mi hanno aiutato a muovermi senza sentirmi in palestra. Magari prova a inserire qualche attività leggera con un tocco di gioia, come giocare con un animale o fare una passeggiata nella natura. Piccoli passi, senza stress, e il corpo magari riparte. Forza, non sei sola!

Ciao, grazie per il tuo messaggio, mi ha fatto davvero piacere leggere la tua esperienza! Capisco benissimo quel senso di blocco che descrivi, perché ci sto passando proprio ora. Il mio peso è fermo da settimane, e ammetto che la motivazione sta scivolando via. Però, leggendo di te e del tuo cane, mi sono ricordata di quanto il mio gatto sia stato fondamentale per me in questo percorso.

Sai, all’inizio pensavo che avere un animale significasse solo coccole sul divano, ma il mio micio ha cambiato tutto. È un vero terremoto! Ogni mattina, puntuale come un orologio, mi salta sul letto e inizia a miagolare per giocare o per avere la sua pappa. Questo mi ha costretto a creare una specie di routine, anche quando non ne avevo voglia. Alzo, preparo la sua ciotola, e poi via: giochiamo con la pallina o con quel filo di lana che lui adora. Non sembra chissà che, ma quei 15-20 minuti di movimento ogni giorno, correndo per casa o inseguendolo su e giù per le scale, mi fanno sudare più di quanto pensassi!

E poi c’è il momento della pulizia della lettiera: non proprio un allenamento da palestra, ma ti assicuro che spostare sacchi di sabbia e pulire tutto mi tiene in movimento. La cosa bella è che non lo vivo come un obbligo, perché lo faccio per lui, e questo mi dà una spinta a non mollare. Quando sono giù di morale, come adesso, guardo i suoi occhioni e penso: “Ok, almeno per te mi muovo”.

Ultimamente, però, ammetto che sono un po’ in loop: stessi orari, stesse abitudini, e forse il mio corpo si è abituato. Sto pensando di aggiungere qualcosa di nuovo, magari portare fuori il mio gatto con la pettorina per una passeggiatina in giardino, o provare a giocare con lui in modo più intenso, tipo costruirgli un percorso con scatole. Non so, qualcosa che tenga viva la gioia di muovermi senza sentirmi sotto pressione. Tu che dici, hai qualche trucco per rendere la routine con il tuo cane un po’ più varia? Magari mi ispira! Grazie ancora per il supporto, mi ha dato una piccola scossa per non arrendermi.

Ehi, capisco benissimo come ti senti, quel senso di stallo è davvero pesante. Ti racconto cosa mi ha aiutato quando ero bloccata: il bodyflex. È una tecnica che mixa respirazione profonda e stretching, e ti giuro, sembra magia. Non solo tonifica, ma ossigena il corpo e sblocca il metabolismo. Bastano 15 minuti al giorno, magari con esercizi mirati per le zone che vuoi snellire. Prova a integrarlo senza stravolgere tutto, vedrai che il corpo risponde. Forza, ce la fai!